Buongiorno readers! Come passa il tempo velocemente siamo quasi a Maggio, però questo vuol dire anche nuovi libri, aiuto! Da quando sto scrivendo questi articoli ho trovo innumerevoli titoli, tutti segnati nel mio bullet. Che libri escono? Scopriamolo insieme!

Libri in uscita Maggio 2023, da pochi mesi a questa parte abbiamo deciso di creare questi articoli cosi da non perderci l’uscita di nessun romanzo. Vi dobbiamo confessare che ogni mese è una tortura per gli innumerevoli soldi che bisogna spendere per la felicità e ci tocca fare delle scelte, perché le finanze sono quel che sono!

Tutti i titoli da non perdere!

Troverete libri di tutti i generi: libri fantasy, romance, chicklit, gialli e anche romanzi di formazione. Quale è il titolo che attendevate di più?

1 Maggio

X-Clan: L’esperimento (La serie X-Clan Vol. 3)

di Lexi C. Foss

Daciana
Sono un’offerta. Un test. Una pedina in un accordo di cui so poco o nulla.

Vola nel settore Andorra.
Lascia che facciano i loro esperimenti.
Accoppiati con un alfa X-Clan.
Spera che vada tutto per il meglio.

Questi sono i miei ordini. Il mio destino. Non posso fuggire, e la luna è un orologio impossibile da ignorare. Uno di questi alfa mi reclamerà, sempre che la nostra genetica sia compatibile. E se così non fosse, beh, mi aspetterebbe un fato peggiore della morte.

Tic toc.
Fa’ la tua scelta.
Il tuo futuro dipende da questo.

Elias
La bella lupacchiotta bionda ha visto fin troppo dolore nella sua giovane vita.

Mi fa venire voglia di prendermi cura di lei. Di adorarla. Di mostrarle che c’è anche del buono al mondo. Ma il nostro futuro è dettato da un esperimento. O è compatibile o non lo è. La luna determinerà il nostro destino. O forse sarà il mio lupo a decidere per noi. Perché ogni secondo che passa diventa sempre più difficile non reclamare la femmina che, nel profondo del cuore, so già essere mia.

Corri, piccola, corri.
E non guardarti indietro.
Perché se ti prendo,
potrei anche morderti.

N.B: Questo è un racconto autoconclusivo in cui sono presenti personaggi de Il settore Andorra, il primo libro della serie X-Clan. Ci sono elementi dell’Omegaverse e un lieto fine.

La forza di Aspen (Team Delta Due Vol. 3)

di Susan Stoker

Un bacio impulsivo, un ex geloso e il futuro in bilico. Lui potrebbe essere esattamente ciò di cui ha bisogno.

Quando Aspen Mesmer chiede a un perfetto sconosciuto di baciarla, nel disperato tentativo di liberarsi del suo ex una volta per tutte, non si aspetta di sentire una connessione immediata.

Nonostante abbia già a che fare con un soldato che non riesce a scrollarsi di dosso, Aspen sarebbe stupida a ignorare l’intensa intesa che condivide con l’operatore della Delta Force, ancor più perché le dimostra il rispetto che pochi altri offrono nella sua professione dominata da uomini. È chiaro che non avrà mai il cameratismo che desidera ardentemente con il suo plotone, ma forse… forse… potrebbe trovarlo con Kane e la sua squadra.

Kane “Brain” Temple non è il tipo d’uomo che la maggior parte delle donne si girano a guardare, così quando Aspen manifesta un certo interesse per lui dopo un bacio impulsivo ed esplosivo, è elettrizzato. Come soccorritore miltare assegnato a una squadra di Ranger, Aspen è di per sé piuttosto eccezionale e potrebbe essere una delle poche donne che, non solo potrebbe riuscire a gestire le frequenti missioni di Brain, ma anche capire esattamente quanto possano essere pericolose. Bonus: non è disgustata dalle sue tendenze nerd. È come se Aspen fosse fatta apposta per lui.

Ma il suo ex non è d’accordo. Non sta gestendo bene il rifiuto di Aspen o la sua relazione sempre più profonda con Brain. Essere messo da parte per un Delta è umiliante e lui farà di tutto per farglielo rimpiangere.

Di tutto…

N.B. La forza di Aspen è il terzo libro della serie Team Delta Due. Ogni libro è autoconclusivo, senza cliffhanger.

