Buongiorno readers! Eccoci con la terza parte dei libri in uscita a maggio 2023, so cosa state pensando: ancora libri? Ebbene si, vi informiamo che questa è la penultima parte della divisione che abbiamo fatto. Senza perderci in chiacchiere andiamo a scoprire che libri usciranno?

Pensavate che i libri fossero finiti solo con la parte 1 e la parte 2 , eh? Invece no, eccoci qui con dei nuovi romanzi tutti da scoprire, con trame e copertine da entrarti dentro fino a quando non hai letto il libro. Questo è un mese importante sia per il Salone del Libro, sia perché ci avviciniamo all’estate. Quanti di voi non vedono l’ora di essere in vacanza sotto l’ombrellone o in montagna al fresco per leggere tranquillamente?


10 Maggio

I fili della primavera

di Lily Morton

Due uomini provenienti da mondi diversi potranno mai incontrarsi a metà strada? Una romantica storia nel cuore della Cornovaglia.

Malachi Booth è un super modello. È abituato a viaggiare per il mondo, ad andare a letto con chiunque gli piaccia e a guardare i soldi che guadagna.

L’ultimo posto in cui si aspetta di trovarsi è una fattoria malandata in Cornovaglia, ma un brutto attacco di bronchite lo costringe lì. L’unica ricompensa per questo stato di cose sconfortante è che l’allevatore è davvero bello, anche se è la persona più scontrosa che lui abbia mai incontrato.

La fattoria di Cadan Landry appartiene alla sua famiglia da centinaia di anni ma questo non rende facile far tornare i conti. Di conseguenza, Cadan si potrebbe definire scontroso. La maggior parte degli uomini considererebbe un super modello che crolla ai propri piedi, vestito con il paio di slip più succinti mai stati creati, un segno di buona fortuna. Cadan invece è infastidito dal fatto che il giovane sta occupando spazio nel suo allevamento di mucche. Questi due uomini vengono da mondi diversi, potranno mai incontrarsi a metà strada?

Dall’autrice bestseller Lily Morton arriva un breve romanzo su modelli sarcastici, pregiudizi e sul trovare casa in uno dei posti più improbabili.


11 Maggio

Atlas. La storia di Pa’ Salt. Le sette sorelle

di Lucinda Riley

Nizza, 2008.

Dopo averla inseguita per tutto il mondo, le ragazze D’Aplièse hanno finalmente trovato la sorella perduta, e ora che sono finalmente insieme a bordo dello yacht di famiglia, sono pronte a salpare per commemorare la morte di Pa’ Salt. Merope, però, arriva portando con sé il prezioso diario del padre e così, nelle lunghe ore di navigazione per raggiungere il Mar Egeo, le sorelle, circondate dai loro cari, potranno finalmente scoprire la verità sull’uomo che le ha accolte e cresciute e che in fondo conoscevano appena.

Parigi, 1928.

La famiglia Landowski trova un bambino di sette anni svenuto nel proprio giardino. A un passo dalla morte, viene salvato e accolto come se fosse uno dei loro figli.

Nonostante sia un ragazzo gentile, precoce e talentuoso, pur di non spiegare da che cosa sta fuggendo si chiude in un ostinato mutismo. Mentre diventa un giovane uomo, si innamora, prende lezioni al prestigioso Conservatorio di Parigi e sembra quasi poter dimenticare i terrori del suo passato, ma poi una nuova minaccia lo costringe a partire: non potrà mai essere al sicuro, non finché il suo migliore amico non avrà compiuto la sua vendetta. Attraversando una vita di amori e perdite, confini e oceani, “Atlas, La storia di Pa’ Salt”, porta la serie delle Sette Sorelle di Lucinda Riley alla sua conclusione.

La formazione della Terra di mezzo

di John R. R. Tolkien 

Il quarto volume della “Storia della Terra di Mezzo” è una pietra miliare per la lettura approfondita di tutte le opere di J.R.R. Tolkien. I lettori potranno scoprire particolari inediti ed eventi mai raccontati prima nella dettagliata descrizione della forma geografica e della cronologia delle leggende di Arda.

Il libro è composto da l'”Ambarkanta”, ovvero “la forma del Mondo” con mappe e diagrammi della Terra di Mezzo prima e dopo la Guerra degli dei e la Caduta di Numenor; gli “Annali di Valinor” e gli “Annali del Beleriand”, che ripercorrono le vicende della Prima Era; la versione originale del “Silmarillion” e del “Quenta Noldorinwa” – le sole versioni dei miti e leggende della Prima Era completate da J.R.R. Tolkien.

Il desiderio del drago (I compagni del drago mutaforma Vol. 3)

di Eva Chase

Mi sto finalmente abituando all’idea di essere l’ultimo drago in vita. Sono destinata a prendere i quattro capifamiglia come compagni e legare tra loro tutti i mutaforma. Ma ecco altri pericoli incombere all’orizzonte. Il gruppo di ribelli che ha massacrato la mia famiglia è ancora assetato di sangue. Faranno a pezzi chiunque si metta sul loro cammino.

