Buongiorno readers! Aprile è alle porte, questo vuol dire nuovi libri da poter leggere e comprare. Ammettiamolo, in fondo siamo tutti un po’ clown e detto questo, siete pronti a segnarvi tutte le uscite di questo Aprile 2023?

Libri in uscita Aprile 2023: un articolo che abbiamo introdotto da Marzo nel blog con parte 1 e parte 2. Nonostante i mille impegni siamo riuscite a raggruppare anche questa volta in due parti i libri in uscita di questo mese. Vi abbiamo inserito quelli che secondo noi sono più interessanti e ci hanno incuriosito del mese di Aprile.

Troverete libri di tutti i generi: libri fantasy, romance, chicklit, gialli e anche romanzi di formazione. Quale è il titolo che attendevate di più?

1 Aprile

La Prova dei Tre (Il Potere dei Cinque Vol. 3)

di Alex Lidell

Quattro filamenti di potere. Tre prove. Due segreti devastanti.

Per Lera, l’addestramento non è mai stato così difficile. Con il potere dei maschi che le ruggisce nelle vene e il freddo comando, da parte di River, di padroneggiare la magia prima della terza prova, qualcosa deve pur cedere. Peggio ancora, River le tiene un segreto. Un segreto che riguarda il suo passato e al futuro di Lunos.

Per River e Coal, il passato deve restare sepolto. Sebbene l’incubo di uno di loro sieda su un trono e l’altro si celi nella sua anima, sono entrambi ugualmente impreparati per la sconcertante determinazione di Lera a scoprire la verità.

Ma quando l’imperatore Jawrar di Mors fa la sua mossa per conquistare Lunos, né la neonata magia di Lera né le vecchie ferite dei maschi possono restare intoccate… non se il loro mondo deve sopravvivere.

Il settore Andorra: Un Romanzo Paranormale sui Lupi Mannari (La serie X-Clan Vol. 2)

di Lexi C. Foss

Katriana Cardona
Nel momento in cui i lupi X-Clan mi hanno trovata, la mia vita è finita. Sono stata morsa. Trasformata. E reclamata da lui.

I miei geni mi rendono una rarissima omega. Dentro di me, però, sono un’alfa. E non mi inginocchierò davanti a nessuno. Nemmeno all’alfa del settore Andorra.

Ander Cain mi ha promesso la sua protezione. E un mondo nuovo, colmo di piacere e dolore. In cambio, però, vuole me. Ogni parte di me. Anche se dovesse significare prendermi con la forza.

Che sia dannata, se smetto di lottare. Ho trascorso gli ultimi ventun anni a combattere contro i morti viventi. Quando avrò finito con loro, questi lupi non si renderanno nemmeno conto di cosa sia successo.

Ander Cain
La mia vita è cominciata nel momento in cui ho conosciuto lei, la mia compagna. È una forza della natura. E ciò di cui ha bisogno il settore Andorra per avere un po’ di speranza per il futuro. Per avere una ragione per andare avanti e proteggere le nostre terre dagli zombie.

Eppure, si rifiuta di giocare secondo le nostre regole. Nata in un periodo in cui gli umani fanno di tutto per sopravvivere, non è abituata alla gerarchia del branco o alle leggi rispettate da tutti i membri della nostra specie. Oh, ma imparerà. E io mi divertirò a essere il suo insegnante.

Katriana Cardona può sfidarmi quanto vuole, ma alla fine sarà mia. Che si sottometta o meno.

Questo è un romanzo autoconclusivo sui mutaforma, che affronta temi oscuri legati all’Omegaverse. Ander è un alfa ostinato e inarrestabile, Kat è un’omega risoluta che rifiuta di sottomettersi.

L’amante del legislatore (Casa di Kaimar Vol. 4) 

di Miranda Bridges

Voglio un bambino.

Tuttavia, nessuno degli alieni mi ha scelta come fattrice. È una bella iniezione di autostima, no? Certo, ero inorridita come tutte le altre quando siamo arrivate, ma dopo essere stata qui senza alcuna possibilità di tornare a casa ho deciso di adattarmi. Ora devo solo trovare un maschio interessato a farsi una famiglia.

Allora mi ritrovo a fare la babysitter, solo che questo non è un bambino. In realtà, Kolton è una delle persone più potenti del pianeta, ma sta male e ha bisogno di aiuto. Quando mi viene offerto un passaggio per tornare sulla Terra in cambio della presa in carico di questo paziente, accetto prontamente.

L’unico problema? Sono diventata la nuova ossessione di Kolton e lui non vuole lasciarmi andare. E io non sono sicura di volermene andare davvero…


2 Aprile

Empia Speranza (Il Patto del Diavolo Vol. 3)

di Eliza Raine

Da quando ho conosciuto Nox la mia vita è diventata un completo caos. Champagne e cadaveri, ecco com’è uscire col diavolo.

E il prossimo cadavere che spunta fuori ci crea un problema davvero serio. Come se non ne avessimo già abbastanza… Tra un angelo caduto assassino, un misterioso e potente nemico deciso a distruggere Nox e ora un caprone infernale, abbiamo un bel po’ di cui occuparci. Trovare il Libro dei Peccati che è stato rubato a Lucifero, recuperare i poteri perduti di Orgoglio e Invidia e spezzare la maledizione che ci impedisce di stare insieme. Doveva essere questo, il piano.

Da quando ho conosciuto Nox la mia vita è diventata un completo caos. Champagne e cadaveri, ecco com’è uscire col diavolo.

E il prossimo cadavere che spunta fuori ci crea un problema davvero serio. Come se non ne avessimo già abbastanza… Tra un angelo caduto assassino, un misterioso e potente nemico deciso a distruggere Nox e ora un caprone infernale, abbiamo un bel po’ di cui occuparci. Trovare il Libro dei Peccati che è stato rubato a Lucifero, recuperare i poteri perduti di Orgoglio e Invidia e spezzare la maledizione che ci impedisce di stare insieme. Doveva essere questo, il piano.

Non mi sono mai aspettata molto dalla vita. Di certo non mi aspettavo di innamorarmi del diavolo. Eppure, eccomi qui, disposta a rischiare tutto per lui. Farò tutto il necessario per salvarlo.

Empia Speranza è l’ultimo libro della serie Il patto del Diavolo, ed è un bollente romanzo fantasy con lieto fine e contenuti per adulti (ogni situazione è completamente consensuale). Se ti piacciono gli uomini scandalosamente sexy con accento irlandese e grandi ali, allora amerai Nox.


3 Aprile

Heartless Player: Senza cuore (Westfall U Vol. 1)

di R.C. Stephens

Rebel
Noto rubacuori, bello come il peccato e capitano della squadra di hockey, Wolfe Judd è il ragazzo più amato del campus. Potrebbe avere tutte le ragazze che vuole… e ha scelto me.
Riesce a vedere al di là delle apparenze. Quando mi guarda con quei tempestosi occhi azzurri… mi fa sentire bella per la prima volta dall’incidente. Piano piano butta giù i miei muri portando alla luce una passione che mi lascia senza fiato e una vulnerabilità che potrebbe mandarmi in mille pezzi.

Ma le mie cicatrici non sono tutte sulla pelle, e quelle interiori mi sussurrano che uno come lui non potrà mai innamorarsi di una ragazza difettosa come me. In realtà Wolfe è danneggiato tanto quanto lo sono io. Potrà anche essere un giocatore senza cuore, ma non per questo rinuncerà alla sfida.

Wolfe
Rebel pensa di essere invisibile, ma io la vedo… anche quando lei non vorrebbe. Anche quando vorrei levarmela dalla testa, perché innamorarmi di lei è una complicazione che non posso permettermi.
La mia reputazione mi precede, ma lei rischia di scombinare le carte in tavola. E se mi avvicino troppo, temo che potrà vedere la realtà. Dietro la persona che la mia famiglia e i miei compagni di squadra pensano che io sia, si nasconde qualcuno pieno di segreti. Con ogni tocco bruciante, con ogni bacio audace, le regole cambiano e la verità comincia a venire a galla. Se solo potessimo continuare a vivere questa bugia, non rischierei di perdere l’unica ragazza che io abbia mai amato.

Come agnelli in mezzo ai lupi

di Diego Pitea

Roma, 3 novembre. Quando il commissario Marani entra nella Casa della Meridiana a Villa Borghese, si trova davanti una scena agghiacciante: il cadavere di un uomo giace incastrato all’interno di un’anfora e sulla fronte gli sono stati incisi tre simboli. La sensazione che quello sia l’inizio di un incubo diventa certezza quando all’Unità Anti Crimini Violenti arriva uno strano messaggio: un individuo che si fa chiamare Nemesis preannuncia un nuovo omicidio. Un edonista, il peggiore fra i serial killer.

Richard Dale, il criminologo già protagonista delle vicende de La stanza delle illusioni, chiamato a indagare sul caso dall’amico commissario, dovrà districarsi nei meandri di un’indagine sempre più labirintica, fra messaggi criptati e immagini enigmatiche, in cui le certezze diverranno via via dubbi e alla fine della quale dovrà rispondere a una domanda all’apparenza senza risposta: dietro quegli omicidi c’è semplicemente un pazzo o si nasconde l’inganno di una mente geniale? È ciò che Dale dovrà scoprire, ingaggiando una sfida intellettuale con un acuto assassino, per risolvere una vicenda che evolverà in un incubo a occhi aperti.

Libri in uscita Aprile 2023: i titoli da non perdere parte 1

Non sfidarmi

di Annalisa Parigi

Dove va a nascondersi il dolore quando ci illudiamo che oggi andrà meglio di ieri?
Per Lily é dietro ogni salto nel buio, dietro ogni respiro trattenuto, dietro l’ennesimo uomo che
scalda il suo letto. Vive il suo riscatto ribellandosi a un passato che l’ha ferita profondamente e che
vuole solo dimenticare.
Per Cody, invece, la salvezza si cela dietro agli occhi di una brava ragazza, dietro alla ricerca di un
futuro sicuro, dietro a quello che la sua famiglia gli ha trasmesso da sempre: nessun grillo per la
testa.

Il destino, però, mette ai due i bastoni tra le ruote, diventando inaspettatamente coinquilini. Da una
parte l’esuberanza, dall’altra l’insicurezza. Da un lato l’eccesso, dall’altro il timore.
Potranno il giorno e la notte sopravvivere sotto lo stesso tetto?


4 Aprile

Indizi mortali

di Robert Bryndza

Un grande thriller
Un’indagine della detective Erika Foster

In una gelida mattina londinese, il corpo della giovane Marissa Lewis viene ritrovato dalla madre in una pozza di sangue, a pochi passi dalla porta di casa. Chi può essere stato tanto folle o crudele da aver commesso un crimine del genere?

Nonostante sia ancora scossa dall’ultimo caso, la detective Erika Foster è determinata a condurre le indagini in prima persona. Appena si mette al lavoro trova notizie di altre aggressioni avvenute di recente nello stesso quartiere tranquillo in cui è stata uccisa la donna.

Un dettaglio agghiacciante le collega tra di loro: pare che tutte le vittime siano state assalite da una figura vestita di nero con una maschera antigas sul volto.
Mentre indaga, Erika finisce in mezzo a un’intricata rete di bugie che avvolge la vita di Marissa, ballerina di burlesque conosciuta in molti strip club di Londra. Più scava e più si rende conto che la soluzione di questo caso la costringerà a fare i conti con dei ricordi dolorosi. E quel che è peggio, qualcuno a lei molto vicino potrebbe presto finire nel mirino del killer…

La bellezza degli dei

di Katee Robert

Nell’Olimpo, o hai il potere di comandare o devi sottometterti a chi è più forte di te. Achille Kallis è nato senza niente, ma ha giurato a sé stesso di farsi strada all’interno della cerchia più potente della città. L’occasione gli si presenta quando Zeus, fratello della principessa Elena, indice un torneo per trovare il nuovo Ares a cui lei andrà in sposa. Achille si candida insieme a Patroclo, deciso a restare al fianco dell’amato il più a lungo possibile. Ma Elena ha altri piani: contro ogni aspettativa, si iscrive al torneo insieme agli altri pretendenti, per vincere lei stessa la propria mano e regnare da sola.

La concorrenza è agguerrita: tra gli outsider dell’Olimpo – il Minotauro, Teseo e la guerriera Atalanta – c’è anche Paride, il suo ex violento. Ma, forse, i più pericolosi potrebbero rivelarsi gli uomini da cui non può fare a meno di essere attratta: Achille e Patroclo.

Una semplice bugia

di Tarryn Fisher

Un grande thriller
«Una suspense avvincente.» Colleen Hoover
Lorraine, detta Rainy, vive in una casa sulla cima della boscosa Tiger Mountain. 

Si è trasferita in quella specie di isolato santuario fatto di poche abitazioni, per dimenticare il suo tormentato passato e ricominciare tutto da capo.
Quando un gruppo di amiche la invita per un weekend a Las Vegas, Rainy accetta, seppur con poco entusiasmo. Ma quello che si prospettava come un divertente fine settimana tra ragazze si trasforma in un incubo quando Braithe, una delle donne della comitiva, non rientra in hotel dopo una notte brava.

Poco dopo, Rainy riceve un messaggio inviato dal telefono di Braithe: qualcuno l’ha rapita. E quel qualcuno l’ha fatto per arrivare a lei. Se vuole salvare la sua amica (e sé stessa), Rainy dovrà tornare a immergersi nel buco nero del suo passato, affrontando quei demoni che sperava di essersi lasciata alle spalle…

Formule mortali: La prima indagine dei Cinque di Monteverde

di Francois Morlupi 

IL PRIMO CAPITOLO DI UNA SERIE BESTSELLER

In una torrida estate romana, un anziano cammina nel parco di villa Sciarra, nell’elegante quartiere di Monteverde. Un odore tremendo attira la sua attenzione. Vicino a una macchia di cespugli scopre, con terrore, una mano mozzata. Poco più in là, gli arti amputati di un uomo sono disposti sul terreno a disegnare una celebre formula fisica. Il brutale omicidio turba la quiete del quartiere, ma soprattutto sconvolge l’instabile equilibrio del commissario Ansaldi, che con il trasferimento nella capitale sperava di aver trovato una tregua agli orrori cui ha assistito nella sua lunga carriera in polizia.

Meticoloso e sensibile, la sua grande umanità lo porta a essere preda perfetta dell’ansia e degli attacchi di panico. Ciononostante rimane un professionista integerrimo che davanti al dovere non si tira mai indietro: costi quel che costi, troverà l’assassino. Ma prima dovrà capire come creare uno spirito comune con gli agenti della sua squadra investigativa, non meno unici e fragili di lui. Insieme, diventeranno i Cinque di Monteverde. Con il suo stile inconfondibile, che alterna il buon umore alla malinconia, Morlupi getta uno sguardo sugli abissi non solo di una mente criminale, ma della nostra intera società, che nasconde in bella vista i suoi istinti più feroci.

Poster girl

di Veronica Roth

Sonya Kantor conosce molto bene questo motto, visto che ha ispirato, meglio condizionato, gran parte della sua vita. In realtà queste parole hanno condizionato la vita di tutti gli abitanti della megalopoli di Seattle-Portland-Vancouver. Per anni, infatti, hanno dovuto adattarsi a un codice morale molto rigido e a una costante sorveglianza da parte della Delegazione, resa possibile da una sofisticata tecnologia.

Poi la rivolta ha cambiato tutto. La Delegazione è stata rovesciata e sostituita da un nuovo governo. Tutti coloro che avevano avuto un ruolo nel regime precedente sono stati rinchiusi insieme alle proprie famiglie nell’Apertura, una vera e propria prigione alla periferia della città. un mondo che non riconosce, di cui ignora i meccanismi, estraneo (ed estremamente corrotto).

Gli altri, finalmente liberi, hanno potuto proseguire con le loro esistenze. Sonya, figlia di uno dei membri di spicco della Delegazione e diventata famosa per essere stata, da adolescente, il volto dei manifesti propagandistici affissi per tutta la città, è imprigionata da anni nell’Apertura. Un giorno, un vecchio nemico si presenta da lei con una proposta: se troverà Grace Ward, sottratta alla famiglia dalla Delegazione quando era ancora una bambina, sarà libera.

Per portare a termine la missione Sonya sarà obbligata a muoversi in un mondo che non riconosce, di cui ignora i meccanismi, estraneo (ed estremamente corrotto). E, soprattutto, a scavare a fondo nel passato, compreso quello della propria famiglia, anche più di quanto vorrebbe, portando alla luce verità dolorose e difficili da accettare. A più di dieci anni dal suo esordio con Divergent, Veronica Roth torna alla distopia con un mystery che esplora il ruolo sempre più pervasivo della tecnologia nella nostra società.

Deviant. Eclissi di Marte (Vol. 1)

di Ellie B. Luin

Lui è un avvocato spietato. Lei è una ragazza che non ha paura di nulla. Una storia d’amore unica e passionale che dimostra che nessuna legge governa l’attrazione. E se scoprissi che nessuna legge governa l’attrazione? Quando la tua vita è costellata di sogni infranti e scelte discutibili, non puoi permetterti di avere paura.

E nessuno lo sa meglio di Venus, che, accantonata l’idea di diventare ballerina professionista, si è ritrovata a condurre un’esistenza ai margini e a lavorare come spogliarellista da Annabel, un lussuoso locale londinese dove il vizio e il denaro la fanno da padroni. Ed è proprio lì che incontra un affascinante sconosciuto, da cui si sente sedotta all’istante e in modo viscerale.

Si tratta di Mavor Axford, il lupo dell’Old Bailey, l’avvocato più brillante della città, noto per difendere ricchi e potenti, e soprattutto per non perdere mai una causa. Quando, per un caso sfortunato, Venus si rivela essere la testimone chiave in un processo contro uno dei suoi maggiori clienti, Mavor si dichiara determinato a distruggerla, a prescindere dal fuoco della passione che arde tra loro. Così, sullo sfondo di una Londra cupa e peccaminosa, Venus e Mavor diventano pedine in un gioco di seduzione pericoloso e proibito. Chi dei due ne uscirà vincitore?

Un omicidio molto reale. Sua Maestà la regina indaga 

di S. J. Bennett

Mancano pochi giorni a Natale e la regina Elisabetta II attende di celebrare le festività in famiglia, come da tradizione, nella tenuta reale di Sandringham; tra cene con figli, nipoti e pronipoti e serate trascorse davanti al fuoco, le vacanze sono da sempre un momento atteso, lontano dall’etichetta e dagli obblighi di corte.

Un evento improvviso interrompe però bruscamente l’idillio: una mano mozzata viene ritrovata poco lontano dalla dimora reale e la sovrana riconosce subito l’anello con sigillo infilato il dito: si tratta dello stemma dell’illustre famiglia St Cyr, amici di vecchia data dei reali.

Quando il nome della sovrana viene, suo malgrado, coinvolto nell’oscura vicenda, Elisabetta deve intervenire, e lo fa, come sempre, a modo suo: insieme alla fedelissima assistente Rozie indossa i panni di investigatrice privata, decisa a far luce sulla vicenda. Anche se risolvere il mistero potrebbe significare scoprire che qualcuno della sua cerchia più ristretta è un assassino. Il nuovo capitolo di una serie di gialli che ha come protagonista la sovrana, detective appassionata, ricca di acume e ironia.

Atto d’amore

di Joe R. Lansdale

Il primo romanzo di Joe R. Lansdale. Il ritratto di un serial killer sadico e narcisista e di un poliziotto disposto a tutto pur di fermarlo e salvare la sua famiglia. Due ossessioni tanto distanti quanto terribilmente vicine. Le strade di Houston negli anni Ottanta sono strade pericolose, e capita spesso che da dietro qualche cassonetto spunti un cadavere. Come quello di Bella Louise, una prostituta piuttosto nota in giro. Le indagini sull’omicidio vengono affidate al tenente Marvin Hanson, che prende subito a cuore il caso; perché c’è qualcosa di strano dietro quell’omicidio, qualcosa che fa pensare non sia l’ultimo.

C’è una ferocia tutta particolare, che un cronista locale, Philip Barlowe, documenta morbosamente sulle pagine dello «Houston Bugle», soprannominando l’assassino il «Macellaio». E il Macellaio, esaltato dall’attenzione mediatica, continua a colpire, sempre più spietato, sempre più perverso. Hanson studia il suo metodo, profila un identikit ed è convinto che il colpevole sia un collega del quinto dipartimento, il più corrotto e marcio della città. Ma la verità a volte è molto più profonda, semplice e inquietante…

Il cane d’oro

di Sara Segantin

Da bambina, Camilla ha un incontro ravvicinato con un misterioso cane d’oro. Il suo sguardo, incrociato in una mattina di primavera, conquista per sempre il suo cuore. È certa che si tratti di un animale speciale.

Ne ha finalmente la conferma molti anni dopo, quando all’università incontra il fotografo naturalista Tom e scopre che si tratta di uno sciacallo dorato, che da pochi anni ha iniziato a popolare i boschi del Carso e il cui arrivo ha sollevato curiosità ed entusiasmo, ma anche diffidenza e ostilità. Con l’aiuto di Tom, della schiva ricercatrice Elisa e di Max, un giovane cacciatore della zona, Camilla cerca di salvare una cucciolata rimasta senza madre su cui aleggia la minaccia di uno spregiudicato bracconiere, pronto a colpire ancora.

Mentre l’ululato fragile e profondo di Sybil, femmina di sciacallo, ci riporta all’inconfondibile fascino del mondo selvatico, i quattro protagonisti si mettono in gioco, fra litigi, indagini maldestre e incursioni notturne. La verità non è mai semplice come sembra e le parole possono lasciare cicatrici profonde come colpi di fucile, ma non c’è niente come un obiettivo condiviso per sentirsi uniti nonostante le differenze. All’ombra dei boschi e sotto le notti stellate nasce un’amicizia, che sboccia pian piano in qualcosa di più profondo… Un romanzo che racconta di scienza e sentimento, dove il canto della natura fa da sfondo alle scorribande di quattro ragazzi e alla loro ricerca di un rapporto più autentico ed equilibrato con il mondo che li circonda.

Una brava ragazza è una ragazza morta

di Holly Jackson

Sono passati pochi mesi da quando Pip Fitz-Amobi ha risolto il suo ultimo caso, che ancora le toglie il sonno, ed ecco che si ritrova costretta a indagare di nuovo. Uno stalker le manda continuamente messaggi di velata minaccia, ma ancora una volta la polizia non dà peso alle sue segnalazioni e sceglie di non intervenire.

Più che mai Pip sente di non poter contare sulla loro protezione ma è assolutamente determinata a trovare il suo personale nemico. Indagando come ha imparato a fare, non ci mette molto a scoprire delle analogie tra il suo stalker e un serial killer locale responsabile di ben cinque omicidi alcuni anni prima.

Stavolta è la sua vita a essere in pericolo, e per salvarsi Pip dovrà lottare come non ha mai fatto prima, scegliendo di percorrere una strada che non avrebbe mai creduto possibile…

La custode di parole

di Alric Twice

«Non ho mai visto nessuno amare le parole come te. E quando dico “amare”‘ parlo di vero amore. Tu parli ai libri. Ma è ora che tu scopra il mondo fuori dalle pagine, che lo guardi con i tuoi occhi. Parti all’avventura. Il mondo ti aspetta a braccia aperte. Ma per questo dovrai spiccare il volo, assumerti dei rischi. Staccati da ciò che ti trattiene. Trova la tua strada, non solo quella che vogliono scrivere per te.»

Età di lettura: da 12 anni.

THE DRESDEN FILES

di Jim Butcher

Chicago, una città popolata di vampiri, licantropi e demoni.

È il mondo di Harry Blackston Copperfield Dresden, l’unico investigatore dotato di poteri magici.


5 Aprile

Teoria e Pratica di ogni cosa

di Marisha Pessl

Blue Van Meer, dopo la morte della madre in un incidente stradale, trascorre l’infanzia e la giovinezza come una nomade, viaggiando per gli Stati Uniti con il padre, professore di scienze politiche e intellettuale di tendenze radicali. Nonostante il vagabondaggio, il padre si dedica senza interruzione a rendere la figlia erudita, insegnandole interi testi letterari a memoria, i nomi delle piante, degli animali, i fatti della storia. All’educazione intellettuale si affianca quella sentimentale: Blue è gelosissima del padre, che ha una relazione dopo l’altra, e quasi per dispetto, già a tredici anni ha una storia d’amore con un giardiniere sudamericano.

Finalmente, nell’ultimo anno di liceo, Blue si ferma a St. Gallway, dove entra in contatto con un circolo esclusivo di ragazzi tanto geniali quanto sregolati, dediti a ogni eccesso, guidati dalla carismatica professoressa Hannah Schneider. Il gruppo presto è scosso dalla morte di un amico di Hannah (che si scoprirà poi essere un esperto di strategie antiterrorismo), seguita dalla morte della stessa Hannah, dopo aver annunciato a Blue una serie di scioccanti rivelazioni. Sarà Blue, improvvisatasi detective, a scoprire la verità, indagando su un’organizzazione sovversiva sommersa. A poco a poco, scoprirà la doppia vita del padre e la verità sulla morte della madre.

La guerriera di Emerson Pass (Emerson Pass Historical Italian Editions Vol. 8) 

di Tess Thompson

È costretta ad assistere impotente quando l’uomo che ama parte per andare a combattere oltreoceano con gli Alleati, ma lui le promette che tornerà da lei vivo e vegeto. Riuscirà a mantenere la promessa o sarà l’ennesimo soldato perso in una guerra contro la tirannia?
Dopo quattro anni di università, Delphia Barnes torna a casa a Emerson Pass mentre l’America si prepara a entrare in guerra. Decisa a resistere a una vita convenzionale fatta di matrimonio e figli, combatte l’attrazione per il suo vecchio amico Jack Depaul. Tuttavia, il suo cuore non vuole sentire ragioni e si innamora comunque.

Jack Depaul è figlio di un allevatore di cavalli di Emerson Pass, e ne è orgoglioso. Non volendo fare altro nella vita, è più che felice di lavorare al fianco del padre e del fratello nella loro fattoria. La sua vecchia amica Delphia è l’ultima di cui pensava di sentire la mancanza. Eppure, la passione per la giovane Barnes diventa ben presto più forte del suo amore per i cavalli.

Come può mai lasciarla ora che si sono finalmente ritrovati? Ma quando l’America entra in guerra oltreoceano, lui sente di non avere altra scelta se non quella di arruolarsi e lasciarsela alle spalle. Jack sopravviverà alla guerra? Se sì, Delphia riconoscerà l’uomo che farà ritorno? La famiglia e la comunità riusciranno a sostenerli in tempi difficili per tutti?

A metà tra il romance storico americano e la saga familiare, questo ultimo capitolo della fortunata serie storica di Emerson Pass è una storia di sopravvivenza e coraggio di due giovani straziati dalla guerra. Un toccante addio all’amata famiglia Barnes che saprà sicuramente soddisfare i fan.

La profezia dei caduti

di Tanja Mengoli 

«Un Angelo Caduto» sussurrò fra le dita della mano che si era portata alle labbra.
Gadreel strinse i pugni fino a conficcarsi le unghie nei palmi: odiava quel termine. Gli umani lo usavano con tale facilità e superficialità, lo aveva sempre fatto imbestialire.

“Sei stato giudicato e trovato in difetto.”

Sono trascorse settanta generazioni bibliche da quando Gadreel, un Angelo dell’Apocalisse, ha esercitato il libero arbitrio ed è caduto, insieme a molti suoi fratelli. Sconfitto nella guerra che ha coinvolto gli umani e gli Angeli all’alba dei tempi, ha subito una dura punizione per il suo grave tradimento.

Vive a Los Angeles, ai margini di una società che non comprende appieno, in fremente attesa che la profezia che lo riguarda si compia. Emma Carson, reporter d’assalto con una particolare capacità psichica, cresce e vive con la costante sensazione che le manchi un tassello importante per comprendere se stessa. Tuttavia sa, ma non accetta, di avere un legame con i Caduti, creature che la perseguitano in sogno fin da quando è ragazzina.

Una serie di terrificanti omicidi trascina Gadreel ed Emma sulla stessa pericolosa strada. Ognuno di loro ha un ruolo importante nella guerra millenaria fra Angeli e Caduti.


7 Aprile

L’enigma svedese

di K. G. Silisso

Stoccolma. Due amiche, Tosha e Sofi, decidono di trascorrere la vigilia di Capodanno insieme. L’interesse di Tosha sarà attirato da una foto posta sul camino. Essa cela un segreto che coinvolgerà entrambe in una storia intrecciata tra la ricerca del padre di Sofi e di un’opera d’arte, Tres Equi, scomparsa con lui.

Due indagini parallele: una ufficiale, svolta sul filo della logica da un team di investigatori guidati da Michael Jensenn sul cold case; l’altra, compiuta sul filo dell’intuito da Tosha e dal professor Holmberg, storico dell’arte, per cercare il pezzo mancante dell’antica scultura.

Il ritrovamento dell’opera porterà alla scoperta di un luogo dove è custodito un manoscritto di inestimabile valore. Unico al mondo e tenuto segreto dal 1635, data in cui fu concepito a Vreta, nel più antico monastero femminile della Svezia, quando alle donne era proibito scrivere.

Il caso del curioso curato. Agatha Raisin

di M. C. Beaton

C’è un nuovo curato a Carsely, il reverendo Tristan Delon. Agatha, scottata da recenti rovesci di cuore e decisa a prendersi una pausa dagli uomini, finisce per cedere al fascino dell’aitante prelato. Peccato però che, il giorno dopo aver invitato Agatha a cena, Tristan venga trovato cadavere, vittima di una pugnalata.

Orincipale sospettato è il marito della migliore amica di Agatha, il pastore Alf Bloxby, che non aveva nascosto la propria gelosia per il nuovo arrivato nella chiesa del villaggio. Agatha si tuffa nelle indagini per scagionarlo…

Stripped Down: Edizione italiana (The Sonoma Series Vol. 1)

di Mae Harden

Olive
Fare dolci mi piace. Le feste di addio al nubilato non proprio. Gli spogliarellisti a sorpresa ancora meno. Sono alquanto sicura però che questo tizio non sia davvero uno spogliarellista o, se lo è, non è molto bravo.

D’altra parte, è davvero molto, molto bravo a baciare. Forse non avrei dovuto provocarlo, ma di sicuro non lo rivedrò più. Almeno avrò qualcosa su cui fantasticare quando, domani mattina, preparerò i muffin.

Brooks
Appaltatore. Solitario. Spogliarellista? Di solito no, ma farei qualunque cosa per far calmare la festa di addio al nubilato alla porta accanto. Tutto ciò che volevo era farmi una bella dormita. Quando lei ha aperto la porta della camera d’hotel, con i suoi grandi occhi verdi e il suo profumo dolce di vaniglia, non avrei potuto immaginare che il mio intero mondo sarebbe cambiato all’improvviso. Ora che ne ho avuto un assaggio, non me la lascerò scappare. Devo soltanto trovare un modo per abbattere i muri di cui si è circondata.

La colonia perduta

di A.G. Riddle

«Fantascienza al suo meglio.»
Daily Mail

Gli ultimi superstiti dell’umanità hanno abbandonato la Terra, ormai invivibile, e sono alla ricerca di un nuovo posto da chiamare casa. Il piccolo pianeta Eos sembra il luogo ideale: il clima è mite, l’ambiente ospitale e, soprattutto, è lontano dai pericoli. Ma non tutto è perfetto come sembra…

Perché i coloni che per primi sono atterrati su Eos sono spariti senza lasciare traccia. Il dottor James Sinclair è al lavoro per risolvere il mistero legato alla loro scomparsa, ma, nel corso della sua ricerca, si imbatte in una scoperta ancora più incomprensibile: sotto la superficie di Eos sono sepolte migliaia di sfere.

Potrebbero essere la chiave per ritrovare i coloni? O sono forse proprio la causa della loro sparizione?
Mentre Sinclair tenta di studiare le sfere, una tempesta si abbatte su Eos, e una nuova minaccia incombe sui superstiti: un pericolo che nessuno avrebbe potuto prevedere…


8 Aprile

Qui vive un cadavere (Qui giace Vol. 1)

di C. L. Matthews

La vita non promette altro che l’esistenza. Perdere Cass lo ha dimostrato. Pensano tutti che io sia pazza.

Cadavere. Pazza. Vampiro.

Mi hanno affibbiato l’etichetta di quella che non si è mai fatta una ragione della morte di suo fratello, dell’emarginata, di quella meno destinata al successo. Ma che dire delle loro bugie?

È stato lui a buttarsi. Voleva morire. Si è ucciso.

Quando la pianteranno? Svelare i segreti sui quali hanno fondato questa città sembra impossibile.

Districarsi fra i legami di sangue che tessono l’essenza stessa di Arcadia Crest potrebbe davvero finire per uccidermi. Dimenticare i piccoli dettagli che ho rimosso dalla mia memoria in nome dell’amore potrebbe essere il catalizzatore di tutta la mia storia.

La morte mi ha portato all’odio. L’odio mi ha spinta verso di loro. Mi hanno toccata, ma solo in segreto.

Tutte le storie finiscono nel sangue, ma un giuramento non era mai stato parte di quell’equazione.


11 Aprile

La forma del ghiaccio

di Linda Tugnoli

Un uomo scomparso da cinquant’anni
Un ritrovamento inspiegabile
Una tragedia da dimenticare…
Ma la montagna non dimentica

Qualche anno fa, la notizia apparsa sui giornali aveva acceso la fantasia di Guido: il ritrovamento tra i ghiacci dei resti mummificati di un uomo, identificato poi come un ricco industriale di Torino scomparso più di cinquant’anni prima… durante un safari in Africa.

In Valle Cervo tutti conoscevano Aldo Lorenzo Ferrero e la sua famiglia, proprietaria di una splendida villa che si favoleggiava ospitasse reperti unici, tra cui un autentico sarcofago egizio e un leone impagliato.

Guido era cresciuto in mezzo a quelle leggende, e la sua innata curiosità non può che trasformarsi in ossessione adesso che, casualmente, si ritrova fra le mani un magnifico orologio, quasi sicuramente appartenuto a quell’uomo stravagante la cui morte è tuttora avvolta nel mistero.

