Buongiorno readers, oggi vi parlo di un libro che ci introduce in un’atmosfera quasi Tolkeniana, fatta di mitologia e fantasia. Il viaggio di Halla mi sarĂ  piaciuto? Vorreste saperne di piĂš?

Una storia ibrida, intessuta di fantasia e valori assoluti.

Un classico della letteratura fantasy del Novecento scaturito dalla penna di una scrittrice tutta da riscoprire, grande amica e prima lettrice di J.R.R. Tolkien.

Questa è la storia di Halla, figlia di un re che decide di abbandonarla nei boschi. Qui viene accudita dagli orsi e poi cresciuta dai draghi sulle montagne rocciose; ma il tempo dei draghi, minacciati dagli odiosi e crudeli esseri umani, sta per finire.

Odino, Padre di tutte le cose, offre ad Halla una scelta: vivere alla maniera dei draghi, accumulando tesori da difendere, o viaggiare leggera e attraversare il mondo con passo lieve?

Iniziano cosĂŹ le fantastiche avventure della ragazza, che girovagherĂ  alla scoperta di nuove terre e antiche leggende, in mezzo a creature incredibili, luoghi misteriosi e magie dimenticate.

La sua conoscenza di tutti i linguaggi, sia quelli umani che quelli animali, la aiuterĂ  ad andare oltre le apparenze, ma anche a mettere in discussione ciò in cui ha sempre creduto, mentre affronta, una dopo l’altra, le nuove sfide sul suo cammino.

Mitchison ci prende per mano e ci conduce in una favola senza tempo, dove le divinitĂ  dei miti nordici convivono con i personaggi della letteratura fantasy per mostrare il valore di comprensione e tolleranza.


Cosa pensate de Il viaggio di Halla?

Il viaggio di Halla è la storia di una principessina in fasce che viene salvata da una donna orso che le insegnerà le prime cose da sapere nella vita, da quel momento inizierà la storia della piccola Halla.

Questo libretto è sicuramente una storia ibrida che si pone come luogo d’incontro tra un romanzo di formazione e un fantasy pittoresco dal richiamo mitologico.

Che valore avrĂ  il viaggio di Halla?

Il viaggio della giovane Halla sarĂ  il fulcro narrativo, insieme ad esso sarĂ  un percorso nelle terre fantastiche, simboleggiate dall’innocenza infantile della protagonista che si alterneranno ad architetture mentali piĂš realistiche e vicine al lettore.

Una storia onirica incentrata sulla ricerca del proprio posto nel mondo.

È una storia che riesce ad accarezzare l’animo umano con la sua comprensione, tentando di ricreare uno pseudo revival di una fiaba senza tempo che riprende il folklore dei popoli.

Nonostante le poche pagine riesce a riprendere e citare diverse mitologie o luoghi piĂš o meno storici, attraverso un evidente tentativo di riprendere il leitmotiv Tolkeniano in cui inizia a sparire la terra fatata lasciando il posto all’era degli uomini.

Halla è una protagonista diversa, fin da subito appare come una bambina strana e inusuale che nel suo percorso mostra una maturità diversa, influenzando chi le starà intorno.

Il personaggio di Halla mi ha incuriosito all’inizio, capito nella lettura e infine sentito un’amica alla fine, perchĂŠ riuscirĂ  ad indagare l’animo umano di chi ancora non ha trovato il giusto posto per sè.

Personaggi emblematici e intriganti.

Odino, proprio come nelle leggende, si mostra enigmatico e con un filo di mistero per tutto il romanzo, ma soltanto al termine si comprenderĂ  i suoi insegnamenti come maestro di vita di Halla. Oltre a lui bisogna ricordare ogni personaggio e la loro particolare delineazione caratteriale che li rende unici e veri nella lettura.

È sicuramente una storia da leggere e comprendere, senza tempo proprio come Il piccolo principe di Antoine De Saint-ExupÊry, che cela al suo interno insegnamenti universali. Un romanzo fantasy leggero in grado di intrattenervi!

★★★★

Clara!

Informazioni sull'autore

Ho aperto Dreamage Blog nel 2017! Sotto sotto sono la piĂš ansiosa delle blogger e quella che legge di piĂš. Viaggio e fotografo in giro per il mondo, ma insieme a me ho sempre qualcosa da leggere, non importa il genere! Lavoro come Content creator e Social Media Manager, se cercate una mano a gestire i vostri profili contattatemi!

Ti potrebbe piacere:

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x