Per stroncare la rivoluzione una volta per tutte, sono partita insieme ai miei quattro compagni. Ma i ribelli hanno alleati nei luoghi più inaspettati, e sono così spaventosi da far vacillare la mia determinazione.

In più, qualcuno vuole sfidare uno dei miei uomini per rubargli il potere. C’è un limite a quello che riesco ancora a sopportare. Come può una donna, che sa di essere una mutaforma da sole tre settimane, rimediare a sedici anni di caos?

*I compagni del drago mutaforma è una serie di romanzi paranormali decisamente piccanti. La protagonista vivrà avventure entusiasmanti, ma anche molto bollenti, insieme a un quartetto di mutaforma irresistibili: un lupo, un orso, un giaguaro e un’aquila. Alla fine, non potrai far altro che desiderarli come i tuoi compagni.*

Il Prezzo del Peccato (I Figli Sovrani Vol. 2)

di A. Zavarelli

Mio marito mi odia. Ma è anche l’unica persona che può salvarmi.

Rapita da uno sconosciuto, Santiago è la mia sola speranza. Il problema è che non so se sia vivo o morto. E per quanto crudele sappia essere, non posso sopportare il pensiero di averlo perso.

Ma è fatto d’acciaio, il mio mostro.

Non ha ancora finito con me. E presto tornerò alla tenuta De La Rosa. Rinchiusa nella mia stanza. Alla sua mercé.

So di essere odiata.

So di essere diventata il simbolo della sua vendetta.

Ma c’è anche dell’altro. Qualcosa tra di noi. Qualcosa di oscuro e contorto. I cui artigli mi attanagliano il cuore.


12 Maggio

Le indagini del Marlow Murder Club

di Robert Thorogood

Judith Potts ha settantasette anni ed è beatamente felice. Vive da sola in una villa un po’ dimessa appena fuori Marlow, non c’è nessun uomo nella sua vita che le dica cosa fare o quanto whisky bere, e per tenersi occupata crea i cruciverba per i giornali nazionali. Una sera, mentre nuota nel Tamigi, è testimone di un brutale omicidio.

La polizia locale non crede alla sua storia, così decide di investigare da sé, e ben presto a questa missione si uniscono Suzie, una dog-sitter dal cuore puro, e Becks, la sobria e composta moglie del parroco. Insieme sono il Marlow Murder Club. Quando un altro cadavere viene ritrovato, si rendono conto di avere per le mani un vero e proprio serial killer.

E l’enigma che volevano risolvere diventa una trappola da cui potrebbero non trovare via d’uscita…

Sussurri Incantatori (Le Streghe di Hollow Cove Vol. 7)

di Kim Richardson

Preparati a questa avventura tutta da ridere e scopri che cosa bolle nel calderone per le streghe Davenport!

Speravo in qualche giorno di pausa dalle accuse di omicidio, dai cattivi e dalle bizzarrie paranormali di tutti i giorni. Volevo solo una bella pausa da tutta questa follia. E l’ho avuto? No, ovviamente no.

Invece, in città arriva una nuova congrega. Una congrega di streghe che si definiscono le Sorelle della Cerchia, un piccolo gruppo d’élite per l’alta borghesia della società delle streghe, secondo Dolores.

Ma qualcosa non mi convince in questa congrega, e non saprei dire cosa. Nel frattempo, le mie zie e le altre streghe della città venerano il terreno su cui camminano, come delle ragazzine fanatiche.

Altro che tempo libero. Mi ritrovo con una serie di problemi completamente nuovi, mentre la mia vita precipita ancora una volta nel cesso.

Come se non bastasse, una maledizione si abbatte su Hollow Cove. Qualcosa di oscuro e minaccioso minaccia la vita degli abitanti della città. Se non trovo la contro-maledizione in tempo, potrei perdere tutto.

E il tempo stringe…

Non perderti il prossimo libro della serie Le streghe di Hollow Cove. Se ti piacciono le avventure urban fantasy dal ritmo incalzante con un’eroina da urlo e tanta azione, suspense e umorismo, adorerai Sussurri Incantatori.

Fiamme scarlatte (I figli di Ish Vol. 2)

di Aurora R. Corsini

In principio, la Terra era fuoco.
Quando le fiamme si placarono, accanto ai draghi nacquero i dryss, i figli minori di Ish, che colmarono i cieli di un coro di sibili in onore della Grande Madre.

La pace imposta dai draghi non ha raggiunto tutti gli angoli del mondo, esistono ancora luoghi remoti in cui governano crudeltà e ingiustizia, posti sperduti nei quali gli indifesi soffrono senza che nessuno li difenda dai soprusi. Nel gelo dell’inverno, Diego è in missione alla ricerca di trafficanti di armi, ma si ritrova solo e ferito al centro del regno di una spietata banda criminale.