Da onesto valligiano, Guido va a Torino per restituirlo alla figlia del defunto, Leila, un’educatissima e affabile anziana signora, esperta di piante da appartamento, decisissima a non volere indietro il prezioso oggetto e a congedare al più presto quel giardiniere di provincia. Il modo migliore per alimentare l’ossessione di Guido che, nonostante le proteste dell’amico Osvaldo, per proseguire le sue indagini decide di fare qualcosa che ha sempre odiato fare: lasciare per qualche giorno la sua casa in Valle e mettersi in viaggio.

La destinazione è la provincia di Pisa, dove negli anni ’30 sorgevano gli studi di Pisorno, fiore all’occhiello dell’industria cinematografica fascista. E lì, Guido comincerà a ricostruire la storia di un amore sbagliato, di una fuga segreta, di uno scandalo, forse di un omicidio…

Il peso del coraggio

di Michele Navarra

In questo nuovo episodio che lo vede protagonista, l’avvocato Gordiani torna nelle aule del tribunale per un processo molto difficile e delicato.

Alessandro Gordiani sta attraversando un momento complicato. Le cose in famiglia non vanno bene, la moglie è sempre distante e la figlia più grande, iscritta alla facoltà di Giurisprudenza, è spesso in polemica con lui.

Come avvocato di parte civile, è da poco alle prese con un processo delicato: assiste la famiglia di un bambino che sostiene di essere stato abusato dal suo allenatore di calcio, un medico e stimato professionista, nonché padre di un suo compagno di classe.

Nel corso del processo, il ragazzo, sentito come persona offesa, incorre in una serie di contraddizioni e confonde particolari importanti, al punto che, nonostante gli sforzi di Gordiani, l’accusato, e quasi sicuramente colpevole, viene assolto per insufficienza di prove. In seguito alla sentenza di assoluzione, che in qualche modo lo qualifica come “bugiardo”, il piccolo cade in una crisi profonda. Qualche tempo dopo, l’uomo accusato di averlo abusato viene trovato cadavere all’interno del suo appartamento e i sospetti portano dritti al padre del ragazzo. C’è comunque qualcosa che non torna e Gordiani, con l’aiuto della collega Patrizia, cerca di capire come siano andate realmente le cose lavorando con la sua squadra in vista di un processo che si preannuncia particolarmente difficile e complesso.

«Forse per la prima volta ho sentito il peso della toga che porto sulle spalle, ho compreso tutto il suo significato. Mi vedo incitare il me stesso altro: forza Alessandro, ora tocca a te, e mi commuovo per quell’uomo, seduto dietro al banco della difesa, piccolo, imperfetto, solo dinanzi al resto del mondo. Mi rendo conto dell’enorme responsabilità che grava su di lui, ne comprendo le angosce, le paure, i dubbi, e ne condivido la sofferenza».

Una famiglia perbene

di Massimo Felisatti

Erano gli anni Settanta e la coppia più brillante del noir italiano, Massimo Felisatti e Fabio Pittorru, dava vita a storie folgoranti e trame tese, avvincenti, in cui la Roma bene si mescola a quella delle periferie.
Questo è il primo romanzo che Nero Rizzoli ripropone, in una nuova veste: l’indagine su una ragazza scomparsa in via dei colli della Farnesina. Abitare qui significa essere “arrivati”, eppure quando i coniugi Carpi si accorgono che la figlia Fiorella, di appena tredici anni, non è in casa si disperano. Per rintracciarla, scomodano le conoscenze ai piani alti. 

Il caso viene così affidato al capo della mobile Antonio Carraro, poliziotto integerrimo che, a differenza di molti colleghi, ha fatto carriera per la sua “apoliticità”. Nella Roma dei favori, il vero vantaggio, per Carraro, è stato rimanerne fuori. Il suo uomo di fiducia è Fernando Solmi, sottoposto indisciplinato ma dall’intuito ineguagliabile. Rispettare gli ordini gli è impossibile, soffre le pressioni dei superiori e la superficialità dei colleghi. Per quanto scomode, sono queste le sue armi vincenti: sarà lui a seguire le tracce che porteranno al cadavere della ragazza.

Con uno stile asciutto e preciso, che supera brillantemente la prova del tempo, Una famiglia perbene è una pietra miliare del poliziesco italiano, capace ancora oggi di sedurre il lettore e di restituire un ritratto corrosivo, sempre attuale, della nostra società.

La ragazza che cadde in fondo al mare

di Axie Oh

Tremende tempeste devastano da secoli il paese di Mina. È la furia del Dio del Mare, un tempo benigno, che si scatena, crede la gente. Per placarlo tutti gli anni una fanciulla viene gettata tra le onde. Sono in molti a pensare che la bellissima Shim Cheong, fidanzata del fratello di Mina, Joon, porrà fine a tutta quella sofferenza. 

Ma la notte in cui Cheong dovrebbe essere sacrificata, Joon la segue, pur sapendo che ciò significherà morte certa. Per salvarlo, Mina si getta tra i flutti al posto di Cheong. Trasportata nel Regno degli Spiriti, la ragazza si mette in cerca del Dio del Mare, ma quando lo trova scopre che è prigioniero di un sonno incantato. 

Con l’aiuto di un giovane uomo misterioso e di una bizzarra banda di demoni e spiriti, Mina decide che risveglierà il Dio del Mare e farà terminare una volta per tutte le tempeste assassine. Ma un essere umano non può vivere a lungo in mezzo agli spiriti. E c’è qualcuno disposto a tutto pur di non risvegliare il Dio del Mare…

Jade legacy

di Fonda Lee

La magica giada, la misteriosa sostanza un tempo prerogativa dei guerrieri Ossa Verdi di Kekon, è ora nota in tutto il mondo. Governi, boss criminali e mercenari vogliono avere accesso ai poteri che conferisce – ma anche atleti, registi cinematografici, medici. La lotta per il controllo della giada si fa così ancora più feroce, e cambierà per sempre i destini della famiglia Kaul e dei guerrieri Ossa Verdi.

