Hello readers, oggi parliamo di un romanzo che mi è rimasto dentro! Vorreste conoscerlo?

Soleana è un’opera narrativa coinvolgente e colma di peripezie avventurose, che ho avuto l’occasione di leggere grazie alla collaborazione con le due autrici, con cui voglio davvero scusarmi per il ritardo alla recensione del loro romanzo, ho avuto un po’ di problemi personali che mi hanno allontanata dai miei cari e fedeli libri. 


Sin dai suoi primi capitoli, sono stata trasportata in un mondo, dove Alea – la nostra protagonista – si sentiva estranea ad esso, quasi fuori posto e aveva la sensazione di avere un futuro più grande da vivere in quella piccola località turistica. 

Alea è una giovane donna con un passato malinconico, cresciuta in un orfanotrofio fino al suo diciottesimo compleanno, in cui ha dovuto affrontare le difficoltà della vita e crescere a poco poco combattendo gli ostacoli con le unghie e i denti. 

Chi sono le autrici di questo romanzo?

Naomi ed Alessia sono davvero delle scrittrici ammalianti, sono riuscite a portare ogni lettore dentro quella località estiva in cui tutti vorrebbero trovare rifugio, piena di turisti e dove l’aria marina e il calore del sole sono per noi mangiatori di libri, un luogo perfetto per assaporare le nostre letture preferite. 

Alea ha un carattere forte e indipendente, però nel suo cuore possiede innumerevoli cicatrici ancora fresche e profonde, sin da bambina si sentiva sempre non amata, persino in orfanotrofio nessuno la voleva adottare, persino i ricordi del suo passato sono offuscati nella sua memoria e questo aumenta ancora di più amarezza nella sua monotona esistenza.

Per mantenersi lavora in caffetteria vicino al mare, dove ha sviluppato un bellissimo rapporto con la titolare, Rose. Nel suo tempo libero ha la passione per la lettura che riempie, insieme al lavoro, le sue giornate e, talvolta, le sue nottate.

Nella sua vita entrerà una nuova ragazza – Amelia -, che lavorerà con lei come cameriera, la sua nuova compagna di lavoro si rivelerà all’inizio una ragazza impacciata e timida e la nostra protagonista inizierà da subito ad “seguirla” tra i tavoli di quella caffetteria che tanto amava per evitare che faccia pasticci con i loro abituali clienti.

Già da quella giornata Alea inizierà a vedere realtà cambiare e sgretolarsi sempre più. Amelia e Alea si ritroveranno i loro destini incrociati e le loro vite si travolgeranno da sotto a sopra, senza preavviso e scopriranno moltissime cose sul loro passato e su quello che le aspetterà sul loro futuro. 

Riuscirà ad affrontare l’odissea che le si scatenerà addosso? Oppure verrà risucchiata dalla paura e dai suoi dubbi? 

Ho letto questo libro in un batter d’occhio, il suo stile è semplice e ben strutturato, non ho mai avuto momenti vuoti o in cui sentivo la mia attenzione venire a meno, anzi tutto al contrario, mi sono immersa nella vita della nostra protagonista come se ne fossi parte anch’io non solo da lettrice ma da spettatrice. 

È un romanzo davvero interessante, le menti delle autrici hanno scaturito un opera del tutto originale e, come poche, è privo di lunghe descrizioni e dialoghi che possono annoiare il lettore e portarlo a voltare pagine su pagine. 

Il personaggio che più ha catturato la mia attenzione è indubbiamente Alea, un animo ribelle, che vuole solo rompere la monotonia che vive ogni giorni con un pizzico di amore e avventura. 

Non scordiamoci della intrigante copertina del romanzo, dalle tinte nere e violacee che aveva rapito il mio sguardo all’istante. 

E voi cosa pensate della cover di Soleana? La trama di questo piccolo racconto vi ha incuriositi?

Voto: 📚 📚 📚 📚 /5

La vostra Sara! 

Informazioni sull'autore

Sono una ragazza dalle mille sfumature, innamorata dell'intrattenimento intrigante come libri e film incentrati su thriller, fantasy o storici. Amo scoprire nuovi paesaggi ascoltando sempre la musica di Michael Jackson.

Ti potrebbe piacere:

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x