Buongiorno lettori! Come state? Pronti a mangiare tanto cibo per le feste di Pasqua? Oggi non vi parlo di cibo ma bensì del romance di Emma Altieri con The Net. Sarà riuscito a far breccia nel mio cuore?

Un romanzo con temi importanti!

THE NET DI EMMA ALTIERI

Olivia Hutchinson è un avvocato specializzato in diritto informatico. A seguito di un malore di suo padre è costretta a prendere il suo posto allo Shark Associated anche se per sé stessa aveva ben altri piani.

Vorrebbe dimostrare di che tempra è fatta e fare tutto da sola, ma la mole di lavoro la costringe ad assumere un assistente.

Craig Hughes è bello, intrigante, molto competente, sicuramente la persona perfetta a ricoprire quel ruolo. Purtroppo, però, nasconde molti segreti che gli fanno tenere un comportamento misterioso.

La chimica tra i due è esplosiva fin da subito, ma sapranno trasformarla in qualcosa di più grande o si ridurranno in cenere a vicenda? La rete di bugie e segreti si infittisce accompagnata da una causa ricca di imprevisti e colpi di scena. 

The Net, fatevi catturare nella rete dal secondo volume della “Law in Love Series”.


Prime impressioni del romanzo

«Da quel poco che avevo capito del suo carattere, sembrava una donna forte che non si faceva mettere i piedi in testa, combattiva e sempre sulla difensiva.»

In questo secondo capitolo della Law and love series incontriamo Olivia, donna sempre pronta a dare il massimo, è una vera stacanovista, una di quei avvocati che si tuffa di testa nei casi, dando il massimo per risolverli a discapito della sua vita privata.

Ha tempo solo per suo padre, diventato il suo punto di riferimento dopo la morte della madre, e per le sue amiche con le quali passa divertenti serate a guardare film sul divano.

«Quell’uomo, indubbiamente, mi attraeva a livello fisico, ma era la sua testa, il suo modo di pensare, che mi aveva completamente stregato»

Craig, uomo dolce e gentile sempre pronto ad aiutare gli altri, vuole prendersi la sua rivincita contro quella vita che gli ha tolto troppo. Con un passato doloroso alle spalle, Craig ha dovuto rimboccarsi le maniche per prendersi cura di una persona molto importante che fa parte della sua vita.

Tra Glasgow, Londra e diverse aule di tribunale, i due protagonisti cercheranno di risolvere un caso molto complicato che li avvicinerà ancora di più, ma al tempo stesso farà sorgere dei dubbi in Olivia riguardo la loro relazione, perché Craig nasconde un segreto, e lei farà di tutto per scoprire cosa nasconde.

Tecnicismi: si o no?

Il romanzo è scritto bene e l’autrice, anche se ha utilizzato termini tecnici per descrivere le dinamiche del caso che stanno seguendo, è stata brava a non appesantire la lettura. Le scene che si svolgono all’interno dell’aula di tribunale sono un susseguirsi di botta e risposta che rendono la lettura interessante e portano il lettore a scorrere le pagine per seguire l’evolversi del caso.

Il doppio punto di vista mi ha aiutato a capire i pensieri e di conseguenza le azioni di Oliva e Craig. E grazie a ciò sono entrata subito in sintonia con Craig, percependo la sua voglia di ricominciare, dopo che ha dovuto mettere la sua vita in pausa, senza mai smettere di volere un futuro migliore.

Ho apprezzato meno Olivia, alcuni atteggiamenti li ho trovati eccessivi, sempre pronta a giudicare senza chiedere spiegazioni e traendo, ogni volta, le conclusioni sbagliate.

Fulcro di interesse: battibecchi?

Rispetto al primo capitolo della serie, l’autrice ha approfondito il passato dei due protagonisti, ha raccontato la loro vita al di fuori dell’ambito lavorativo e ha lasciato spazio anche ai personaggi secondari rendendoli parte integrante del racconto.

Gli scambi di battute tra Scott, avvocato incontrato nel primo romanzo della serie, e Olivia sono sempre divertenti e hanno dato quel tocco in più alla storia rendendola, a tratti, divertente.

Si parla di famiglia, sia quella classica che conosciamo tutti, sia quella che ci costruiamo noi insieme ai nostri amici coi quali condividiamo momenti importanti della nostra vita, e dell’amicizia che lega Olivia ai suoi colleghi, unica e speciale, in cui ognuno può contare sull’altro.

Temi importanti, ma troppo corto?

The Net parla di giustizia, di ricerca della verità, di amore verso il proprio lavoro e di discriminazione perché essendo donna, Olivia dovrà tirare fuori la grinta per farsi valere in un ambiente composto prevalentemente da uomini.

Ho trovato il romanzo un po’ troppo corto e mi è mancata la percezione dello scorrere del tempo, infatti la sensazione che ho avuto leggendolo è che sembra che tutto avvenga in poche settimane. I mesi sono passati troppo velocemente rendendo tutto frettoloso, soprattutto lo sviluppo della storia d’amore tra i due protagonisti e questo ha portato a un finale, secondo me, un po’ troppo irrealistico. 

Lo consiglio a chi ha intenzione di continuare a seguire la Law and love series e cui piacciono i colpi di fulmine nati nell’ambiente lavorativo.

Valentina!

Ti potrebbe piacere:

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x