Buongiorno readers! OGGI È UN GRANDE GIORNO, scopriremo uno dei più famosi autori di thriller in Italia, curios* di conoscere Tony J. Forder? Noi siamo eccitate!

Argomenti

Tony J. Forder ha scritto diversi libri e puoi scoprirne alcuni qui sul nostro blog!

Goditi l’intervista!

Ringraziamo di cuore Tony J. Forder per aver partecipato a questa intervista. Sicuramente potrai scoprire tantissime novità su un prossimo libro di Tony!

Tony J. Forder

Parlami un po’ di te. Chi è Tony J. Forder?

Ho recentemente compiuto 63 anni, ho scritto centinaia di racconti brevi – e per alcune ho avuto un po’ di successo -, ho anche scritto un paio di romanzi, quando sono stato licenziato dal mio lavoro alla fine del 2016 che ho deciso di prendere sul serio la mia scrittura piuttosto che trattarla come un semplice hobby. Così, avendo lavorato nel settore dell’istruzione come ingegnere delle Internet Technology online e come manager per oltre 20 anni, ora sono un autore a tempo pieno. Vivo a Peterbrough, in Inghilterra, dove i miei libri dell’ispettore Bliss sono ambientati, anche se come l’ispettore Bliss, sono nato e cresciuto a Londra. Vivo con mia moglie e a causa delle attuali restrizioni di viaggio ci manca terribilmente nostra figlia.

Quando è stata la prima volta che hai realizzato che volevi diventare uno scrittore?

Quando ero giovane – forse 10-12 anni. Ho letto un libro intitolato The Weirdstone of Brisingamen e mi si è aperto un’intera nuova opera di fantasia, che volevo imitare.

Cosa preferisci dei tuoi libri? Perchè?

I miei libri hanno significati differenti a me. Gradisco i gradi dell’oscurità perché era il mio primo. Mi piace Bad to the Bone perché era il primo romanzo di Bliss. Mi piace Scream Blue Murder perché l’ho scritto per il mio defunto padre. Mi piace Cold Winter Sun perché contiene alcuni dei miei personaggi preferiti…e così via. Per quanto riguarda il mio lavoro migliore, trovo difficile scegliere, quindi sarò quel cliché che dice che il mio preferito è il mio prossimo libro.

Tony J. Forder

Com’è nato il detective Bliss?

thriller

Dopo aver scritto un dark-thriller psicologico che ha avuto un bel po’ di indagini poliziesche al suo interno, ho deciso di voler scrivere un thriller crimine procedurale. Ho scritto un libro chiamato Burnout, che non mi piaceva, ma mi ero affezionato ai due personaggi principali: L’ispettore Jimmy Bliss e il sergente (come era allora) Penny Chandler. Ho sviluppato maggiormente entrambi i personaggi ed è lì che è nato Bliss. È un amalgamazione di persone diverse che conosco, con fette di me che lo attraversano.

writing

Hai particolari abitudini di scrittura?

Non molte. Mi piace scrivere per sei ore al giorno, se posso, con un sandwich a pranzo. Scrivo note corpose mentre vado avanti, ma nell’essenziale mi concentro su come è raccontata la storia, sapendo che posso tornare indietro nella scrittura/editing per risolvere eventuali problemi ed errori.

Quando scrivi un nuovo libro, hai già pensato alla trama o preferisci creare la tua storia in corso?

Penso ad alcuni elementi della trama, ma generalmente la storia si scrive nella mia testa mentre la sto scrivendo. Il mio ultimo libro, per esempio, mi è venuto in mente come capitolo di apertura. Con quella parte a me nota, potrei vedere come quello sarebbe seguirebbe nei 2-4 capitoli seguenti. Ho appena iniziato a scriverlo e gli ho permesso di fluire e sia per la trama che per i personaggi che mi hanno indirizzato.

Com’è cambiata la tua vita da quando hai iniziato a scrivere libri?

Cambia da libro a libro, ma ora è una vita completamente diversa. Mi viene chiesto di partecipare a live ed eventi online, mi viene chiesto di vendere libri autografati, ho un pubblico fedele e alcuni fan pazzi e adorabili che si fanno chiamare i #blissettes, e devo dedicare molto più tempo all’email e ai social media, perché rispondo ad ogni mail e ad ogni post che vedo. Più di tutto mi siedo nel mio ufficio 5 giorni alla settimana creando qualcosa dalla mia immaginazione, e anche se questo porta stress e aspettative, preferisco fare questo che quello che facevo prima.

Qual è il tuo posto preferito per scrivere?

Scrivo il 95% di ogni libro sulla mia scrivania nel mio ufficio. Di tanto in tanto scrivo a mano alcune scene o frammenti di dialogo ovunque mi capita di essere, anche mentre sono in vacanza.

Hai qualche suggerimento per le persone che vogliono una carriera come la tua?

Prima di tutto, decidi cosa vuoi scrivere e fai la tua ricerca. Leggi quei libri e scopri cosa li fa funzionare. Decodificali in qualche modo leggendoli e poi leggendoli di nuovo, solo la seconda volta facendo note su come è stato scritto il libro, come la storia si è svolta, come le cose sono state risolte e quali indizi sono stati inseriti al suo interno. Allora fai qualche ricerca su un agente o un editore che non faccia l’errore di precipitarsi al primo accordo offerto. Soprattutto, non imbrogliare te stesso o i tuoi lettori – fai del tuo meglio con ogni libro e poi cerca di migliorare di nuovo la prossima volta.

Cosa hai provato durante la pubblicazione del tuo primo libro? E’ cambiato qualcosa ora che sei uno scrittore famoso, Tony J. Forder?

Inizialmente c’era quel travolgente senso di sollievo e di realizzazione. Suppongo fosse la conferma del mio lavoro. Non lo avevo previsto, sperando che la mia presentazione fosse abbastanza decente affinché l’editore mi procurasse alcuni feedback. Ricevere un contratto di due libri era stato semplicemente stupefacente. È una sensazione diversa con ogni libro aggiuntivo, semplicemente perché ora c’è un’aspettativa. Quando esce il tuo primo libro nessuno ti conosce, nessuno ti ha letto, e non hai lettori. Con il passare del tempo e più libri sono pubblicati, in modo che i tuoi lettori crescano e le loro aspettative del vostro prossimo si intensifica. Ci si può sentire atterriti da questo oppure rafforzati. O se siete come me, potete sentirvi entrambe le cose. Sento un senso iniziale di intimidazione, ma alla fine cede il passo all’incoraggiamento, dato che i primi lettori forniscono un feedback. Sapere che sarete giudicati sul vostro ultimo libro, o forse il vostro corpo di lavoro, certamente vi mantiene sulle punte dei piedi. Penso che attiri il meglio di me, che può essere solo una cosa positiva.

Libri di Tony J. Forder

Qual è il tuo scrittore/ scrittrice preferito?

Ne ho avuti un po’ negli anni. Ero e sono ancora un grande fan di Charles Dickens, ma il mio primo vero eroe della scrittura fu Stephen King. Per gli ultimi due decenni, tuttavia, è Michael Connelly, autore dei libri di Harry Bosch e altri.

Dimmi un libro che tutti dovrebbero leggere?

Attualmente, probabilmente Orwell 1984 in quanto è così premonitore rispetto al mondo in cui viviamo in questo momento. Ma probabilmente dovrei dire Canto di Natale, perché penso che alla fine mandi un buon messaggio e ci fornisca un lavoro scritto meraviglioso e osservazioni astute.

Come trovi la giusta ispirazione per scrivere?

Ci sono momenti in cui l’ispirazione si rifiuta di venire e quindi ci si deve spremere le meningi. Quello che funziona meglio per me e più spesso è quello di tornare indietro e leggere quello che ho scritto come un lettore, piuttosto che uno scrittore (se possibile, perché non è così facile come sembra). Sono per lo più ispirato dai personaggi, quindi tendo a concentrarmi su di loro.

Come ci si sente a scrivere un libro?

Provi ogni sorta di emozione. Esitazione, paura, trepidazione, eccitazione. Sono raramente euforico quando arrivo alla fine della prima bozza, perché so che il duro lavoro deve ancora venire. Ma quando alla fine si raggiunge il punto in cui si è pronti a inviare al vostro editor, ti fa sentire in cima al mondo per un breve periodo di tempo.

Quanti libri hai scritto e pubblicato?

Ho scritto quindici libri in tutto, dodici dei quali sono stati pubblicati. Due di loro, tra cui Burnout come accennato in precedenza, e The Feather Man, che è stato un sequel di Degrees of Darkness, non vedranno mai la luce del giorno come non meritano. L’altro libro inedito è il mio prossimo Bliss, The Autumn Tree, che uscirà a maggio.

Con quale dei tuoi personaggi vorresti rimanere bloccato in un’isola, e perchè?

Non dovrebbe essere così facile per me, ma penso che dovessi scegliere lo sceriffo Crozier dal mio libro Cold Winter Sun. Con il suo spirito laconico e il suo infinito fascino popolare e la sua saggezza, penso che terrebbe alto il mio spirito e farebbe passare il tempo velocemente.

Tony J. Forder: Quali altri lavori hai fatto oltre lo scrittore?

Un bel po’. Ero un illustratore per una compagnia di arti grafiche quando ho lasciato la scuola. Ho anche lavorato per una casa discografica, e come muratore, e ho fatto un breve periodo di lavoro di sicurezza per una banca. Ho guidato un po’, in più ho fatto lavori di decorazione e di costruzione. Ho gestito un’attività, poi ho avuto la mia attività, e poi ho fatto quel lungo periodo come ingegnere IT e gestore di rete.

Tony J. Forder, se fossi intrappolato in un mondo dei cartoni animati dalla vostra infanzia, quale scegliereste e perché?

Oh, piano – Roadrunner e Wile E Coyote. Quell’uccello mi aveva così frustrato e arrabbiato a volte, ma ho urlato a quante volte ha intrappolato quel povero vecchio Wile E. Dal mondo dei cartoni animati della generazione di mia figlia, potrebbe essere il Conte Duckula, che ci ha sempre fatto ridere insieme.

Quali tratti della tua personalità sono stati più utili e perché?

La mia testardaggine, credo. È difficile rispondere, ma spesso piego le persone alla mia volontà quando credo di avere ragione.

Qual è la cosa più sorprendente che hai imparato su te stesso attraverso la scrittura?

Che sono più estroverso di quanto credessi di essere. Sono abbastanza timido e di solito mi ci vuole tempo per conoscere le persone. Ma in questo mondo si conosce molta gente molto velocemente, e bisogna essere socievoli, se possibile.

Parlaci del tuo libro più recente.

The Autumn Tree è il prossimo della serie DI Bliss. Trova Jimmy Bliss degradato e demotivato, ma un nuovo caso lo riporta presto nel suo groove. Una nuova scena del crimine ha un tenue legame con un caso passato, ma Bliss crede che risolvere quel fragile legame sia la chiave per trovare un assassino. Ma ogni volta che lui e la sua squadra pensano di aver capito tutto, il paesaggio cambia e devono ricominciare da capo.

Stai già scrivendo un nuovo libro? Puoi dirci qualcosa sulla storia?

Si lo sto facendo. Il suo titolo di lavoro è The Huntsmen, e se si prevede che sarà il primo libro in una nuova serie poliziesca del Regno Unito. Ancora una volta ha un duo maschile e femminile come protagonisti, ma sono entrambi persone molto diverse da Bliss e Chandler. Inizialmente sembrano opposti, ma si spera che si legheranno per diventare una grande squadra. Il libro si concentra su una incidente stradale che lascia una figura influente morta accanto a una ragazza molto giovane che non avrebbe dovuto essere con lui. L’indagine è ostacolata a molti livelli, ma più questo accade, più il nostro duo è determinato a risolvere il caso. Altre figure ben note sono disegnate in qualcosa che si trasformerà in in una lotta per rivelare una verità mostruosa prima che l’istituzione possa insabbiare l’indagine. Il passato comincia a raggiungere il presente, e i nostri personaggi principali porteranno alla luce qualcosa che distruggerà la vita di molte persone.


È stato un grande piacere scoprire e conoscere questo grande autore, ci ha permesso di entrare meglio nella sua ottica. Ci ha fornito un grande elemento interpretativo per i suoi libri!

Tu hai letto i suoi libri? Quanto lo conoscevi?

Le vostre Sara e Clara!

Se ti piacciono i nostri articoli, supportaci sul sito di Ko-fi con un caffè simbolico!

Ti potrebbe piacere:

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x