Maledicendo la propria stupidità, prega Ish per un aiuto, che però gli arriva in una forma completamente inaspettata. Imbattersi in un drago svenuto nella neve non è cosa da tutti i giorni, nemmeno nell’inferno ghiacciato in cui vive Misha; tentare di salvarlo potrebbe sembrare una follia pericolosa, eppure il suo istinto gli impone di farlo. Ancora lo ignora, ma è il potere di Ish a guidare i suoi passi, spingendolo a ribellarsi e aiutare quello sconosciuto dagli occhi d’ambra e oro.

Un giovane dryss dall’animo avventato e un ragazzo indurito dalla sofferenza dovranno unire le forze e tentare di spiccare il volo insieme, perché l’amore sbocciato nei loro cuori è un sentimento prezioso e unico, in grado di illuminare la più oscura delle notti.

American Serial Killers: Gli anni dell’epidemia 1950-2000

di Peter Vronsky

I fan di Mindhunter e della docu-serie Dahmer divoreranno le storie agghiaccianti di questi serial killer della “Golden Age” americana, l’età dell’oro degli assassini seriali (1950-2000).

Con libri come Serial KillersGenesi mostruose e Sons of Cain, Peter Vronsky si è affermato come il massimo esperto di storia dei serial killer. In questo primo autorevole saggio sulla “Golden Age” dei serial killer americani, gli anni in cui il numero di assassini seriali e la conta dei corpi esplosero, Vronsky racconta le storie degli omicidi più insoliti e importanti dagli anni ‘50 all’inizio del ventunesimo secolo.

American Serial Killer offre ai veri appassionati di true-crime ciò che più che desiderano, passando dalle storie degli assassini più famosi (Ed Kemper, Jeffrey Dahmer) a quelle dei casi meno noti (Melvin Rees, Harvey Glatman).

Un saggio storico e sociologico avvincente e approfondito. Perfetto per i fan del true-crime dallo stomaco forte.


15 Maggio

IL BUIO TRA LE COLLINE (Un Architetto ai tempi dell’Impero Vol. 3)

di Claudio Rossi , Manfred Boch

Negli ultimi mesi del 69 d.C., l’Anno dei Quattro Imperatori, un giovane architetto e il suo aiutante, scampati ai massacri della guerra civile che incendia le province del Reno, riparano nel ricco Egitto romano per far perdere le loro tracce. Hanno lasciato dietro di loro un pesante conto in sospeso con la giustizia.

Rifugiarsi sotto falso nome nel luogo più lontano da Roma di cui hanno udito parlare sembra una buona scelta. Ma anche nelle province d’Oriente la pace è di breve durata: l’imperatore Vespasiano e il figlio Tito stanno mettendo a ferro e fuoco la Giudea e la Siria e per i due fuggiaschi è sempre più difficile trovare un luogo in cui sparire confondendosi con la gente del posto.

Le guerre e gli eccidi che sconvolgono l’impero non sono, tuttavia, le sole sciagure che sembrano perseguitare l’architetto e il suo aiutante: dal passato rispunta un leggendario demone che anni prima ha marchiato in modo indelebile le loro vite. Non potranno fuggire per sempre: dovranno affrontare i fantasmi del passato, e lo scontro sarà mortale.

Claudio Rossi oltre alla trilogia “Un Architetto ai tempi dell’impero”, di cui questo è il terzo romanzo, è autore della fortunata serie “Quintilio, Vita tra Repubblica e Impero”. Ha al suo attivo numerosi saggi su antichi insediamenti e centuriazioni romane. Manfred Boch, coautore dell’intera serie, è originario della regione in cui sono ambientati i romanzi e profondo conoscitore di storia romana e geografia locali.

Suck My Life : Edizione Italiana (Sucking Dead Edizione Italiana Vol. 1)

di Andie M. Long

Mya

Un attimo prima sto lavorando in libreria, e quello dopo un vampiro decide di uccidermi.

Vi presento lo straniero alto, moro e affascinante che di recente si aggira per il negozio. Viene con un’offerta che – dice – non posso rifiutare. Le mie opzioni sono: a) morire, oppure b) diventare una vampira, La Regina dei Dannati.

Bello, vero? Ovviamente ho scelto la b).

Ora eccomi qui: a cercare non solo di abituarmi al mio nuovo stato di non-morta, ma anche al ruolo di regina, la responsabile della Casa delle Anime Inquiete. Già, spiriti di neo-deceduti: tormentati, infelici e pronti a causare guai. Tutti per me.

Oh, e c’è giusto un’altra cosetta di cui devo capacitarmi. Il tipo che ha impedito la mia dipartita? È la Morte in persona. Il triste mietitore si è preso una cotta per me e vuole chiedermi di uscire.

When Wishes Bleed: Un principe. Una strega. Un destino.

di Casey L. Bond

Lo sconvolgimento nella mia vita ebbe inizio quando un principe entrò in casa mia e mi chiese di predire il suo futuro.

