banner devos
Recensioni

Recensione – “ANARCHY e LOYALTY” di Megan Devos!

Buongiorno readers! Oggi vi parlo di due libri che ho letto tempo fa e di cui soltanto ora riesco a parlarvene in modo approfondito. Curiosi?

Oggi parliamo di distopico, almeno è questo il genere in cui si dovrebbe collocare la serie della Devos e che, al contrario, sembrerebbe essere decisamente più vicino al romance. Perché questo?

Il primo volume si apre su un clima sociale diverso in un mondo in cui l’unica regola accettabile per il futuro è SOPRAVVIVERE, ma sarà davvero il solo modo di andare avanti? Proprio quando questo pensiero si insinua nella mente del lettore, quest’ultimo, insieme al personaggio maschile principale Hayden, fa la conoscenza di Grace che muta totalmente la storia.

Infatti da quando entra in scena la determinata Grace, la narrazione perde leggermente quel ritmo calzante tipico del distopico, concentrando l’attenzione dello stesso lettore sulla relazione tra lei e Hayden. In un mondo senza regole, anarchico come ci ricorda il titolo stesso, Hayden e Grace sfidano le mute regole sociali di questo nuovo mondo scoprendo lati umani e talvolta disumani di persone che li circondano.

L’ambientazione è molto dettagliata, in grado di fornirti una visione ampia di ogni paesaggio e comunità dei vari gruppi, come Greyson, in cui cresce Grace la figlia del leader, e Blackwing guidata dal 21enne Hayden; entrambi i personaggi principali sembrano ricordarci Romeo e Giulietta del grande Shakespeare. In un certo senso i protagonisti riescono a ricordarli come amanti di due fasce rivali, ma non sarà sempre così leggendo entrambi i romanzi, solo una parte della saga, vediamo tessersi diverse relazioni intorno a Hayden e Grace, di fatti conosciamo i due amici d’infanzia del giovane leader, Dax e Kit, daranno un certo brio alla storia, ravvivandola nei momenti più difficili.

La scrittura semplice favorisce una lettura scorrevole, persino nei momenti in cui la storia stessa rallenta il lettore può andare avanti velocemente nella lettura. Il mondo di Megan ci pare distrutto, in lotta, fatto di fazioni e lotte per le provviste o i medicinali, ogni azione o momento scaturisce nel lettore diverse sensazioni che lo condurranno in una lettura d’intrattenimento e talvolta avvincente.

Aspetto solo di leggere i prossimi romanzi per scoprire come si svilupperà la storia e voi? Conoscevate già questa saga? Cosa ne pensate??

Voto: 📚📚📚📚

La vostra Clara

Website | + posts

Sono la Boss di Dreamage Blog, ma sotto sotto sono la più ansiosa delle blogger e quella che legge di più. Viaggio e fotografo in giro per il mondo, ma insieme a me ho sempre qualcosa da leggere, non importa il genere!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *