Buongiorno readers! Oggi vestiamo gli abiti tradizionali coreani con il romanzo di Mariarosaria Guarino, ambientato nell’epoca Jonseon! Cosa ne penserò di questo romanzo a tema storico-avventuroso?

Viaggio nell’Epoca Jonseon in Corea del sud!


E’ un piacere potervi parlare di questo romanzo, per cui ci tengo a ringraziare di cuore l’autrice che mi ha permesso di leggerlo, viverlo e sentilo sulla mia pelle, rimanendo impresso nella mia mente!

DRAGO DI GIADA ci conduce in Corea del Sud, in un’atmosfera storica a pari passo con la seconda metà del 1400 in quella che sarà l’epoca Joseon, nello stato sovrano fondato da Yi Seong-Gye, prossimo futuro re Taejo dell’ultima dinastia coreana.

Romanzo accattivante, dalla narrazione scorrevole ricca di spunti e avvenimenti in grado di sostenere con forza il ritmo insistente, facendoci vivere con fascino e naturalezza quest’epoca così distinta. Complimenti all’autrice!

Adrenalina ed emozioni!

Ameremo fin subito la storia di Cha Seung-Ho e Lee Hyun-Ki, i due personaggi principali a cui gireranno intorno le vicende movimentate di questo romanzo!

Seung-Ho, è la tipica testa calda, figlio di un noto mercante che dimostrerà di aver sviluppato diverse doti in grado di farlo eccellere nella lotta. Il suo personaggio è forse uno dei più complessi e più belli, l’ho amato e difficilmente lo dimenticherò.

Cha Seung-Ho non ricorda nulla del suo passato, ma vive la vita che gli piace accanto al nonno e alle persone a cui vuole bene, come il suo migliore amico Hyun-Ki

Foto libro DRAGO DI GIADA: epoca jonseon

Seung-Ho e Hyun-Ki sono legati da un’amicizia molto forte, vivendo quasi in simbiosi, poiché insieme si allenano per diventare invincibili e cercano sempre di aiutare chiunque ne abbia bisogno. 

La loro vita cambierà repentinamente quando salveranno il condottiero Kang Un-Yong, che nella storia scopriremo essere il secondo principe, nonché capo dell’esercito reale.

E’ da quel momento che i nostri due protagonisti principali si ritroveranno a ricostruire la loro esistenza, mettendo da parte sogni di una vita e inseguendo nuovi scopi appena maturati.

Una scrittura appassionante?

Lo stile, che già conoscevo della Guarino, ti coinvolge senza deludere e tra intrighi di corte, battaglie e amicizie, grazie ad una scrittura pulita, magica nelle sue descrizioni respiriamo l’atmosfera di questa Corea storica.

All’interno di questo romanzo vivremo un’amicizia messa a dura prova, in cui il passato caldo di uno, sconvolgerà la linearità degli avvenimenti diventando un perno per il finale.

Questa storia è un mix di sotterfugi di corte, battaglie e amicizia, ma l’autrice dedica tempo ad affrontare anche tematiche importanti, analizzando in modo diverso e adeguato al contesto storico.

A farmi amare ancor di più questo romanzo è stata l’attenzione messa da Mariarosaria nel descrivere e contestualizzare il ruolo delle donne, quasi in un parallelismo storico con la concezione passata della donna qui in Occidente.

Come era le donne nell’epoca Jonseon?

Le donne, in questa società, non avevano alcuna libertà di scelta -come in ogni realtà storica del passato-, relegandole al ruolo di spose oggetto di matrimoni a scopo economico. In questo frangente vedremo una rivalsa delle protagoniste femminili, che dimostreranno la loro forza di donne nel fronteggiare uomini avidi.

Ho amato intraprendere un viaggio emozionante e carismatico insieme alla scrittura di Mariarosaria, in una fugace avventura in cui si brandisce una spada e si sventano intrighi di palazzo.

La storia ha acceso la mia passione di k-drama addicted, poiché mantiene lo stesso sguardo ai dettagli e alla storia e la stessa trama complessa.

Il libro è in grado di coinvolgere appassionati e non del genere o dell’ambientazione storica, donando a chi lo leggerà una storia che difficilmente ci lascerà nel tempo.

Voto: 📚📚📚📚.5 / 5

Clara!

Informazioni sull'autore

Ho aperto Dreamage Blog nel 2017! Sotto sotto sono la più ansiosa delle blogger e quella che legge di più. Viaggio e fotografo in giro per il mondo, ma insieme a me ho sempre qualcosa da leggere, non importa il genere! Lavoro come Content creator e Social Media Manager, se cercate una mano a gestire i vostri profili contattatemi!

Ti potrebbe piacere:

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x