Se fosse stata un’altra sera, avrei potuto trovare una scusa per farlo andare via, ma non si trattava di una normale visita. Le mie dita fremevano per toccarlo. E così, accolsi la sua richiesta, porgendogli un singolo osso dei desideri, l’osso biforcuto dei volatili. Quando lo spezzò, il desiderio… sanguinò.

Un presagio così infausto poteva significare soltanto una cosa: la sua morte era imminente. Il Fato mi rivelò che non sarebbe morto per cause naturali. Qualcuno lo voleva morto. Sorpreso dalla rivelazione, l’uomo che ora so essere il principe Tauren, scomparve in una notte a cui temevo non sarebbe sopravvissuto.

Il giorno seguente, ricevetti un invito per il castello. Ero stata convocata per unirmi ad altre dodici donne in lizza per l’opportunità di diventare sua moglie e futura regina. Andare voleva dire mettere a repentaglio i miei piani di reclamare la mia eredità e far risorgere la Casa del Fato. Ma rimanere avrebbe significato morte certa per Tauren e il sangue del suo desiderio sarebbe stato sulle mie mani.

Brucio Per Te (Il Fuoco della Passione Vol. 9)

di J.H. Croix

Un romanzo da capogiro dell’autrice bestseller americana J.H. Croix!

Che succede quando il migliore amico di mio fratello vince un appuntamento con me? Lo scoprirò molto presto.

Un’asta di beneficienza finita male. O magari molto bene.

Holly

Tutto questo macello ha avuto inizio a un evento di beneficienza. Un’asta come un’altra, dove però il premio ero io. L’ho fatto per una giusta causa. Lo giuro. Ma poi, Nate Fox ha vinto un appuntamento con me. Nate, proprio l’uomo che mi fa impazzire.

È il migliore amico di mio fratello e, miseriaccia, è bello come il peccato. Ma come se non bastasse, ha speso una fortuna per aggiudicarsi quell’appuntamento. Con me. Si preannuncia una catastrofe e farò tutto il possibile per scongiurarla. Però c’è un problemino. Nate insiste perché tenga fede all’accordo. Non credo che riuscirei a sopravvivere a un appuntamento proprio con lui. Il fatto è che lo desidero. Ardentemente.

Nate
Appena sollevo lo sguardo e vedo Holly Blake che sale sul palcoscenico, decido che è giunto il momento di realizzare quella fantasia che mi accompagna ormai da molti anni. Finalmente io e Holly potremo avere una seconda chance. Non mi importa se mi tocca pagare una cifra esorbitante. È una donna intelligente, sfrontata e bellissima. Però poi scopro che ha un segreto. Un segreto che va ad alimentare perfino di più il mio desiderio di lei.


16 Maggio

Magari quel giorno arriverà

di Harloe Rae

“Dona il tuo cuore a un uomo alla tua altezza.” 

È questa la sua scusa perenne per mantenere le distanze tra noi. Non sa che sarei disponibile a concedermi. Se solo lui mi volesse.
Nolan Jasper è il mio malinconico vicino da quasi sei anni. Sono invaghita perdutamente di lui da altrettanto tempo, e il legame che ho sviluppato con la sua bambina rende solo più forte quel sentimento.

Sin da quando si sono trasferiti durante quella tempestosa notte, ho cercato di recuperare ciò che è andato perso. Farei di tutto per loro due. Però interpretare il ruolo della fidanzata fin troppo disponibile di Nolan mi sta stufando. Soprattutto visto che lui appare incapace di apprezzarlo.

Alla fine riesco ad ammettere che quell’uomo è una causa persa. Troppo ferito. Cinico. Schivo.
Nolan Jasper mi ha allontanata per l’ultima volta.

Il libro di Renzo. Engaged (Vol. 1)

di Beppe Roncari

Da secoli impegnati in una partita senza esclusione di colpi tra Bene e Male, l’angelo Mumiah e il demone Belial stanno assistendo al rogo di Giordano Bruno, nella speranza di impossessarsi del famoso Libro segreto scritto dal filosofo nolano, custode di un grandissimo potere.

Quando il volume, però, sparisce nel nulla, cominciano una ricerca forsennata che li conduce fino a Lecco e che si intreccia con la vita di due giovani: Renzo e Lucia. Promessi sposi in procinto di coronare il loro sogno d’amore, diventano pedine nella partita a scacchi tra l’angelo, che cerca in ogni modo di aiutarli, e il demone, che si serve di don Rodrigo e dei suoi bravi per impedirne le nozze.

Chi dei due la spunterà? E soprattutto chi dei due riuscirà a mettere le mani sul Libro di Giordano Bruno? Beppe Roncari ci consegna una riscrittura audace e innovativa de I Promessi Sposi, nella quale, oltre ai personaggi tradizionali che tutti noi abbiamo studiato a scuola, compaiono angeli e demoni che, lottando tra loro su un piano temporale ulteriore e fantastico per la supremazia sul mondo terreno, vanno a intervenire nel destino dei protagonisti.

