Buongiorno readers! Oggi voglio consigliarvi 7 libri un tema importante e estremamente attuale: la violenza sulle donne. Quest’argomento è tanto delicato quanto essenziale nella nostra societĂ  di oggi. Siete pronti a discuterne?

Ultimamente sentiamo sempre piĂš notizie di femminicidi, violenze femminili e stupri. Mantenendo questa prospettiva, ho selezionato alcune letture che affrontano direttamente o trasversalmente questo argomento. Non è piĂš solo necessario sensibilizzare le donne, ma l’intera societĂ  dovrebbe essere rieducata riguardo al ruolo delle donne.

Quante volte sentiamo dire: “Guarda come è vestita? L’ha cercata lei“?

No! Nessuno si cerca nulla, le donne, proprio come gli uomini, devono essere libere di girare come vogliono.In Italia, prevale principalmente un clima patriarcale, in cui l’uomo è scusato di molti dei suoi comportamenti “perchĂŠ troppo debole”. E qui devo fermarmi per evitare di arrabbiarmi al solo suono di queste parole.

L’uomo è il piĂš forte, quello che ha tirato su il paese. Colui che sostiene l’economia, i punti salienti del potere e molte altre cose. PerchĂŠ, però, lo giustifichiamo quando perpetra una violenza sulle donne? PerchĂŠ scarichiamo la colpa su di loro con la scusa del “se lo sono cercato”?

Le violenze sulle donne sono tante: femminicidi, violenza domestica, stupro e violenza sessuale, cyberbullismo e stalking online, revenge porn o persino foto non richieste di genitali maschili.

Le donne, le ragazze e le bambine sono continuamente esposte a forme di violenza. Uomini che ti fischiano, palpeggiamenti nei mezzi pubblici, maschi che ti seguono fino a casa o urla di richieste sconce e irrispettose. A tal proposito vi consiglio di guardare il video 40 molestie in 10 ore: ragazza cammina per Napoli per avere un’idea minima delle molestie che le donne subiscono in strada.

Di seguito trovate 7 libri che toccano questa tematica importante, non fermatevi qui e scopriteli. Ne ho selezionato diversi: romance, saggi e narrativa.

Libri che toccano la violenza sulle donne!

Easy

di Tammara Webber

Quando Jacqueline segue il fidanzato di lunga data al college di sua scelta, l’ultima cosa che si aspetta è di venire lasciata all’inizio del secondo anno, e di ritrovarsi single a frequentare un’università statale invece di un conservatorio di musica, ignorata da quelli che credeva essere suoi amici.

Una sera, un membro della confraternita del suo ex la aggredisce, ma un misterioso sconosciuto si trova proprio al posto giusto nel momento giusto. Jacqueline vorrebbe solo dimenticare quella notte, ma il suo salvatore, Lucas, si siede il giorno dopo nell’ultima fila della classe di economia, e quando non è impegnato a disegnare la rapisce in un gioco di sguardi.

Attratta da Lucas ma spaventata dalle proprie paure, Jacqueline non sa se può fidarsi di lui: vuole solo proteggerla e incoraggiarla? Lucas sembra nascondere molti segreti… eppure solo insieme potranno combattere il dolore e il senso di colpa, affrontare la veritĂ  e sperimentare l’inatteso potere dell’amore.


Contro ogni violenza sulle donne. Come rispondere agli stereotipi, combattere gli abusi e costruire una nuova paritĂ 

di Francesca Sironi

Questo libro è uno strumento consultabile, internazionale, aperto, per rispondere nel merito agli stereotipi e ai luoghi comuni di chi minimizza le discriminazioni e la violenza di genere. Ma è anche un testo che racconta il cambiamento che c’è stato e quello che ancora deve avvenire, riportando esperienze e storie di lotte che possono diventare fari d’azione anche per le nuove generazioni.


In nome di Ipazia: Riflessioni sul destino femminile 

di Dacia Maraini

L’astronoma Ipazia, vissuta ad Alessandria nel V secolo d.C., teorizzò in modo inaudito per l’epoca che la Terra non è il centro dell’universo ma un pianeta che gira intorno al Sole. E divenne ben presto vittima dei fanatici cristiani.

ÂŤOggiÂť scrive Dacia Maraini ÂŤa quasi duemila anni di distanza ci sono ancora donne che soffrono come lei per la semplice ragione che hanno pensato con la propria testa, che hanno voluto studiare, indagare e opporsi al totalitarismo.Âť

Sono donne maltrattate, insultate, minacciate, che spesso hanno denunciato la violenza domestica, ma non sono state credute. Donne sole e abbandonate. Donne che lottano per i loro diritti in tutto il mondo, dal Medio Oriente all’Occidente. Anche dove ci sembra di poter dire che la civiltà ha raggiunto la sua età più matura.

In queste pagine, la scrittrice che ha dato vita nei suoi romanzi a indimenticabili protagoniste letterarie (una per tutte: Marianna UcrĂŹa) dĂ  voce alle donne senza nome di ogni Paese in lotta per la dignitĂ .

Mettendo nero su bianco un vero e proprio manifesto al femminile, una denuncia appassionata che racconta le schiavitĂš che sopravvivono e i muri ancora da abbattere, le libertĂ  negate e la ribellione necessaria. Un appello coinvolgente sul destino femminile contro ogni stereotipo e violenza.


Dear Ava. Il mio cuore sa che è per sempre

di Ilsa Madden-Mills

uando Ava mette per la prima volta piede alla Camden Prep, uno dei migliori licei del Tennessee, ha solo un pensiero in mente: tenere un profilo basso. 