Sconfitti dalla guerra e da un tragico destino, i Kaul si dibattono tra rancori e antiche ferite mentre i loro avversari diventano ogni giorno più potenti e il paese è lacerato dalle lotte tra fazioni e dalle interferenze straniere.

Il clan deve imparare a distinguere gli amici dai nemici, mettere da parte cruente rivalità e compiere terribili sacrifici… Ma anche gli indissolubili legami di sangue e lealtà potrebbero non essere sufficienti a garantire la sopravvivenza dei clan Ossa Verdi e della nazione che hanno giurato di proteggere.

La fredda guerra dei mondi: Romanzi brevi e racconti ritrovati

di Valerio Evangelisti

Pochi autori nella storia della narrativa italiana contemporanea hanno saputo coniugare qualità, quantità e spessore umano come Valerio Evangelisti. “Scrittore totale e militante” – così l’ha definito la rivista “doppiozero” all’indomani della sua scomparsa -, Evangelisti ha sempre difeso con orgoglio la letteratura di genere, troppo spesso colpevolmente relegata al rango di narrativa di serie B, dimostrando che a fare la differenza non sono gli scaffali delle librerie su cui finiscono gli autori, ma la passione, il talento, l’estro creativo e l’anima che vengono profusi in ogni parola.

Curata da Franco Forte, direttore di Urania, questa raccolta di racconti e romanzi brevi ormai difficilmente reperibili persino nelle biblioteche abbraccia un arco temporale di quasi vent’anni, e pescando nella ecletticissima opera di Evangelisti rende onore alla sua capacità unica di spaziare tra generi e registri diversi, dalla fantascienza al romanzo storico, passando per il racconto di cronaca e quello speculativo, arrivando alla satira e persino al racconto erotico, senza mai per questo smarrire la propria distintiva voce, lo slancio autentico e meravigliosamente controcorrente: che navighiamo nel Mar dei Caraibi o ci svegliamo in una Terra avvolta da perenni fumi rossastri, la cifra stilistica è sempre quella, limpidissima, di chi scrive letteratura.

In chiusura al volume, delle pagine preziosissime: Day Hospital, l’autobiografia delle settimane di chemioterapia seguita dall’autore, in cui emerge in maniera definitiva il suo splendido spirito anticonformista, e La fredda guerra dei mondi, i primi capitoli del romanzo inedito, purtroppo rimasto incompiuto, che Evangelisti stava scrivendo a partire dall’omonimo racconto apparso in una raccolta Millemondi Urania nell’estate del 2020. Perché come ebbe a dire Evangelisti stesso “se ignoro la fantascienza, il mio mondo sarà più ristretto e smetterà di coincidere con ciò che mi circonda. E sfido chiunque a dimostrare il contrario”.

Streghe all’Opera

di Terry Pratchett

Chi pensa che le maschere siano solo per le feste di carnevale si sbaglia di grosso. C’è una magia tutta particolare nelle maschere. Nascondono un volto, ma ne rivelano un altro… quello che si vede solo al buio.

La Casa dell’Opera di Ankh-Morpork è il posto giusto per godersi la musica, il teatro e un innocuo Fantasma mascherato che si aggira dietro le quinte. La giovane Agnes Nitt di Lancre, la cui voce è straordinaria quanto la sua stazza, vi si è recata per tentare la carriera di cantante lirica. Peccato che non sia proprio il tipo perfetto per calcare la ribalta… 

E poi ci sono due streghe che non vedono l’ora di ricondurla alla ragione e farla diventare una loro apprendista: Nonna Weatherwax e Tata Ogg, che si sono recate ad Ankh-Morpork per convincere Agnes che la vita da strega è molto migliore di quella sul palcoscenico. Solo che ora sono tutte e tre coinvolte in un mistero a base di efferati omicidi che implica tizi mascherati e risate da maniaco. Ma, come dice il detto, lo spettacolo deve continuare, anche se c’è un po’ di sangue che imbratta le quinte!

Età di lettura: da 12 anni.

Love on the brain. L’amore in testa

di Ali Hazelwood

Quando le viene offerta la possibilità di guidare un team di lavoro alla NASA per la costruzione di un casco spaziale, la neuroscienziata Bee Königswasser si pone la domanda che è la stella polare della sua intera esistenza: al posto mio, Marie Curie cosa farebbe?

Ovviamente, accetterebbe senza esitare. Ma la madre della fisica moderna non ha mai dovuto condividere il comando con Levi Ward, l’arcinemico di Bee fin dai tempi del dottorato, un ingegnere tanto attraente quanto insopportabile.

Eppure, nel momento in cui qualcuno cerca di sabotare il laboratorio, è proprio Levi a dimostrarsi un alleato fedele, facendo crollare tutte le certezze di Bee su quell’uomo criptico e sempre un po’ scontroso, per il quale inspiegabilmente comincia a provare attrazione. Per lei, che ha passato tutta la vita a studiare la mente e a farsi dominare dalla ragione, arriverà il momento di seguire il cuore?


Quale romanzo tra i libri in uscita ad Aprile 2023 ti ha suscitato curiosità?

Avreste preferito trovare più libri fantasy o romance? Oppure avreste voluto trovare un genere specifico? Fatecelo sapere per i prossimi contenuti! E non dimenticatevi di leggere anche la seconda parte in Libri in uscita Aprile 2023: i titoli da non perdere parte 2!

Alessia!

Cosa ci aspetta nella seconda parte de Libri in uscita Aprile 2023!

Informazioni sull'autore

Sono la più piccola del team. Amo leggere i romance e i fantasy ma allo stesso tempo mi piace gustare i popcorn davanti a un film.

Ti potrebbe piacere:

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x