Hotel Magnifique. Ediz. italiana

di Emily J. Taylor

Ma ormai si è rassegnata: non lascerà mai la sporca città portuale di Durc, dove si guadagna a malapena da vivere lavorando alla Conceria Fréllac e si occupa della sorellina Zosa. Tutto cambia però quando arriva il leggendario Hotel Magnifique.

Celebre per i suoi stupefacenti incantesimi, l’edificio si sposta per il mondo comparendo in un nuovo luogo allo scoccare di ogni mezzanotte. Quando vengono a sapere che l’hotel sta cercando personale, Jani e Zosa colgono al volo l’occasione e subito vengono rapite da un universo di candelieri scintillanti e magie impossibili.

Ma Jani scopre che l’albergo itinerante nasconde pericolosi segreti… Assieme a Bel, portiere dal fascino quasi irritante, e suo unico alleato, Jani cerca di svelare il mistero celato nel cuore dell’hotel per liberare tutto lo staff, compresa Zosa, dal crudele potere del maître. Per riuscirci, dovrà mettere a repentaglio tutto ciò che ama, ma non ha scelta: fallire sarebbe un destino ben peggiore che non tornare mai a casa.

Spostare la luna dall’orbita. Una notte al Museo dell’Acropoli 

di Andrea Marcolongo

L’ultima settimana di maggio, in un negozio di Parigi specializzato in articoli da montagna, Andrea Marcolongo ha comprato un letto da campo, un sacco a pelo e una torcia. La sera successiva ha aperto il letto da campo e steso il sacco a pelo non in cima alla vetta di una montagna, ma nella sala deserta di uno dei più importanti musei del mondo.

La luce della torcia si è allora mescolata a quella della luna correndo sui marmi della sala, scolpiti da Fidia nel secolo glorioso di Pericle, sulle presenze e soprattutto sulle assenze. Siamo ad Atene, al Museo dell’Acropoli, dove Marcolongo ha l’occasione di trascorrere una notte in completa solitudine.

Ma è difficile essere davvero soli quando si è circondati dai marmi del Partenone e dai propri pensieri. La notte è il tempo dei fantasmi e di bilanci. Due sono le ombre che vengono a visitare i pensieri di Marcolongo. Quella di Lord Elgin: l’ambasciatore inglese che perpetrò il furto dei marmi del Partenone all’inizio dell’Ottocento deportandoli a Londra chiusi dentro casse di legno. E quella di un uomo scomparso da poco, nato in un umile paese della provincia veneta che si dichiara il centro del mondo: il padre di Andrea.

La storia di Elgin è imprevedibile e tragica come un romanzo d’avventure. Elgin, che all’inizio nemmeno sospettava cosa rappresentassero il Partenone e l’Acropoli, vedrà la sua vita distrutta per le conseguenze di quel gesto arrogante e folle, per sempre colpito dalla «maledizione di Minerva»: «Chissà se le rovine che contemplava in silenzio erano quelle di Atene o della sua vita. Chissà se pensò almeno una volta che ne era valsa comunque la pena».

Ma i vuoti delle sale del museo, gli spazi bianchi di gesso lasciati dai marmi trafugati due secoli fa, risuonano con i vuoti di cui siamo composti: con il rimpianto e la vergogna, quella di capire solo ora il filo che ci legava a un genitore che sentivamo distante e da cui volevamo emanciparci; con la fragilità e l’inadeguatezza, quella di non sentirsi mai all’altezza di ciò che si è ottenuto, di sentirsi sempre un impostore, un ladro; con furti materiali e appropriazioni culturali, quelle che facciamo ai danni del mondo classico:

«L’eternità non è fatta di marmo come l’opera di Fidia, rifletto, bensì è contenuta in ciascuno degli istanti che passano: è sufficiente distrarsi un momento, smettere di custodirla, e per sempre sarà perduta». In questo libro intenso e coraggioso, Andrea Marcolongo ci ricorda che siamo tutti in debito con qualcuno per ciò che siamo. Che abbiamo tutti qualcuno a cui dire: grazie.

Stigma

di Erin Doom

Certi amori ci restano addosso. Come una cicatrice. La protagonista di questa storia non crede più nei miracoli. Troppe volte la vita l’ha masticata e risputata, illudendola che un futuro scintillante fosse in serbo per lei. Da sola e senza mezzi, Mireya decide di trasferirsi a Philadelphia in cerca di fortuna. Con sé ha soltanto una vecchia valigia, intorno l’inverno gelido di una città sconosciuta. Il suo personale miracolo sembra compiersi quando si imbatte in un’insegna al neon che si staglia nel buio della notte.

