Buongiorno miei cari lettori, oggi ci avviciniamo al libro di Lucrezia, forte e significativo. Di fatti vedremo tematiche non spesso battute e un amore non proprio idilliaco, bensì più carnale e vissuto. Vorreste scoprirlo?

Argomenti

Amore a Vita è una storia autobiografica dura e realistica, ambientata nella periferia italiana degli anni ’90.

Siamo in un bar popolato da personaggi bordeline, spacciatori, drogati e giocatori. Sara, adolescente di buona famiglia, conosce Claudio, criminale anaffettivo con una vita segnata da traumi familiari e personali profondi che ha il doppio dei suoi anni. Ne scaturisce un amore che da subito si allontana dai cliché del sentimento tradizionale e che, trascinandosi dolorosamente per tutta la vita, legherà i due protagonisti in un rapporto pericoloso e disfunzionale. La narrazione procede per balzi temporali, seguendo il travaglio della carriera criminale di Claudio che entra ed esce dal carcere, mentre Sara fatica a costruirsi una vita normale, che ad ogni rilascio di Claudio, inesorabilmente distrugge. Claudio negherà sempre a Sara una relazione alla luce del sole, i due vivranno il loro amore con la paura di essere scoperti. Nascosti come topi nel buio a casa di Claudio, i due amanti metteranno a nudo se stessi, raccontandosi la loro parte più profonda e vera, alternando la disperazione a cocaina e sesso crudo e privo di slanci sentimentali. Il lettore ascolterà i monologhi di Claudio sul carcere, duri e veri fino a diventare penosi, i racconti della madre suicida e la bruttura di quella vita mala, che ormai non può e non vuol più abbandonare. Amore a Vita è un memoriale privo di artifici narrativi e scene chiave che conquista il lettore per le tematiche affrontate e resta impresso e pesante come un pugno sullo stomaco.


Lucrezia Emme è lo pseudonimo utilizzato per pubblicare Amore a Vita, una storia autobiografica. L’autrice, classe 1978 vive tra Milano e Roma, si occupa di comunicazione e marketing online. Ha vinto importanti premi di drammaturgia teatrale e scrive racconti per bambini.

Vi ha incuriosito questo romanzo dai toni profondi e significativi? Vorreste leggerlo? Io sono come voi, curiosa di capire l’amore dei due personaggi, i sentimenti dello stare lontani e la vita che li anima.

La vostra Clara!

Informazioni sull'autore

Ho aperto Dreamage Blog nel 2017! Sotto sotto sono la più ansiosa delle blogger e quella che legge di più. Viaggio e fotografo in giro per il mondo, ma insieme a me ho sempre qualcosa da leggere, non importa il genere! Lavoro come Content creator e Social Media Manager, se cercate una mano a gestire i vostri profili contattatemi!

Ti potrebbe piacere:

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x