Attrazione Pericolosa (Make You Mine Vol. 1)

di Amanda Keen

Un incontro casuale. La renderò mia.

Lacy potrebbe aver fantasticato sul tipo sexy e ricco che si è fermato alla stazione di servizio ed è andato via con il suo cuore, ma sa che le attenzioni che le ha rivolto non erano reali. Dopotutto, è ricco, sexy e ben oltre il suo livello.

Tuttavia, quando sostituisce la coinquilina al dance club con assistenza completa, quella che pensava sarebbe stata solamente una serata con qualche ballo si trasforma in un’asta in cui il migliore offerente è proprio l’uomo che non pensava avrebbe più rivisto.

Mason sa quello che vuole e non ha paura di chiederlo, pagarlo, oppure pretenderlo in modo diretto. E questo vale dal lavoro al gioco, soprattutto se si tratta della sconosciuta che lo ha ammaliato fin troppo.

Mason ha capito che doveva averla fin dal primo momento in cui l’ha vista… e che nessun altro poteva toccare quello che lui aveva già deciso che gli appartenesse. Ma una notte con quella sconosciuta bellissima basterà? Oppure lo spietato sicario mafioso lascerà che il fuoco tra loro gli scaldi finalmente il cuore?

Make You Mine : Attrazione Pericolosa, Un Premio Scottante, Tentazione Ardente, Un Angelo Focoso, Una Seconda Occasione, Una Bellezza Da Urlo

Midnight Roses 3: L’era della Luna

di Elisa Cavalli

Dopo l’incontro alla Spiaggia delle Stelle con dei nuovi nemici, il castello del Re è l’unico luogo ancora abitato a Thalea.

Il popolo si è spostato nella Capitale, l’antica città degli dèi, dove la magia scorre incessante fortificando chi la abita. Claus e Selene sanno che se vogliono ottenere una vittoria devono raggiungere quelle terre potenti. Il viaggio verso la Capitale li porta ad attraversare una foresta infestata intrisa di segreti, e ben presto scoprono che sui loro destini incombe una nuova profezia.

Un fenomeno misterioso e inaspettato sconvolge le loro vite, perché allo scoccare della mezzanotte, petali di rosa ricominciano a piovere dalle stelle. Non più rosso sangue, come al principio della storia, ma bianchi, come qualcosa che ancora non conoscono. Saranno una salvezza? O la loro nuova condanna?

Paura nelle mie mani: Serie di gialli e thriller soprannaturali (Casi criminali complessi Vol. 1)

di Raúl Garbantes

Due poliziotte unite dal destino. Una razionale ed esperta, l’altra con uno strano potere empatico. Riusciranno le due a unire le forze per catturare un serial killer?

È il primo giorno per Alexis Carter al Dipartimento Omicidi di Wichita. Sente di non adattarsi a quel posto e ha deciso di tenere nascoste le sue capacità empatiche che la aiutano ad avvertire cose che gli altri non possono vedere. La tristezza per aver perso il fidanzato la assale spesso e sa che per superarla deve trovare il suo assassino.

Il suo nuovo capo, Jaydan Cooper le ha assegnato come partner la veterana tenente Anne Ashton nel primo caso della sua carriera come profiler: deve indagare sull’omicidio di una donna non identificata, abbandonata su un terreno desolato.

Tuttavia, l’assassino continua a mietere nuove vittime; sono tutte donne indipendenti e di successo. Né Alexis né Anne hanno indizi concreti perché il criminale è molto abile nel cancellare le sue tracce nei luoghi in cui lascia i corpi.

Riuscirà Alexis a sfruttare i suoi poteri empatici per dare una svolta alle indagini e la tenente Anne Ashton riuscirà a fidarsi della sua nuova partner?

Paura nelle mie mani: Serie di gialli e thriller soprannaturali è il primo libro della collana Casi criminali complessi. Se ti piacciono i gialli dal tono soprannaturale, allora questo romanzo ti conquisterà.

Il piccolo demonio del guaritore (Casa di Kaimar Vol. 5)

di Miranda Bridges

Lui vuole salvarmi.

Braxton è un medico e sono sicura che il desiderio di voler guarire la gente gli viene naturale. Peccato che a me non interessa.

Tutto ciò che voglio è assicurarmi che la mia amica sia al sicuro e scoprire cosa sta succedendo al mio corpo. Braxton può aiutarmi in questo ma, dagli sguardi accesi che mi lancia, sono sicura che voglia fare di più che esaminarmi.

