Buongiorno readers! Durante la mia convalescenza con 39 di febbre ho deciso di leggere La regina delle sirene di Alexandra Christo. Mare, sirene, pirati, sarà l’habitat perfetto per me?

LA REGINA DELLE SIRENE: Incontro tra i Pirati dei Caraibi e La Sirenetta?

Per la lettura di questo romanzo devo ringraziare Clara, l’altra blogger, che me lo ha suggerito, conoscendo la mia passione verso il mare. 

Non è la classica favola della Sirenetta, in questo libro le sirene sono tutto fuorché buone, decisamente un ottimo punto di partenza per questo retelling. Nel leggere si può percepire un richiamo ai Pirati dei Caraibi con Jack Sparrow al comando.

Capelli rossi e occhi di due colori diversi, Lira è una sirena, temuta sia nel mondo marino che nel mondo umano. Da quando la dea Keto è stata uccisa dagli umani, è diventata tradizione rubare un cuore ogni anno, nel mese della nascita della sirena, senza mostrare alcuna pietà né un briciolo di umanità. È una celebrazione della vita che Keto ha donato loro e un pegno di vendetta per la vita che gli umani hanno portato via.

«Uccidi gli umani. Aiuta a concludere la guerra che loro hanno iniziato quando hanno ucciso Keto. Sii una vera sirena»

Per essere degna del tridente Lira verrà soprannominata il Flagello dei Principi per essere temuta da tutti e dare rassicurazioni a ciascuna creatura marina.

Dopo aver disobbedito alla regina del mare per la seconda volta, Lira viene punita e privata della sua conchiglia che la trasformerà in essere umano. La principessa ha tempo fino al solstizio d’inverno per consegnare il cuore del principe della terra dell’oro, Elian, o rimarrà un’umana per sempre.

Ci riuscirà oppure qualcosa andrà storto?

Futuro re e principe di Midas, Elian è il capitano della Saad e piuttosto che stare sulla terra ferma tra feste di corte e principesse preferisce stare al largo con il suo equipaggio. In mare, Elian può dedicarsi all’uccisione delle sirene seguendo il suo desiderio di liberare il mare dal pericolo ed evitare che altri umani muoiano per mano loro. Riuscirà Elian a trovare il Flagello dei Principi ed eliminare per sempre tutta la specie delle sirene?

Elian: «Il mio mostro mi ha trovato e ora io farò di tutto per ritrovare lei»

Enemies to lovers?

la regina delle sirene

Lira e Elian, nel corso della lettura mi hanno trasmesso vibes positive con tanto di passione che si sviluppa piano piano.

Il loro rapporto è particolare: all’inizio entrambi non si sopportano, poi sviluppano un legame di amicizia. Quando le acque sembrano essersi calmate tra i due, Lira decide di ingannarlo per portare a termine il suo piano.

La passione tra i due arriverà negli ultimi capitoli con fatica, probabilmente perché le hanno impartito solo lezioni e atteggiamenti volti ad ampliare la sua crudeltà e non ha mai davvero conosciuto la purezza dell’amore in ogni sua piega.

Nonostante io abbia letto diversi romanzi dark fantasy con sfumature romance ho apprezzato particolarmente il modo in cui l’autrice ha descritto ogni personaggio presente nella storia. 

Non tutti gli scrittori si soffermano sugli aspetti positivi e negativi dei personaggi che descrivono. La Christo è riuscita a farmi ammirare ogni singolo dettaglio, anche quello più insignificante.

Ogni capitolo del romanzo La regina delle sirene presenta un’illustrazione che aiuta il lettore ad immedesimarsi ancora di più nel romanzo con l’ausilio di un linguaggio caratteristico delle sirene. Inoltre, vi sono diversi flashback che ho apprezzato particolarmente, dando spazio a una facile comprensione del passato di Lira, prima di diventare spietata.

Miglior dark fantasy romance?

La regina delle sirene è sicuramente un buon dark fantasy con del potenziale, nonostante dedichi molto spazio alle ampie descrizioni, se non troppo, non sono riuscita a dargli un voto pieno.

Ami le avventure in mare? Allora questo libro è fatto apposta per te e per chi desidera leggere qualcosa di diverso dal solito ma in grado di stravolgere la quotidianità con una ambientazione marina.

Alessia

Informazioni sull'autore

Sono la più piccola del team. Amo leggere i romance e i fantasy ma allo stesso tempo mi piace gustare i popcorn davanti a un film.

Ti potrebbe piacere:

3 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x