Buon mercoledĂŹ readers, oggi siamo qui per parlare di un giorno in cui ci fermiamo a ricordare tutte quelle vittime dei campi di concentramento e sterminio della seconda guerra mondiale.

Scrivere e ricordare questo giorno non è mai abbastanza.

Dovremmo tutti impegnarci a combattere l’ignoranza che porta alla discriminazione e all’incrementazione dell’odio e di ciò che non si conosce, eppure siamo tutti troppo focalizzati sul nostro mondo senza realtĂ  ricordarci quanto simili siamo tutti.

Affronterò questa tematica proponendovi subito alcuni articoli in cui vi abbiamo parlato di questa tematica, dopodichÊ vorrei lasciarvi alcune mie proposte personali, che personalmente consiglio a tutti!


IL RICORDO COME BISOGNO E COME OBBLIGO

Trovi qui l’articolo



Prima di parlarvi delle mie proposte vorrei dirvi perchĂŠ da quando ho questo blog continuo a dedicare spazio a questo particolare argomento.

Fin da quando ero piccola che fosse a casa o a scuola, ricordo che dedicavamo il tempo almeno alla visione di un film di questa tematica. Soltanto alle superiori ho iniziato a comprendere con piĂš intensitĂ  questo giorno, iniziando a leggere libri, vedendo film ma anche visitando luoghi dediti ai rastrellamenti, come i quartieri ebraici di varie cittĂ  europee.

Ho avuto modo di vedere con i miei occhi le camere a casa e molto altro, sia nel campo di Mauthausen sia il campo/cittadina di Terezin. Non so dirvi quale posto mi ha lasciato piĂš scossa, forse il primo quando al termine della visita nel pullman mi sono ritrovata in lacrime o anche Terezin quando ho visto tutti i ricordi e disegni dei bambini…

A volte ricordare atrocità simili che non ci hanno colpito direttamente può non essere doloroso per alcuni, ma per me è sempre una pugnalata al cuore.

Credo che la vita sia importante e nessuno ha il diritto di deciderne la fine, nemmeno del peggior cattivo al mondo.


Visto questo mio pensiero, è arrivato il momento di parlarvi delle mie scelte per ricordare insieme questo giorno. Vi proporrò film diversi che concentrano l’attenzione su aspetti diversi di questo ricordo.


Il processo di Norimberga

Ho scoperto questo film vedendo Atlantide su La7 qualche tempo fa, mi ha colpito ogni suo passaggio, soprattutto l’arringa finale.

Come si evince dal titolo vede narrate le vicende del processo di Norimberga, ovviamente non copre la grande vastitĂ  di prove affrontate ma le piĂš significative e sconvolgenti. E’ un film che non può non essere visto se si parla di Shoah.


Vincitori e vinti

Questo film vede il suo fulcro nel processo ai quattro magistrati tedeschi accusati di crimini contro l’umanitĂ  per il coinvolgimento nel regime nazista. Questo processo difficile, fatto di dolorose immagini è ambientato tre anni dopo il processo ai leader nazisti piĂš importanti.


Il labirinto del silenzio

Questo film è forse il primo che ho visto in cui si parla di processare i nazisti, protagonisti di tutti quegli strazianti decessi nei campi di sterminio. Il labirinto del silenzio parla di un giovanissimo procuratore tedesco che, imbattendosi in alcuni documenti di un giornalista, scopre gli sconvolgenti fatti della seconda guerra mondiale e decidendo di fare giustizia verrà anche preso di mira.

E’ un film educativo che porta lo spettatore a indagare se stesso e la stessa societĂ  in cui vive, è importante vederlo per riconoscere aspetti sbagliati intriseci di un modo di fare sbagliato tipico del nazismo e fascino.


Ora vi lascio alcuni libri legati alla stessa tematica, alcuni rivedono una parte dei film che vi ho proposto, in modo piĂš approfondito e dettagliato.


Il processo di Norimberga Le vicende, i documenti, le condanne

Questo titolo è composto di ben due parti e vede descritto, ampliato e narrato con attenzione il processo di Norimberga, con dettagli unici e inconfondibili.


Gli imputati di Norimberga

Il libro della Newton Compton si concentra sugli imputanti di Norimberga, i fedelissimi di Hitler che furono processati per crimini contro l’umanitĂ .


Norimberga. Il processo

Una nuovissima versione del primo libro proposto, con una narrazione piĂš diretta e inconfondibile.


Non spenderò altre parole per questo argomento che oggi sarà pieno zeppo di informazioni, ma vorrei chiudere questo articolo con un pezzo estrapolato dal libro di Liliana Segre.

ÂŤMa come,Âť disse Alfredo ÂŤhai pestato il piede a uno e non gli chiedi scusa?Âť
ÂŤMa cosa vuoi che sia?Âť risposi stizzita. ÂŤNon l’ho fatto apposta!Âť
Lui mi disse: ÂŤSbagli: hai pestato il piede a un uomo, gli hai fatto male e gli devi chiedere scusaÂť.

Discorso tra Liliana e il marito alfredo.

La vostra Clara!

Informazioni sull'autore

Ho aperto Dreamage Blog nel 2017! Sotto sotto sono la piĂš ansiosa delle blogger e quella che legge di piĂš. Viaggio e fotografo in giro per il mondo, ma insieme a me ho sempre qualcosa da leggere, non importa il genere! Lavoro come Content creator e Social Media Manager, se cercate una mano a gestire i vostri profili contattatemi!

Ti potrebbe piacere:

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x