La sua scoperta medica sconvolgerà entrambi e io mi ritroverò a fare qualcosa che non mi sarei mai aspettata: fidarmi di lui.

Riuscirà a trovare un rimedio per curare la mia anima ferita o lo respingerò prima che possa davvero vedere quanto sono distrutta?

Un ufficio per due

di Miss Muffin

Andy, a trentaquattro anni è a un soffio dalla promozione lavorativa che aspetta da tempo, per la quale ha lavorato duramente e ha messo in pausa la sua vita sentimentale; finalmente sembra che il momento sia arrivato.

Blake ritorna nella sua città natale dopo anni di lontananza e una relazione fallita; grazie al suo amico Asher ha la fortuna di trovare immediatamente il lavoro adatto a lui, per di più con una posizione prestigiosa. Peccato però che il destino abbia messo Andy e Blake sulla stessa strada, o meglio sullo stesso lavoro.

Il contratto per un’acquisizione importante è l’unico modo per farsi notare dal capo e arrivare al successo; i due sono disposti a tutto per eliminare il rivale. Un viaggio tra le montagne innevate li costringerà a passare del tempo insieme e a scoprire un coinvolgimento più che professionale. Ma è davvero più importante la carriera di un amore che potrebbe nascere? O addirittura si può riuscire ad avere entrambe le cose?


2 Maggio

L’isola dei sogni

di Lucy Clarke

Un addio al nubilato tra amiche e dei segreti troppo pericolosi
Un grande thriller

Lexi non credeva che il principe azzurro esistesse prima di conoscere Ed. Ma da quando lui le ha chiesto di sposarlo, Lexi non ha dubbi: la vita da favola che ha sempre desiderato sta per realizzarsi, a cominciare dall’addio al nubilato.

La sua migliore amica Bella ha organizzato un weekend da sogno su un’isola greca. Partiranno insieme a Fen, la ragazza di Bella, Robyn e Eleanor, sorella minore di Ed. Al gruppo si unisce anche Ana, un’allieva dei corsi di yoga tenuti da Lexi che nessuna delle altre conosce.

Al loro arrivo l’isola si presenta da subito stupenda, e le sei donne sembrano decise a passare il fine settimana all’insegna del relax e del divertimento. Tuttavia, tra chiacchiere, confidenze e bevute sulla spiaggia, l’atmosfera inizia ben presto a guastarsi: piccole bugie e gelosie a lungo nascoste vengono a galla. Forse le sue amiche non sono così unite come Lexi pensava… Con il trascorrere dei giorni, e il crescere della tensione e dei litigi, diventa chiaro che una di loro nasconde un segreto, ed è disposta a tutto pur di impedire il matrimonio di Lexi.

Il piede destro di Byron

di Alberto Toso Fei

Lontano dall’assedio dei turisti, in una soleggiata laguna di Venezia, Alessandro Nicoli durante una gita in barca con la sua morosa trova un’antica moneta d’oro vicino all’isola abbandonata di San Giacomo in Paludo.

Per Nicoli, veneziano da sempre, ex giornalista e investigatore per caso, è l’inizio di un’indagine intricata che, tra fatti di cronaca e antichi enigmi, lo porterà a addentrarsi nelle calli e i canali più nascosti della Serenissima nel tentativo di capire cosa accomuni due omicidi senza un legame apparente, un frate esorcista che sostiene di avere inventato il Cronovisore – una macchina capace di superare le barriere del tempo –, l’Hypnerotomachia – un libro vecchio di secoli che racchiude i segreti dei sogni – e Lord Byron, il celebre poeta che abitò a lungo a Venezia fra licenze e scandali, la cui ombra inquieta aleggia sull’intera vicenda.

Costretto a guardarsi dai fantasmi del passato e dai pericoli del presente, Nicoli, goffo e scaltro al tempo stesso, affronterà molti ostacoli per riuscire a sciogliere a uno a uno i misteri celati nel corpo di pietra della città.

La carrozza della Santa

di Cristina Cassar Scalia

La notizia di un omicidio scuote Catania, gelando gli ultimi entusiasmi della piú sentita ricorrenza cittadina. Mentre nell’aria si avverte ancora l’odore acre dei fuochi d’artificio, Vanina Guarrasi è alle prese con un caso che fa scalpore. È la mattina del 6 febbraio, la festa di Sant’Agata si è appena conclusa e «la Santa», come tutti la chiamano, è rientrata nella cattedrale.