Eccentrico e sfarzoso, il club Milagro’s è un luogo capace di affascinare chiunque ne varchi la soglia, Mireya compresa. Con l’ostinazione di chi non ha niente da perdere, la ragazza riesce a farsi assumere come barista. Il Milagro’s, però, è più di un locale esclusivo. Dietro le sue porte chiuse, oltre i lustrini e le luci di scena, si intrecciano destini e sussurrano segreti. 

 I più oscuri si condensano tutti nel viso aspro e incantevole di Andras, il capo della sicurezza. Fra Mireya e Andras è odio a prima vista. Entrambi portano sulla pelle gli stessi segni, hanno addosso il marchio di chi ha dovuto imparare a lottare per sopravvivere. Eppure i due continuano a imbattersi l’uno nell’altra, come attirati da una forza misteriosa che non sanno né possono contrastare, stretti da un filo dorato più forte di un destino.

La corona senza stelle

di James Rollins

Un mondo sull’orlo della rovina. Una ragazza segnata dal destino. Una profezia che cambierà tutto. La donna partorisce nel cuore della notte, da sola, in mezzo al fango. Quando prende il bambino tra le braccia, si accorge con orrore che è una femmina. La profezia si è compiuta, pensa, prima che una bestia spaventosa si avventi su di lei Quattordici anni dopo. Per Nyx, niente è più importante dello studio. 

Cieca dalla nascita, è dotata di una mente brillante e di una curiosità che l’hanno resa la migliore alunna del Chiostro di Brayk. Un giorno, però, la sua vita viene stravolta.

Attaccata da uno degli enormi pipistrelli velenosi che infestano le vicine paludi del Myr, Nyx rimane per giorni in bilico tra la vita e la morte. Non appena si risveglia, è incredula e disorientata: il velo che le copriva gli occhi è svanito. Ma, insieme con la vista, il veleno del mostro le ha lasciato anche un altro «dono». 

Cupe visioni di una catastrofe spaventosa, infatti, cominciano a tormentarla, una catastrofe che – ne è certa – solo lei può fermare. Ecco perché decide di lasciare la sicurezza del Chiostro e seguire i labili indizi seminati nei suoi sogni. Intanto, guidato da un antico potere segreto, un gruppo di cavalieri è già sulle tracce di Nyx, pronto a tutto pur di eliminare lei e il pericolo che rappresenta per l’universo intero…

Sole nero (Vol. 1)

di Rebecca Roanhorse

Nella città sacra di Tova, il solstizio d’inverno è un momento di celebrazioni e rinnovamento, ma quest’anno coincide con un’eclissi di sole, un evento astronomico raro che i Sacerdoti del Sole vedono come una rottura dell’equilibrio globale.

Nel frattempo, una nave proveniente da una città lontana sta per arrivare a Tova proprio per il solstizio. La sua capitana, Xiala, una Teek caduta in disgrazia, ha il dono di un Canto in grado di placare le acque e sconvolgere le menti; trasporta un passeggero, Serapio, un giovane cieco, sfregiato, totalmente innocuo.

Ma Xiala sa fin troppo bene che, di solito, quando un uomo è definito “innocuo”, finisce per diventare il malvagio della storia. Animata da una serie di personaggi indimenticabili, l’avventura narrata da Rebecca Roanhorse esplora temi come la decadenza del potere, il peso della storia, la lotta degli individui contro le convenzioni sociali e le ferite del loro passato.

Le aquile della notte (Le indagini di Anita)

di Alice Basso

Langhe, 1935. La fuliggine delle fabbriche lascia il posto al dolce profilo delle colline infiammate dai colori dell’autunno. Mentre guarda il paesaggio che scorre dal finestrino del treno, Anita sa che ad attenderla non è una vacanza, ma una trasferta di lavoro per la rivista di gialli «Saturnalia», in compagnia dell’immancabile Sebastiano Satta Ascona.

Per lei è così raro lasciare Torino che tutto le sembra meraviglioso. Inoltre è il periodo della vendemmia, il momento ideale per visitare le Langhe. Se non fosse che, pochi giorni dopo il suo arrivo, il corpo di un ragazzo viene trovato al limitare del bosco.

In quel breve lasso di tempo, Anita ha scoperto che, insieme ad altri coraggiosi coetanei, il giovane faceva parte di un gruppo scout, in segreta violazione dei divieti imposti dal regime. Anita rimane affascinata da quella dimostrazione di carattere. E intanto, forse ispirata dal rosso del vino e dai mille volti di una terra ricca di inaspettati misteri, si avvicina come mai accaduto prima a Sebastiano. Ma perdere il controllo è un rischio, soprattutto se ci sono una verità da scoprire e la morte di un ragazzo a cui rendere giustizia.

Anita è consapevole che solo le parole dei suoi amati detective possono mostrarle la strada verso la verità. Anche se il coraggio di non fermarsi davanti a nulla deve trovarlo dentro di sé. E ora ha bisogno di molto coraggio, perché i fili delle sue intuizioni la portano dove non avrebbe mai immaginato. L’appuntamento annuale con i libri di Alice Basso è finalmente arrivato.

