Buongiorno readers! Il romanzo di cui vi parlo oggi è scritto da un’autrice che conosciamo bene! Di chi sto parlando? Di Giusy Viro, certamente! Pronti ad affrontare il suo romanzo Reveal?

REVEAL: il nuovo Gray’s Anatomy?

Il primo romanzo della serie Johns Hopkins Medical è Rebirth di Chiara Cipolla e oggi vi parlerò del suo seguito Reveal.

Nel medical romance di Giusy scopriamo una storia raccontata attraverso alcuni flashback che ci descrivono il doloroso passato condiviso dai nostri protagonisti: Bradley e Abigail.

«Scorre tutto come un maledetto film e io ne sono lo spettatore impotente. L’incidente e la morte di Jason in quella maledetta notte.»

Un incidente in macchina che coinvolge Jason, il fratello di Bradley, Mark un amico del fratello, Abigail e la sorella gemella Kimberly sconvolgerà l’animo dei nostri protagonisti. 

Da questo sventurato episodio la nostra protagonista si ritroverà quasi cieca con lesioni delle cornee e con la prospettiva futura di un trapianto.

Sfortuna vuole che con il passare del tempo le si è formata una patina che preme sulla retina all’altezza della fovea e della macula e la rimozione secondo i medici è proibitiva. 

Ci vorrebbe un miracolo, ma chissà se accadrà!

Lo stress post traumatico, la cecità, piccoli accenni a dipendenza da alcool e droga, maltrattamento a un disabile saranno i temi principali di questo romanzo. Temi con un impatto forte, trattati con i dovuti accorgimenti dall’autrice, tanto da non risultare pesanti o ridondanti.

Londra, Lione e Baltimora sono i luoghi che ci vengono descritti in questa storia e per ognuno di loro ci sembra di essere un drone che li vede dall’alto nella loro interezza.

Per il protagonista Lione e Londra sono state fonte di rinascita personale che hanno tenuto distanti i fantasmi del passato che continuavano a tormentarlo. Baltimora, al contrario, l’ha visto passare da momenti di felicità ad altri strazianti che hanno alimentato la sua voglia di allontanarsi e non tornare più, ma sarà davvero così? 

Bradley e Abigail, due personaggi distinti tra loro faranno il perno centrale di questa storia e messi insieme potranno, forse, completarsi come un puzzle. 

«Forse avrei dovuto lottare per il suo amore invece di scappare e cercare un diversivo.»

Andiamo più nel dettaglio sui nostri protagonisti!

Affascinante medico chirurgo oculista specializzato in oftalmologia, Bradley ha sempre creduto nell’amore ma dopo l’incidente e l’odio da parte di Abigail, ha scelto di evitare un coinvolgimento emotivo con qualsiasi altra ragazza.

Quando, però, dopo 10 anni se la ritrova davanti decide di usare l’indifferenza, facendo finta di non conoscerla per non rimanere scottato, avrà fatto bene? 

Abigail è un’insegnante della Hellen Brighton, una struttura che si occupa di ragazzi con disabilità visive e li aiuta con programmi di integrazione e supporto. Scontrosa e gentile, dopo la morte della sorella Abigail ha cercato di distaccarsi dalla figura del padre auspicando maggiore autonomia e responsabilità.

Avvicinarsi a qualcuno e a dimostrare fiducia è per Abigail un tasto dolente, ma fortunatamente accanto a sé ha degli angeli custodi che l’aiutano in ogni momento e la fanno sentire al sicuro: Mattew, Kate e Johanna. I personaggi secondari in questo romanzo svolgono un ruolo molto importante.

Medical romance emozionante

Reveal è un libro scritto in prima persona dal punto di vista di entrambi i protagonisti, con l’obiettivo di dare al lettore una visione a 360° dei pensieri e delle emozioni che provano Abigail e Bradley. L’autrice, Giusy Viro è riuscita a creare un medical romance in grado di farti emozionare, toccando temi importanti con un ritmo di lettura scorrevole senza risultare troppo impegnativa o banale.

I sentimenti che ho provato mentre stavo leggendo non possono essere espressi a parole, perché credo che ognuno di noi venga trasportato all’interno del libro in modo differente. L’utilizzo delle parole tecniche mi hanno coinvolto ancora di più  facendomi capire cosa stesse accadendo. Inoltre, l’amore tra i nostri protagonisti è così palpabile che è impossibile non sperare in un lieto fine col botto, aggiungerei a sorpresa!

Reveal è genuino e ci ricorda che alla fine il vero amore trionfa sempre, anche se fà mille giri e con qualche ostacolo di mezzo. 

Alessia!

Informazioni sull'autore

Sono la più piccola del team. Amo leggere i romance e i fantasy ma allo stesso tempo mi piace gustare i popcorn davanti a un film.

Ti potrebbe piacere:

3 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x