Nell’atmosfera distratta, da fine evento, che pervade strade e popolazione, un uomo viene ritrovato in una pozza di sangue nell’androne del Municipio, dentro una delle Carrozze del Senato. 

L’opinione pubblica è sconvolta e il sindaco in persona sollecita l’intervento della Guarrasi. La vicenda si presenta subito ingarbugliata, un intrico di piste che conducono sempre alla vita privata e familiare del morto, Vasco Nocera. Vanina, però, fatica a dedicare all’indagine l’attenzione che meriterebbe. A Palermo sta accadendo qualcosa che esige la sua presenza; è un richiamo che non può ignorare. Stavolta piú che mai per la soluzione del mistero saranno importanti l’aiuto della sua squadra e l’impegno del commissario in pensione Biagio Patanè, che a dispetto dell’età non si ferma davanti a niente.

Ho paura anche io

di Angidemon 

Alan è un bolide senza controllo. Cresciuto sulla tavola da surf tra le onde del Pacifico ha imparato molto presto a contare solo su sé stesso, a nascondere le sue fragilità.

Privo di filtri, è un concentrato di narcisismo e sfacciataggine impossibile da arginare. Costantemente bacchettato dalla sua coscienza, che preferirebbe abitare un ornitorinco piuttosto che in lui, vive senza freni e senza preoccuparsi della morale né del giudizio altrui. 

Riluttante a instaurare rapporti che vadano oltre il sesso, è un materialista che disdegna qualsiasi forma di emotività. Xena è razionale, logica, con convinzioni nette e un trascorso molto doloroso che la porta in fuga verso la California, dove però verrà raggiunta dal suo passato.

Dopo aver perso tutto, precipita in una spirale autodistruttiva e viene spinta dalle persone che la amano a trascorrere un periodo di riabilitazione in una clinica privata. E tra quelle mura, in cui Alan verrà costretto a svolgere un tirocinio per la laurea in Medicina, niente sarà come prima. Lui è uno tsunami, lei dura e spigolosa come una roccia; il loro scontro sarà inevitabile. Eppure il destino si divertirà a metterli alla prova e ad annodare insieme i fili delle loro vite…

Splendide bugie (eLit)

di Emilie Richards

Dal giorno in cui è stata scoperta nelle acque australiane, la Perla Inestimabile ha segnato per sempre il destino di due famiglie. I Robeson e Llewellyn per generazioni si sono combattuti e sono stati perseguitati da tragici eventi, fino a quello più recente che colpisce Liana Robeson, quando, all’improvviso, suo figlio adolescente scompare, e con lui la preziosissima perla.

Disperata e impaurita, Liana si rivolge all’ex marito e insieme intraprendono un lungo e angoscioso viaggio alla ricerca del figlio, un viaggio che dagli Stati Uniti li porterà nella parte più selvaggia dell’Australia fino al cuore del mistero che circonda quel tesoro maledetto.

Alla fine della giostra

di Vincenzo Galati

Irriverente, arguto, sarcastico, allergico ai potenti e con una certa abilità a ficcarsi nei guai, Ghigo Dodero è un piedipiatti che, dopo un incidente di percorso, viene cacciato dalla polizia con un calcio nel sedere e una licenza da investigatore privato.
Le prospettive di carriera per lui sembrano cupe ma quando viene rinvenuto il cadavere di una ballerina di nightclub, una sua vecchia conoscenza, per lui le cose cambiano.

Sul diario segreto della ballerina, vengono trovati scandalosi indizi che conducono a un rispettabilissimo politico cittadino e, per evitare che certi affari possano diventare pubblici, l’incarico di trovare l’assassino, viene affidato proprio a Dodero. Se riuscirà a salvare lo stimato personaggio dall’imbarazzo sociale, la ricompensa sarà il reintegro in polizia.

Un incarico delicato, un caso con scarsi indizi, pochissimo tempo e il rischio di lasciarci la pelle, ma ci sono destini peggiori della morte per un ex poliziotto squattrinato.
Riuscirà Dodero a sopravvivere alle tortuose strade del crimine e a certi loschi e spietati personaggi, abbastanza a lungo per catturare l’assassino, o fallirà magistralmente come solo lui sa fare?

Con dissacrante ironia, si dipana la trama di un giallo classico, ricco di verve e personalità, guidato da un protagonista che sa farsi amare per i suoi pregi ma, soprattutto, per i suoi difetti.

