Buon sabato readers! In questo sabato ritorniamo un po’ bambini con CRUDELIA (Cruella), film del 2021 diretto da Craig Gillespie. La pellicola è il prequel de “La Carica dei 101“. Mi sarà piaciuto?

#PopCornTime sul film della Disney! Quanto conosci Crudelia?

CRUDELIA: #PopCornTime 41

L’origin story, in live action, racconta la nascita e la trasformazione dell’iconico e malvagio personaggio di Crudelia De Mon, la “cattiva” del celebre film targato Disney, La carica dei 101. Diretto da Craig Gillespie, basato sull’omonimo libro del 1956 di Dodie Smith e sul film d’animazione del 1961.

Il film vede Emma Stone nei panni di Estella De Vil, una giovane brillante, ambiziosa e intelligente truffatrice, che fin da bambina aveva uno spiccato talento per la moda con una vena crudele.

Sarà per questa sua caratteristica e la particolarità di avere i capelli metà bianchi e metà neri che porterà sua madre, Catherine, interpretata da Emily Beecham, a soprannominarla “Cruella“.

Arrivata a Londra, periodo in cui è stato ambientato il film, Estella fa amicizia con Jasper e Horace, interpretati da Joel Fry e da Paul Walter Hauser, due ladri di strada che decidono di prendersi cura di lei.

Per passare inosservata, la ragazza decide di tingersi i capelli di rosso e di affinare il proprio talento nella moda grazie agli elaborati travestimenti che utilizza per i loro piccoli furti. Il suo obbiettivo, però, è di sfondare nel mondo della moda come fashion designer, in una Londra influenzata dalla rivoluzione punk-rock dei primi anni ’70.

Jasper e Horace riescono, come regalo di compleanno, a procurarle un vero lavoro, da donna delle pulizie presso i grandi magazzini Liberty. Estella, dopo aver cercato invano di segnalare le proprie idee di moda all’altezzoso manager, una sera, delusa, si ubriaca e vandalizza una delle vetrine.

Il giorno dopo una rinomata designer di alta moda, nota come “la Baronessa“, interpretata da Emma Thompson, in visita ai grandi magazzini, rimane positivamente colpita dalla creazione di Estella e decide di assumerla presso il proprio atelier.

Cosa accadrà tra Estelle e la Baronessa?

Tra i protagonisti più celebri troviamo Emma Stone che interpreta Crudelia De Mon scelta nel 2016, in seguito nel 2019 Emma Thompson si è unita al cast nei panni della Baronessa, l’antagonista di Cruella.

Mi è già capitato di vedere entrambe le attrici recitare in diversi ruoli, riuscendo a immedesimarsi perfettamente nei loro personaggi. Impossibile per me non amarle!

Oltre a loro troviamo: Jasper interpretato da Joel Fry, Horace interpretato da Paul Walter Hauser, Emily Beecham è Catherine, Kirby Howell-Baptiste ovvero Anita amica d’infanzia di Estella e giornalista per una rubrica di gossip.

Il valletto della Baronessa è John interpretato da Mark Strong, John McCrea è Artie un sarto e uno stilista, proprietario di un negozio di moda vintage, membro dell’entourage di Crudelia, e tanti altri.

CRUDELIA: #PopCornTime 41
Ti lascio alcuni fotogrammi del film, per stuzzicarti l’attenzione!

Entriamo più nel dettaglio sul dietro le quinte del film!

Le riprese si sono concluse a novembre 2019 e si sono svolte nel Regno Unito, a Londra e negli Shepperton Studios.

I Måneskin hanno partecipato alla colonna sonora italiana del film realizzando una cover del brano I Wanna Be Your Dog dei The Stooges. L’attore John McCrea l’ha interpretata nella versione originale del film.

All’interno del film possiamo trovare diverse canzoni che tutti conoscono come: Feeling Good di Nina SimoneStone Cold Crazy dei QueenSympathy for the Devil dei Rolling StonesFive to One dei The Doors e tante altre.

Negli Stati Uniti, la Motion Picture Association of America ha valutato il film come PG-13 (Parents Strongly Cautioned), ciò significa che la visione è stata vietata ai minori di 13 anni non accompagnati dai genitori, a causa della presenza di scene violente e per alcune tematiche trattate.

Non condivido del tutto il divieto che è stato posto perchè secondo me gli argomenti trattati sono fondamentali per comprendere appieno la visione del film. Sicuramente, però, l’atteggiamento e certe scene possono essere fraintese e assorbite da un bambino piccolo in modo sbagliato.

Altre curiosità sul film!

Il film venne annunciato nel 2011, ma solo nel 2016, è stato comunicato che la Disney aveva assunto Alex Timbers per dirigere il film, e che sarebbe stato prodotto anche da Marc Platt.

Tuttavia, nel dicembre 2018, è stato reso noto che Timbers aveva lasciato il film a causa di conflitti sulla programmazione e che sarebbe stato sostituito dal regista Craig Gillespie.

Glenn Close è tra produttori esecutivi, nel 1996 e nel 2000 aveva interpretato il ruolo di Crudelia De Mon nei remake. Oltre a lei anche Emma Stone, Michelle Wright, Jared LeBoff sono i produttori esecutivi del film.

Gli affascinanti e fantasiosi costumi sono stati creati da Jenny Beavan, la quale ha vinto due volte il premio Oscar.

Il mio consiglio su questo film!

Questo film mi ha fatto ritornare bambina, amante dei dalmata e di quel cartone animato che ne vede i protagonisti. Questa volta, però, non ci sono loro come protagonisti ma la “cattiva” che li ha sempre perseguitati!

Ho amato ogni singola scena, canzone, abito di questo film. Devo ammettere, che aspettavo con ansia e fiducia l’uscita di questo film per comprendere appieno dove e come è iniziato l’astio verso i dalmata da parte di Crudelia.

Questa pellicola ha risposto alla maggior parte delle domande che mi ero posta e sono felice di averlo visto per questo consiglio la visione a tutti.

Hai già visto questo film? Scrivilo nei commenti!

Alessia!

Trovi qui altri articoli della rubrica Popcorn Time!!!

Informazioni sull'autore

Sono la più piccola del team. Amo leggere i romance e i fantasy ma allo stesso tempo mi piace gustare i popcorn davanti a un film.

Ti potrebbe piacere:

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x