Trecentosessantacinque giorni possono sembrare lunghissimi, ma l’attesa è ripagata quando ci si tuffa nelle sue storie. Anita è di nuovo qui e con lei i racconti gialli che hanno fatto la storia della letteratura. Sullo sfondo dei vigneti incantevoli delle Langhe, la morte arriva puntuale, ma anche l’amore. Nessuno dei due in modo semplice, questo ormai Anita l’ha capito.

Detransition, baby

di Torrey Peters

Reese aveva tutto, o quasi: l’amore di Amy, un appartamento a New York, un lavoro che non fa troppo schifo.

Insomma, la quotidianità borghese che le donne trans delle generazioni precedenti alla sua potevano giusto sognare. Le mancava solo un figlio. Almeno fino a quando Amy non ha deciso di tornare a essere Ames.

L’estate di Mila

di Estelle Maskame

Mila: sedici anni, un padre attore ricco e famoso, una vita spensierata tra feste e red carpet. Un sogno, non è vero? Peccato che, poco prima dell’uscita del film più atteso, tutti i riflettori sembrano essere puntati su di lei, pronti a cogliere il minimo passo falso.

Finita per l’ennesima volta in prima pagina insieme alle sue bravate, Mila viene spedita direttamente in Tennessee, nella piccola città dove ha trascorso l’infanzia con il nonno e la zia paterni.

È estate, Mila è sperduta nel bel mezzo del nulla, arrabbiata e senza amici: questo basta a sbagliare tutto al primo incontro con Blake, il figlio del sindaco che, chissà perché, non perde occasione per metterla in cattiva luce davanti a tutti.

Ma Blake è tanto bello quanto irritante, canta in maniera irresistibile, i suoi grandi occhi scuri e beffardi la guardano come nessun altro e soprattutto, nonostante la tensione fra i due, è l’unico che riesce a comprendere le frustrazioni e i sacrifici che una vita come quella di Mila comportano. Blake e Mila ancora non lo sanno, ma forse hanno più cose in comune di quello che pensano. Incluso un segreto inconfessabile che lega inaspettatamente le loro famiglie… Un romanzo di cui innamorarsi perdutamente, come Mila in quella notte d’estate.

Mai per amore. Bully. The Fall Away Series

di Penelope Douglas

Un tempo Jared e Tate erano grandi amici: sono cresciuti insieme, si sono arrampicati insieme sugli alberi, si sono aiutati a vicenda nei momenti difficili. Ora invece Jared è cambiato.

Il bambino dolce di una volta si è trasformato in un ragazzo difficile e astioso, sempre pronto a offendere e deridere Tate di fronte a tutta la classe.

A scuola le ha reso la vita un inferno, e Tate non sa più come difendersi. A volte invece è incredibilmente dolce con lei, e sembra volerla proteggere…

Tate vorrebbe odiarlo eppure non ci riesce: sente che il suo vecchio amico è disperato e vorrebbe scoprire il motivo della sua rabbia: raggiungere il suo cuore e carpire il segreto che nasconde in fondo all’anima.


17 Maggio

Follow the River: Edizione Italiana (River of Rain – Edizione Italiana Vol. 1)

di CE Ricci

Non sono mai stato uno che si tira indietro davanti a una sfida.

Piuttosto che sfuggire, stringo i denti e la uso come un’opportunità per mettermi alla prova.
Non solo nel football, ma anche nella vita.

Ho accettato a braccia aperte anche la scoperta di essere bisessuale. Ho fatto mia questa consapevolezza in modo che nessuno potesse usarla come arma contro di me.

Ma quando Ciaráin Grady irrompe nella mia vita con la sua lingua velenosa e quegli occhi color ambra pieni di disprezzo, mi rendo conto che nessun allenamento del mio carattere e della mia forza avrebbero mai potuto prepararmi alla prova che lui rappresenta per me.

Una prova che viaggia sul confine fra l’amore e l’odio. È travolgente e tossico.

Eppure, sotto la maschera di repulsione che lui indossa sul viso, lo vedo. Un barlume di desiderio che balugina dal profondo della sua anima schiva e spezzata. E quando ci ritroviamo sbattuti insieme in circostanze atroci, la distinzione tra nemici e amanti inizia a sfumare. Allora… cos’è per me Ciaráin Grady? L’unica cosa di cui sono sicuro è che sarà la sfida più grande della mia vita.

Follow the River è il primo volume della dilogia MM dark bully/enemies to lovers Romance. Si invita a leggere le avvertenze a inizio libro prima di addentrarsi nella lettura, poiché potrebbero esserci diverse situazioni disturbanti.


18 Maggio

Psicoporno. Dodici racconti alla ricerca di Eros

di Valeria Bianchi Mian , Debora Riva , Laura Salvai

Una psicoterapeuta junghiana, una psicologa che ha scelto di dedicarsi all’universo dell’Underground, una psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, nonché sessuologa, si addentrano nel mondo liminale del desiderio più nero, oltre la soglia di una moderna “fiera delle atrocità” dal sapore ballardiano, con una punta di ironia, alla ricerca di Eros.