Il complesso della brava ragazza. Good Girl Complex

di Elle Kennedy

Mackenzie “Mac” Cabot è una ragazza che segue sempre le regole. Ma soddisfare le aspettative degli altri alla lunga può rivelarsi davvero estenuante. Mac vorrebbe dedicarsi alla crescita della sua attività online, ma i genitori insistono perché prima di tutto si laurei. Questo significa trasferirsi nella cittadina universitaria e balneare di Avalon Bay, frequentata dai ricchi studenti del Garnet College.

L’incontro con Cooper Hartley, bad boy del posto, è una scossa di terremoto nella vita ordinata e tranquilla di Mac. Abituata a reprimere i suoi istinti più selvaggi, con Cooper sembra invece non riuscire a trattenersi neanche un po’, e scopre un lato di sé che non sospettava di avere.

Tra i due nascono un’amicizia e poi un amore sempre più profondi, ma proprio quando Mac inizia a sentirsi accettata dal gruppo di Cooper, un segreto inaspettato si insinua tra loro e rischia di mettere tutto in discussione.

La libraia di Stalino

di Leonardo Gori

Fronte russo, dicembre 1941. Il capitano Arcieri, in missione nel gelo dell’inverno ucraino, si scontra con il vero orrore Dicembre 1941. Il SIM, il Servizio di informazioni militare, intercetta il messaggio di una spia inglese nascosta in Unione Sovietica, che chiede nuovi codici per poter rivelare un terribile segreto. Non si conoscono altri dettagli, tranne la posizione da cui trasmette: Stalino, in Ucraina, nei dintorni dell’ospedale militare italiano. 

C’è solo una persona di cui il Comandante si fida per una missione così delicata: il capitano Bruno Arcieri, che non esita a partire sotto copertura per la gelida campagna russa alla ricerca della spia.

Con il pretesto di indagare su presunte ruberie di materiali dell’Esercito, Arcieri si trova immerso da subito in un paesaggio spettrale, buio, innevato, e preda di un gelo inesprimibile che ben presto gli toglie il respiro e la speranza. 

Le condizioni sanitarie dell’ospedale militare sono spaventose, e tra i corpi dei caduti in attesa di sepoltura iniziano a notarsi anche quelli di vittime civili innocenti. Così, tra le reticenze dei medici italiani, le avances delle giovani donne ucraine che frequentano i locali dell’ospedale, le conversazioni con una bellissima e colta libraia e con il padre, italiano di Crimea, Arcieri indaga a fatica, atterrito da orrori indicibili, di cui inizia a sospettare i nazisti…

In queste pagine Leonardo Gori dà un’altra densa e ricca pennellata al grandioso affresco della Storia italiana, che ha rappresentato finora attraverso gli occhi e le gesta di Bruno Arcieri, scegliendolo qui come testimone muto e incredulo della più grande tragedia che abbia colpito l’umanità.

Freddo nelle ossa

di Kathy Reichs

Da quando sua figlia ha lasciato l’esercito per tornare a vivere a Charlotte, North Carolina, tutto ciò che l’antropologa forense Temperance Brennan desidera è godersi un po’ di tranquillità. Ma il destino bussa ancora alla sua porta una sera di gennaio, quando sull’uscio di casa trova un pacco dal contenuto scioccante: un occhio umano, infilzato su uno spillone come un insetto. 

Nel bianco dell’orbita sono state incise delle coordinate geografiche, che conducono ad altri resti umani, questa volta rinvenuti nel terreno di proprietà di un collegio cattolico. Nel frattempo, in un bosco non distante dal collegio, la polizia ha scoperto un cadavere, congelato e penzolante dal ramo di un albero. 

Tutte le scene del crimine hanno delle analogie con alcuni vecchi casi seguiti da Tempe, forse troppe perché le si possa derubricare a coincidenze: l’impressione è che l’assassino stia mandando un messaggio proprio a lei. La scia di sangue si allunga, consolidando i sospetti di Temperance, che per questa nuova indagine può contare sull’aiuto di due vecchie conoscenze: il suo ex, Andrew Ryan, diventato detective privato, e l’agente in pensione Erskine “Skinny” Slidell, maestro di humour nero. Ma il loro intervento non basterà a evitare il peggio. Quando la figlia sparirà nel nulla, Tempe sarà costretta a guardare negli occhi il proprio passato e ad affrontare da sola un incubo feroce.