Sa che è meglio stare alla larga dai famigerati Squali, i ragazzi piĂš ricchi di tutto lo Stato. Intoccabili, sprezzanti e popolari, sono loro a tenere in pugno la scuola. L’unico studente a dimostrare un po’ di gentilezza nei suoi confronti è Chance, che la guarda come non aveva mai fatto nessuno…

Ma Ava è terrorizzata che il suo passato doloroso venga alla luce. PerchĂŠ lei proviene da un mondo diverso da quello dei suoi compagni di scuola. Un mondo di affidi sbagliati, violenza e povertĂ . Un mondo che nessuno deve conoscere. E cosĂŹ fa del suo meglio per confondersi tra gli studenti, non dare nell’occhio. Arriva persino a sperare di esserci riuscita, finchĂŠ una notte è proprio uno degli Squali a distruggerla.

Da allora tutto cambia.
Ogni singolo studente che incrocia nei corridoi adesso conosce il suo nome, molti di loro mirano a intimidirla… quasi tutti la credono una bugiarda. E un misterioso ammiratore segreto le ha lasciato una lettera d’amore dentro l’armadietto. Non un ragazzo qualunque. Uno Squalo.

Ma di chi si tratta?
Knox, il quarterback con la cicatrice che con un solo sguardo riesce a raggelarla sul posto, Dane, il suo gemello, cosĂŹ uguale e cosĂŹ diverso dal fratello con i suoi sorrisi sprezzanti, o Chance, il ragazzo che credeva di poter amare?

Una cosa è certa: Ava è determinata a scoprirlo.
Non è piĂš la timida ragazzina che si è iscritta sperando di essere accettata. Adesso intende giocare secondo le sue regole. Anche se significa dover imparare a nuotare in un mare di Squali.


Donne impilate

di PatrĂŹcia Melo

All’inizio è amore, quello che scoppia a una festa tra un’avvocatessa di São Paolo e Amir, un uomo intelligente e affascinante, capace di accendere le conversazioni e di inebriare le notti.

Poi uno schiaffo, per gelosia, e la giovane donna sa che deve allontanarsi: troppe volte ha seguito casi di maltrattamenti per non sapere che quel gesto è solo il primo atto di una tragedia annunciata.

Quindi decide di lasciare la cittĂ  e andare nel remoto villaggio di Cruzeiro do Sul per seguire casi come quello di Txupira, una ragazzina aggredita e uccisa da tre ragazzi benestanti.

Ma le vittime sono tante, figlie madri fidanzate, e ad affiancare l’avvocatessa ci sono Carla, una collega dalla lunga esperienza, e Rita, una giornalista: insieme votano le loro giornate a una giustizia che troppo spesso sembra sfuggire tra le dita, in una terra di confine tra realtà e sogno, tra presente e passato.


La scelta

di Viveca Sten

Andreis Kovac è un uomo potente e inafferrabile. Arrivato bambino dalla Bosnia, è diventato il grande boss della malavita a Stoccolma, ma per incastrarlo la giustizia deve prima tentare di condannarlo per evasione fiscale.

Decisa a mettere insieme le prove della sua colpevolezza, il procuratore capo Nora Linde conta sulla testimonianza della giovane moglie del boss: la deposizione di Mina è in grado di cambiare le sorti di un processo molto difficile, perché Kovacˇ può permettersi i migliori avvocati sulla piazza e ha, come sempre, la certezza di uscirne pulito.

Mina entra così nel programma di protezione speciale e trova riparo con il suo bimbo in una casa-famiglia su un’isola dell’arcipelago. Nessuno sa dove si nascondono. Ma Kovacˇ rivuole lei e rivuole suo figlio, ed è pronto a tutto per riaverli. Nora e l’ispettore Thomas Andreasson della polizia di Nacka devono difenderli a tutti i costi dalla sua smisurata violenza e riuscire ad assicurarlo alla giustizia.


La passione di Artemisia

di Susan Vreeland

“La passione di Artemisia” narra dell’incessante lotta della prima grande pittrice celebrata e riconosciuta nella storia dell’arte: Artemisia Gentileschi, la donna che, in un mondo ostile alle donne, riuscĂŹ a imporre la sua arte e a difendere strenuamente la sua visione dell’amore e dell’esistenza.

Violentata dal suo maestro, Artemisia subĂŹ, nel corso della sua vita, non soltanto l’onta di un processo pubblico nella Roma papalina, e l’umiliazione di un matrimonio riparatore con Pietro Stiattesi, artista mediocre, ma anche un duro, terribile confronto con il suo avversario piĂš temibile: il grande pittore Orazio Gentileschi, suo padre.


Non smettiamo di parlarne: la violenza è sbaglia per ognuno di noi e non solo per il “sesso debole”. Guardate le notizie sui giornali, anche quelli online, e vi accorgerete che ci sarĂ  sempre presente una notizia di violenza sulle donne.

Fatemi sapere se questi libri che toccano la violenza sulle donne sono esaustivi e se volete farò una seconda parte per ampliare l’argomento! Vi aspetto nei commenti o su Instagram.

Clara!

Informazioni sull'autore

Ho aperto Dreamage Blog nel 2017! Sotto sotto sono la piĂš ansiosa delle blogger e quella che legge di piĂš. Viaggio e fotografo in giro per il mondo, ma insieme a me ho sempre qualcosa da leggere, non importa il genere! Lavoro come Content creator e Social Media Manager, se cercate una mano a gestire i vostri profili contattatemi!

Ti potrebbe piacere:

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x