Valeria Bianchi Mian, Debora Riva e Laura Salvai vanno a tessere dodici racconti di sangue e muscoli, di pelle e latex, narrando i rituali sadici e masochistici, i giochi onanistici dell’Io e le relazioni che si intrecciano nel mondo sommerso dei disturbi parafilici, delle condotte criminali, della voluttà più estrema, del desiderio squisitamente umano, per offrire a chi legge una panoramica di casi letterari, più che clinici.

Dodici storie che aprono sipari inusuali sulla sessualità, un invito a mettere da parte le convenzioni. Permane, però, lo sguardo che accoglie la sessualità come organizzatrice della vita relazionale, energia positiva creatrice di senso e piacere… Illustrazioni delle autrici. In appendice un glossario delle parole-chiave.

Due passi all’inferno

di Filippo Mammoli

Ventiquattro ore. È il tempo che viene concesso in un oscuro messaggio composto da due terzine dantesche e recapitato via email all’ispettore Carletti e alla biologa Marino per salvare una vita umana.

Una Firenze tormentata dalla pioggia che sembra rievocare i fantasmi dell’alluvione avvenuta esattamente cinquanta anni prima è il palcoscenico di questa caccia al tesoro.

La coppia improvvisata si trova a fare i conti con indovinelli ed enigmi che riguardano l’Inferno di Dante e la storia della città con i suoi monumenti, mentre un uomo nudo e legato su una sedia in un seminterrato viene assalito da flashback del suo passato.

Cosa unisce il Sommo Poeta con il prigioniero che rischia la vita e perché il regista occulto di questo gioco pianificato in ogni dettaglio ha scelto proprio Carletti e la Marino? Tra litigi e colpi di genio dei due protagonisti, la ricerca esplora i luoghi di Dante e locali storici di Firenze, fino al contrappasso finale che lascerà un segno indelebile su ciascuno degli attori di questa commedia.

Luci Magiche (Vol.3): Fantasy Romantico

di Karen A. Moon

MAGICO * EPICO * ROMANTICO * AVVENTUROSO

Coraggiosamente e nonostante tutti i pericoli, Elena vaga da sola per le terre selvagge di Brysalia con un solo obiettivo: deve liberare l’amore della sua vita, Lucian.

Vicino alla morte, è imprigionato nelle segrete di Lilith. Ma senza di lui, la profezia non può realizzarsi. Nella sua ricerca delle porte del mondo sotterraneo, Elena incontra nuovi e vecchi amici e impara a conoscere le meraviglie dei mondi magici che spera di salvare. Riuscirà a ricongiungersi con Lucian e a portare a termine il suo compito?

Tuffati nell’epico finale della trilogia romanzesca Luci Magiche e unisciti a Elena per l’ultima volta nel cammino del suo destino.

Il volume finale dell’emozionante trilogia romantica!

Oriente veneziano (Le indagini di Marco Pisani avogadore a Venezia Vol. 6)

di Maria Luisa Minarelli

Lontano dalla Serenissima, in una Costantinopoli dai mille pericoli: riuscirà Marco Pisani a rivedere Venezia?

Sembra una pacifica missione diplomatica quella di cui il doge e il Consiglio dei Dieci incaricano Marco Pisani, Guido Valentini e Nani nella primavera del 1755. Si tratta di recarsi a Costantinopoli, dietro richiesta del gran visir, a rinforzare i legami economici e politici tra la Serenissima e l’impero ottomano.

Una spedizione di alcuni mesi, faticosa ma importante per Venezia, alla quale Pisani e i suoi acconsentono per amor di patria. A loro si unisce Marta Poli, la fidanzata che ha raggiunto Nani a Venezia. Ma i veneziani non tardano molto a doversi guardare da nemici astuti e pericolosi.

Si troveranno coinvolti nelle sotterranee lotte per il potere di una corte dalle tradizioni incomprensibili e dall’etichetta rigorosa. Dovranno risolvere delitti misteriosi e perfino sventare un colpo di stato. La loro stessa vita sarà minacciata come mai prima. Riusciranno a rivedere Venezia?


Quale romanzo tra i libri in uscita a Maggio 2023 ti ha suscitato curiosità?

Avreste preferito trovare più libri di horror o gialli? Oppure avreste voluto trovare un genere specifico? Fatecelo sapere per i prossimi contenuti! E non dimenticatevi di leggere anche la quarta ed ultima parte in Libri in uscita Maggio 2023: i titoli da non perdere parte 4!

Alessia!

Informazioni sull'autore

Sono la più piccola del team. Amo leggere i romance e i fantasy ma allo stesso tempo mi piace gustare i popcorn davanti a un film.

Ti potrebbe piacere:

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x