Gli unici indiani buoni

di Stephen Graham Jones

Lewis, Gabe, Ricky e Cassidy sono quattro giovani indiani cresciuti insieme in una riserva ai confini col Canada. Il legame che li univa si è spezzato quando Ricky è morto all’improvviso: una rissa fra ubriachi, secondo la versione ufficiale.

Ma è davvero andata così? Sono passati ormai dieci anni, i ragazzi sono diventati uomini e si sono più o meno integrati nella società bianca, lasciandosi alle spalle gli eccessi di gioventù ma anche un fardello con il quale non hanno mai fatto davvero i conti: le regole e le tradizioni della riserva.

Il ricordo dell’amico scomparso, però, non li ha mai abbandonati. Con esso, torna prepotentemente a turbare le loro coscienze un episodio del passato che li ha segnati, mettendo fine per sempre alla loro innocenza: una battuta di caccia finita male. Una storia difficile da dimenticare, che oggi torna a perseguitarli. È Lewis il primo ad accorgersi di una presenza inquietante in casa sua, e a questo punto ognuno di loro inizia ad avere paura, per sé e per i propri cari…

Una spietata caccia all’animale che si tramuta in una terrificante caccia all’uomo: vincitore dei più importanti premi nell’ambito del genere e campione di vendite, Gli unici indiani buoni è un horror mozzafiato in cui una fine analisi sociale si fonde perfettamente con la tensione di una storia da incubo.

Ci mancavi solo tu. When Gracie met the grump

di Mariana Zapata

Sono tante le cose che possono finire per caso in un giardino. Un pallone, un uccellino caduto dal nido, un aquilone. In quello di Gracie Castro, però, è piombato qualcosa di molto originale, o meglio, qualcuno: l’uomo più sexy che abbia mai visto, seminudo e gravemente ferito. 

Ma la serie di assurdità non finisce qui: lo sconosciuto è il Difensore, uno dei tre individui noti in tutto il mondo per essere impegnati in un’eterna lotta contro il male e le ingiustizie. In pratica dei supereroi che però… esistono davvero.

Chi non desidererebbe incontrarli almeno una volta nella vita? Figuriamoci trovarsene uno in casa! Per Gracie, invece, è solo una grandissima rottura: è una tipa decisamente solitaria, e di certo non era in cerca di compagnia. 

Come se non bastasse, il suo ospite inatteso è scontroso e maleducato, tutto il contrario di ciò che ci si aspetta da un supereroe. Invece di metterlo alla porta, però, Gracie decide di dargli una mano a rimettersi in sesto, ma solo per il bene dell’umanità, sia chiaro! Ancora non sa che quella decisione potrebbe cambiare per sempre il destino di entrambi…

Il figlio delle ombre

di Juliet Marillier

Sorha è riuscita a rompere l’incantesimo che imprigionava i suoi fratelli nei corpi di cigni e, con il suo amore, ha sconfitto generazioni di odio e unito due culture. Grazie al suo coraggio e al suo sacrificio, la pace e la gioia sono tornate a Sevenwaters. 

Ma dopo anni di relativa tranquillità, nuove ombre vanno addensandosi sull’Irlanda del Nord e sui figli di Sorha: la primogenita Niamh deve piegarsi a un matrimonio di convenienza e, mentre il giovane Sean si appresta a ereditare il titolo, spetterà alla sua gemella Liadan – che ha preso dalla madre il dono della Vista e le doti di guaritrice – compiere il destino della famiglia di Sevenwaters.

Per farlo dovrà intraprendere un viaggio alla scoperta di un mondo che sa essere tanto meraviglioso quanto oscuro e crudele. Un’esperienza che la cambierà per sempre, insegnandole a quale prezzo è stata conquistata la serenità che ha sempre conosciuto. Tra insidie e dilemmi, Liadan avrà bisogno di tutta la sua forza per fronteggiare proprio coloro che ama di più. Perché la sua ricerca del vero amore potrebbe essere per tutti loro una condanna… o la salvezza.

Il valzer dei traditori

di Rosa Teruzzi

In una Milano battuta dalla pioggia e offuscata dal grigio del maltempo, si rannuvola anche l’umore di Libera, la famosa Miss Marple del Giambellino: da un lato è tormentata per la relazione con Gabriele, che aspetta un figlio da un’altra donna, e dall’altro è sulle spine per la ricerca del Gatto con gli Stivali, il rapinatore mascherato che potrebbe essere suo padre.

