Hola lectores, oggi vi parlerò di un libro stravolgente e innovativo, che farà un mix di storie incredibili. Curiosi?

“Profilo di Ninfa” è un’opera decisamente singolare per quanto riguarda lo stile travolgente della scrittura e l’abilità di allacciare più storie in un’unica storia. Si tratta di un’opera con molteplici trame, in qualche modo intrecciate tra loro, a volte in modo stravagante e nascosto, ma che rendono la narrazione molto intrigante e piena di colpi di scena. 

Devo dire che io sono una ragazza che ama il classico e diciamo che ho arricciato il naso di fronte alla reinterpretazione dell’Odissea o di fronte ad un Noè decisamente lontano dalla tradizione, però alla stesso tempo, non mi dispiace leggere “cose nuove” e assimilarle per comprendere al meglio il racconto che mi si porge davanti agli occhi.


Un romanzo complesso e piacevole, scritto con delicatezza, nel quale si racconta la vita di un uomo immaturo di quarant’anni in crisi con il proprio passato e incapace di amare, la cui vita viene rivoluzionata da un incontro imprevisto e da una durissima prova che rischia di metterlo di fronte a un angosciante paradosso. 

Fabrizio Fenu è uno scrittore attento ad ogni dettaglio, sia nel lato più oscuro e psicologico della storia, sia nella rappresentazione dei paesaggi dove i nostri protagonisti si perdono tra le mille stradine e i vicoli di Milano, Genova e infine della Sicilia. La lettura agli inizi appare molto lenta e forse poco appetibile, però essendo molto ricca di elementi, dandole un po’ attenzione e concentrazione, alla fine non ne rimarrete delusi, grazie ad un colpo di scena che a mio parere, vi lascerà a bocca aperta.


Leonida, il protagonista, non sa che farsene della propria vita, non vuole più mettersi in gioco ed è continuamente scosso dai ricordi del passato. Ripensa spesso alla perdita di sua madre, alla presenza incostante di suo padre e alla sua infanzia vissuta a metà. Poi c’è Eka, una bella e misteriosa ragazza bielorussa dal profilo enigmatico, che con un solo sguardo sconvolge la vita del protagonista, per trascinarlo in un’avventura romantica e inquietante. 

“Profilo di Ninfa” è costruito come un libro in un libro, accanto alla storia di Leonida c’è anche quella di un manoscritto misterioso, ironico e mitologico, da cui il protagonista dovrà cogliere indizi e stimoli per ricostruire una verità apparentemente sconvolgente.


Un “thriller sentimentale” affascinante e innovativo, che cerca in tutti i modi l’attenzione, comprensione e complicità del lettore e sicuramente con me, non ci ha impiegato molto tempo a riceverle tutte!

Bisogna sicuramente tirare fuori in questa recensione, anche la copertina del libro, davvero bella, che ci trasmette il suo lato misterioso e oscuro compreso nel racconto, lasciando comunque spazio ad un lato romantico, che secondo me è il tocco magico di questo libro.

Ve lo consiglio molto, se siete in cerca di un’opera diversa dal solito e se amate gli intrighi complessi come me!

Cosa ne pensate di questo romanzo corposo? 

                

 Voto: 📚 📚 📚 📚 /5

La vostra Sara! 

PS: non dimenticatevi di sostenerci sul sito di Ko-fi, offrendoci un caffè. Se volete aiutarci a pagare le spese del blog, vi basterà andare a cliccare sull’immagine nella colonna di destra. A chi ci sostiene nel silenzio vogliamo dire Grazie di cuore, state aiutando tre ragazze in una passione alle volte costosa. 

Informazioni sull'autore

Sono una ragazza dalle mille sfumature, innamorata dell'intrattenimento intrigante come libri e film incentrati su thriller, fantasy o storici. Amo scoprire nuovi paesaggi ascoltando sempre la musica di Michael Jackson.

Ti potrebbe piacere:

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x