Ri-buongiorno readers! Oggi ci sentiamo spesso devo dire, è sempre un piacere parlarvi di libri e ora è il turno di Mi fai venire voglia di vivere di Roberta Fierro per il suo Review Party. Lo avrete sicuramente già notato online, vi ha incuriosito?

Ultimo romanzo della Fierro: Mi fai venire voglia di vivere

Dopo un evento che ha sconvolto per sempre la sua vita, Marta, una ventottenne pugliese, si trasferisce a Milano dall’amica Chiara, per ritrovare se stessa.

È qui, nella città delle opportunità, che Marta entra alla Whisky Bed&Books, dove, grazie al suo amore per i libri, attira l’attenzione del proprietario, Lorenzo Mandelli, che le offre un lavoro come commessa.

Lorenzo è un uomo affascinante, al quale è difficile dire di no; ha un divorzio alle spalle e una fila di donne tra cui scegliere ogni volta, come se fossero caramelle di gusto diverso.

Dopo la rottura con la moglie ha deciso di concentrarsi sul lavoro e di non crearsi alcun nuovo legame sentimentale.

Tutto cambia, però, quando nella sua vita arriva Marta, questa donna intraprendente, intelligente, ma che sembra nascondere un dolore molto simile al suo, un dolore che le impedisce di lasciarsi toccare senza sussultare.

Possono due anime ferite dall’amore ritrovare la voglia di vivere insieme?


I libri che legano

Lorenzo e Marta non hanno niente in comune a parte la passione per i libri ed entrambi hanno alle spalle un evento che ha cambiato in modo radicale le loro vite.

Lorenzo è un imprenditore della Milano bene, che passa da una donna all’altra perché non vuole più avere a che fare con l’amore. Marta è una giovane pugliese che dopo un periodo di solitudine e sofferenza decide di trasferirsi a Milano per ricominciare a vivere.

Una volta ambientata, Marta è in cerca di un lavoro e spinta dalla sua passione per i libri entra alla Whisky Bed&Books di Lorenzo.

L’incontro tra i due è alquanto strano perché Marta, non sapendo che Lorenzo la sta osservando, aiuta un anziano cliente ad acquistare dei libri, e, una volta uscita dalla libreria, Lorenzo la rincorre per proporle di lavorare per lui.

Marta ha bisogno di quel lavoro e così accetta la proposta di Lorenzo e tra i due scatta subito la scintilla, ma la ragazza non vuole cedere al corteggiamento del suo capo, un po’ perché la sua reputazione lo precede e un po’ perché non è ancora pronta a lasciarsi il passato alle spalle.

Complice la bravura di Marta per i social farà sì che i due passino molto tempo insieme e questo creerà non poche incomprensioni e battibecchi.

Age gap: l’amore è oltre l’età

I due finiranno per innamorarsi ma la strada sarà tutta in salita perché, quando hai sofferto per amore, hai paura a lasciarti andare, a fidarti di nuovo di qualcuno e questo provoca insicurezze che non sempre si riescono a combattere.

Lorenzo è sicuro di sé, simpatico e molto bello ma ha sofferto per colpa della sua ex moglie e così decide di divertirsi, colleziona una donna dopo l’altra fino a quando non incontra Marta.

Marta è intelligente, caparbia ma ha perso l’amore della sua vita in un tragico incidente stradale e questo l’ha portata a chiudersi in se stessa.

«Si era nascosto dietro il sesso e il divertimento solo per non affrontare il tradimento, così come lei si era chiusa in se stessa per non affrontare il lutto.»

Doppia narrazione

Grazie al doppio punto di vista sono riuscita a capire meglio i sentimenti e le emozioni dei due protagonisti. Questo ha fatto in modo che entrassi di più in sintonia con Lorenzo, anche se non ho condiviso certi suoi atteggiamenti e ho trovato Marta un po’ infantile sotto alcuni aspetti.

Mi fai venire voglia di vivere è ambientato a Milano, tra passeggiate sotto il Duomo, cene sui Navigli e spettacoli alla Scala. I due protagonisti per lavoro si recano a Firenze e non mancano le visite a Palazzo Medici e alla Cattedrale di Santa Chiara del Fiore.

I personaggi secondari della Fierro sono ben delineati, ognuno con una proprio personalità. Giocano un ruolo importante nella storia Alessandro, il fratello di Lorenzo, Ludovico il suo braccio destro e Chiara e Roberta, le amiche di Marta.

Contemporary romance autoconclusivo

La scrittura della Fierro è semplice e di facile comprensione, molto accurata nel descrivere la città di Milano e quella di Firenze senza appesantire troppo la lettura del romanzo.

Un romanzo che parla di rinascita interiore quella che affrontano Lorenzo e Marta per abbattere i loro muri di insicurezze e paure. Perché un evento, che può essere un tradimento o un lutto, ci porta a cambiare in modo repentino il nostro carattere e il nostro modo di fare e di pensare.

Poi, quando meno te l’aspetti incontri quella persona che ti spinge ad uscire dal tuo guscio, ti aiuta a rialzarti e ti fa tornare la voglia di vivere.

Second chance a Milano

«La vita è un morso, pensò, e se non ti sbrighi rischi di rimanere a bocca asciutta.»

Tutti meritiamo una seconda possibilità, perché tutti abbiamo il diritto di essere felici e queste seconde possibilità ci vengono concesse dalla vita che mette sul nostro cammino persone che ci spingono a cambiare atteggiamento, a pensare in modo diverso e a provare sentimenti che avevamo scordato.

Fatevi prendere per mano da Lorenzo e Marta e sedetevi comodi perché la storia è una giostra di emozioni. Leggerete Mi fai venire voglia di vivere?

Valentina!

Ti potrebbe piacere:

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x