Ma c’è un’emergenza a cui far fronte: le uscite serali della figlia Vittoria, ormai sempre più frequenti, potrebbero metterla in pericolo? 

Le preoccupazioni aumentano quando Libera scopre che la ragazza sta indagando in segreto per scagionare il padre del compagno: si tratta di Armando Belardinelli, un pregiudicato che sconta una condanna per omicidio volontario.

L’uomo è accusato di aver assassinato Fiorella Domenici, una nota ricettatrice, e tutti gli indizi sembrano essere contro di lui: la sua coppola rinvenuta sul luogo del delitto, la testimonianza di un inquilino dello stabile e una canzone incriminante ripetuta dal pappagallo della vittima…

Con l’aiuto della solerte Irene e del burbero Dog, e sempre affiancata dall’eccentrica Iole, Libera si ritroverà a scavare nel passato per sbrogliare una matassa di infedeltà incrociate, mezze verità e lealtà tradite – mentre si sente a sua volta combattuta tra la passione per Gabriele e il conforto delle attenzioni di Furio.

Terra madre

di Mariangela Tarì

“Nell’estate del 2017, da sola, sotto il pergolato dell’uva fragola che resiste, sorseggiavo un bicchiere con acqua e orzata e tre cubetti di ghiaccio. Quel giorno ho inseguito una nuvola che cambiava forma e la sera finalmente ho dormito, voglio dire che ho dormito tutta la notte, senza incubi, nel letto al primo piano della masseria Favale, a dieci chilometri dallo stabilimento Ilva. La masseria che è stata la mia casa per sempre, il periodo infinito della felicità. La mia casa del tempo contento.”

È con queste parole che Emma, la protagonista di Terra Madre, ci introduce nella sua storia, in cui i ricordi di un’infanzia felice e di una giovinezza spensierata si impastano con la verità.

La sua Taranto, la polvere bianca della Fabbrica che fa ammalare l’uva e la terra, la crisi dell’azienda agricola di famiglia, lo sprofondare prima di Anna, la mamma di Emma, poi della stessa protagonista nel buio di una malattia senza nome ma capace di spegnere e ammutolire anche l’amore verso un figlio. 

Un figlio nato lontano dalla sua terra – a Verona, dove Emma ha sposato Martino -, un figlio che dovrebbe essere sostenuto da molte braccia, non solo dalle sue. Dovrebbe poter vivere l’infanzia che ha vissuto lei, tra i campi e le vigne, circondata da una famiglia con i suoi riti, con il cibo a tenere uniti intorno a una tavola. Invece Emma è una madre sola, in bilico.

La nostalgia si fa sempre più crudele e lo strappo subìto sfilaccia i lembi della sua vita al punto che sembra impossibile ricucirli. Diviene forte il bisogno di tornare. In quella masseria dove sua nonna Francesca spianava la pasta fresca per fare a mano le orecchiette, Emma avrà a disposizione il tempo per rileggere il passato, le contraddizioni e le opacità dei sentimenti. E insieme alla sua storia personale dipanerà quella di una città offesa dalla promessa di una ricchezza che sputa veleni.

Il passeggero

di Cormac McCarthy

Durante una missione di recupero al largo della costa del Mississippi, Bobby Western vede quel che non avrebbe dovuto vedere: un JetStar apparentemente intatto adagiato sul fondale e, in cabina, chiome fluttuanti, bocche aperte e occhi vuoti, nove corpi senza vita. Da dove viene quell’aereo, che fine ha fatto la scatola nera, e che ne è stato della decima persona sulla lista passeggeri? 

Queste le domande a cui Bobby, perseguitato da due emissari governativi «con un’aria da missionari mormoni», non sa dare risposta. Capisce allora di dover scomparire. Del resto a fuggire ci è abituato, da tanto tempo è inseguito dai sensi di colpa nei confronti del mondo e di lei, Alicia, l’amore del suo cuore, la rovina della sua anima. Alicia Western, sua sorella.

Mente matematica sopraffina ed esperta mondiale di violini cremonesi, donna bellissima e perciò più difficile da perdere, «perché la bellezza ha il potere di suscitare un dolore inaccessibile ad altre tragedie», anche Alicia, come Bobby, ha guardato dove non doveva guardare, nel cuore delle tenebre. Visitata sin da bambina dalle «coorti», un’accozzaglia di allucinazioni da vaudeville capeggiate da un piccolo focomelico scurrile chiamato il Kid, e afflitta da un amore che offende, Alicia ha provato a opporre l’ordine del numero al caos della vita ma non ce l’ha fatta perché «certe cose un numero non ce l’hanno».

