Buon sabato lettori! Eccoci con un nuovo appuntamento di Popcorntime, oggi vi parlerò del film uscito da poco sulla piattaforma di Amazon Prime Video diretto da Alice Filippi: Sul più bello. 


Marta è una ragazza diversamente bella, consapevole di esserlo, non ne fa certo un dramma. Orfana di genitori, può contare su due migliori amici che vivono insieme a lei, un ragazzo e una ragazza, entrambi omosessuali ma per lei non c’è nessun problema. La sua preoccupazione maggiore è la malattia ereditaria di cui è affetta, la quale potrebbe ucciderla molto presto dal momento che le cure a cui si sta sottoponendo non stanno funzionando. 

Nonostante questo Marta non si perde d’animo e va a vivere con i suoi migliori amici in un appartamento che ha ereditato, mentre lavora come annunciatrice delle offerte in un supermercato. Dopo l’ennesimo controllo il medico la sprona a perseguire uno scopo per non percepire il suo tempo che passa, cosi Marta decide di cercare di approcciare qualche ragazzo su Tinder, non trovando nulla si lascia trascinare dai suoi amici ad una festa dove ha un colpo di fulmine per un certo Arturo, ragazzo bellissimo che non riesce a togliersi dalla testa.

Dal giorno dopo, Marta segue Arturo ovunque: presso il circolo nautico che frequenta, all’università, nella zona in cui fa jogging. La ragazza crede che lui non l’abbia notata, ma si sbaglia: quando lui le va a chiedere perché lo sta seguendo lei ha però l’ardire di chiedergli un invito a cena e lui accetterà.

Cosa succederà una volta che Marta si presenterà a casa di Arturo?


Alcune informazioni sul film

Il film Sul più bello è di genere commedia del 2020, tratta dall’omonimo romanzo di Eleonora Gaggero che prende parte anche al film nel ruolo di Beatrice. Questa opera è la prima della regista Alice Filippi, in più segna il debutto cinematografico di Ludovica Francesconi, Jozef Gjura e Gaja Masciale.

La pellicola è stata presentata alla Festa del Cinema di Roma 2020, il 17 ottobre 2020 e doveva essere distribuito nelle sale dal 21 ottobre 2020, ma a causa della chiusura dei cinema dovuta alla pandemia, il film è stato ripartito in maniera precoce nel mercato on demand entrando a far parte dell’offerta di Prime Video a partire dall’8 gennaio 2021.

Il tema principale del film è il brano Sul più bello del rapper Alfa, che prende il nome dal titolo del film, al suo interno possiamo trovare una scena dove è stato utilizzato il brano Control di Zoe Wess

Il film è ambientato a Torino dove sono in corso le riprese, interrotte negli scorsi mesi a causa della pandemia Coronavirus.

Chi troveremo all’interno del film?

La pellicola ha come personaggi: Ludovica Francesconi che svolge il ruolo di Marta, Arturo interpretato da Giuseppe MaggioEleonora Gaggero è Beatrice, Jacopo è interpretato da Jozef GjuraGaja Masciale è Federica.

Chi è Eleonora Gaggero?

Eleonora Gaggero nonostante la sua giovane età è una scrittrice di successo molto amata dai lettori del genere young adult come: “Se è con te, sempre” (2017), “Dimmi che ci credi anche tu” (2018) e “L’ultimo respiro” (2019). E la raccolta “Effy e James. La nostra storia: Se è con te, sempre – Dimmi che ci credi anche tu” con un capitolo inedito.

Per quanto riguarda la carriera cinematografica della Gaggero la troviamo in: Fratelli unici (2014), Come diventare grandi nonostante i genitori (2016), Non c’è campo (2017) e Sul più bello (2020), oltre i film ha partecipato anche ai programmi TV come: Alex e Co (2014), Alex e Co 2 (2015), Alex e Co 3 (2016), Scomparsa (2017).

Trovo che Eleonora sia una brava attrice nei vari ruoli da lei ricoperti, ma non avendo letto ancora i suoi libri non posso dire lo stesso se sia una brava autrice.

Chi è Giuseppe Maggio?

Giuseppe Maggio è un attore italiano presenti in diversi film come: Amore 14 (2009), Almeno tu nell’universo (2011), Uno studente di nome Alessandro (2011), Bologna 2 agosto… i giorni della collera (2012), Un fantastico via vai (2013), Un amore così grande (2018), Sul più bello (2020) e Ballo ballo (2020).

Vi lascio alcuni fotogrammi del film, per stuzzicarvi l’attenzione!

Riuscirà Marta a sopravvivere alla malattia?

All’interno del film troviamo tutti gli ingredienti come l’amore e l’amicizia che, calibrati perfettamente, mostrano un teen drama che affronta una malattia difficile da curare.

La pellicola ha un tono che oscilla per tutta la durata tra il comico e il drammatico, per cui alla fine non sai se commuoverti o sorridere. Ecco perché trovo che Sul più bello racchiuda tutte le speranze di una generazione a volte confusa e irruenta, ma che sa guardandosi dentro e, se è fortunata, può trovare qualche risposta alle sue innumerevoli domande.

Si sa che quando si tratta di film che toccano una malattia si ha quel batticuore che le speranze contro ogni pronostico e i desideri impossibili si realizzino riuscendo a superare la malattia. Tuttavia in questo film la malattia non è la unica parte centrale del film, è semplicemente elemento che ricorda allo spettatore che la vita deve essere sempre vissuta.

Il film risulta una ricetta riuscita, ben congegnata e genuina capace di parlare il linguaggio dei ragazzi senza trattarli con condiscendenza e sufficienza. Oltre ciò va tenuta presente la grande cura e ricerca della fotografia che sceglie di accattivare l’attenzione con colori luminosi e definiti, oltre alla grande accuratezza psicologica che dimostrano le scene.

Voto: 🍿🍿🍿🍿/5

La vostra Alessia!

Informazioni sull'autore

Sono la più piccola del team. Amo leggere i romance e i fantasy ma allo stesso tempo mi piace gustare i popcorn davanti a un film.

Ti potrebbe piacere:

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x