Buongiorno readers! Oggi vi parlo di una graphic novel di cui tutti parlano, ma mi sarà piaciuta davvero ?

Pumpkin heads è la nuovissima graphic novel, pubblicata da Oscar Vault – che ringrazio per il file arc-, che vede le vicende di Josiah e Deja nella celebre Fiera della Zucca.
Per Josiah e Deja sarà l’ultimo anno (di spensieratezza) per la Fiera della Zucca, infatti dall’anno successivo entrambi andranno al college. Fin da subito si scopre della cotta di Josiah per la ragazza dei dolcetti, che farà da filo conduttore alla storia e porterà Deja ad aiutare il suo migliore amico.
Il graphic novel ha, al suo interno, una storia molto carina e non troppo pesante, infatti, a parer mio, sembra volerci donare un momento di libertà e estraniamento dalla realtà grigia. Purtroppo non mi ha molto appassionato la storia per via della presenza di molti cliché narrativi non troppo rivisti, sebbene siano una costante narrativa della Rowell.
Al contrario, della Rowell ho sempre amato le tematiche importanti che vengono affrontate nei suoi libri; in questo caso si parla di: diversità sessuali, valore dell’amicizia o paura di mettersi in gioco. Decisamente tematiche spesso semplici ma vista con un occhio diverso dall’autrice, che insieme a queste raffigurazioni raccolgono una luce differente.
Pumpkin Heads è una storia a tratti diverte ed emozionante, che dal mio punto di vista vuole essere un elogio ad Halloween e all’autunno. Ho amato le tavole ricche di colori caldi e tutte le zucche che si vedono.
A chi non piace l’autunno o Halloween?
Il personaggi sono caratterizzati con semplicità, non troppo complessi e facili da interpretare. Vediamo un Josiah pragmatico e timido, alternarsi ad una fatalista ed emozionante Deja, che devo ammettere mi ha strappato il cuore.
Consiglio questa storia leggera e fresca a quei lettori che ricercano una boccata d’aria dalla realtà, perché è una storia che vi farà respirare l’autunno a pieni polmoni.
E a te è piaciuto Pumpkin Heads?
Voto: 📚📚📚/3
La vostra Clara!