Ora cosa resta a Bobby, se non la fuga? Via da New Orleans, Knoxville e la baia petrolifera della Florida, da bettole, bagnarole e topaie. Un mondo popolato di reietti, ubriaconi e reduci – dall’amorevole trans Debussy al killer di blatte Borman al dandy dissacrante Sheddan – ma brulicante di vita e inventiva. Via da tutto quel rumore, via dalle oscure macchinazioni del potere e dai peccati ereditati come da quelli bramati, verso una nuda bicocca dall’altra parte dell’oceano, verso un posto senza compagnia né legge né letteratura, dove non c’è altra realtà del ricordo e la fisica si fonde nella metafisica. Perché questo siamo noi: «dieci percento biologia e novanta percento mormorio notturno».

Love me love me. Cuori magnetici (Vol. 1)

di Stefania S.

In seguito all’ennesimo trasferimento della madre, un’artista incapace di fermarsi troppo a lungo nello stesso posto, June White si ritrova a Laguna Beach, in California, ed è costretta ad affrontare l’ennesimo nuovo inizio. Per lei, che alle feste preferisce rintanarsi in camera a guardare documentari true crime su Netflix, farsi degli amici non è facile, soprattutto all’ultimo anno di liceo.

Eppure, inaspettatamente, i compagni sembrano prenderla subito in simpatia e cercano di farla sentire benvoluta.

Tutti, tranne James Hunter. Bello e dannato, James è il cattivo ragazzo per definizione, dal passato oscuro e tormentato che non fa che alimentare la sua leggenda. È spericolato, maleducato, vive al limite. E incarna ciò da cui June dovrebbe tenersi lontana. Tuttavia, qualcosa in lui le suscita sentimenti contrastanti e la attrae irrimediabilmente. June proverà a conquistare il cuore di James o scoprirà che le differenze tra loro sono insormontabili?

Le trame del regno. This woven kingdom (Vol. 1)

di Tahereh Mafi 

Per il resto del mondo, Alizeh non è altro che un’umile serva, e non l’erede scomparsa dell’antico regno Jinn costretta a nascondere la sua identità. Il principe ereditario Kamran conosce le profezie che annunciano la morte del re, ma non può immaginare che la serva dagli occhi misteriosi, la ragazza che non riesce a togliersi dalla testa, sconvolgerà il suo regno e il mondo intero. 

E mentre gli animi si infiammano e la guerra divampa oltre le mura del palazzo, la posta in gioco diventa sempre più alta… “This Woven Kingdom – Le trame del regno” è il primo capitolo di un’epica e romantica serie fantasy ispirata alla mitologia persiana dell’autrice Tahereh Mafi.

Il ponte dei delitti di Venezia

di Matteo Strukul

Venezia, 1729.
All’alba di una torrida giornata d’estate, il cadavere di un uomo viene rinvenuto sul ponte delle Guglie. Sulla gola due fori sanguinolenti e sul petto, fissato con uno stiletto, un biglietto con su scritto “Canaletto”. Appresa la notizia, le autorità convocano subito Giovanni Antonio Canal, che si trova suo malgrado coinvolto, ancora una volta, in un’indagine dai contorni inquietanti.

Il primo macabro dettaglio che si impone alla sua attenzione sono le ferite sul collo della vittima: troppo irregolari per essere state provocate da una lama, farebbero invece pensare al morso di un animale. Ma quale bestia potrebbe mai lasciare segni simili?

Mentre Canaletto tenta di venire a capo di quel mistero, la città – e qualcuno molto vicino al pittore – vengono sconvolti da un tremendo incendio. Quel misfatto sembra portare una firma inconfondibile. Si tratta di qualcuno che Canaletto conosce bene. Qualcuno che pare tornato dal passato per spargere altro sangue su Venezia.

Prima che nella laguna si diffonda il terrore e la situazione metta in pericolo la credibilità del doge e la stabilità della Serenissima, Canaletto deve assicurare alla giustizia un pericoloso assassino. Mentre si avvicina alla verità, un’antica e spaventosa leggenda proveniente dall’est Europa getta una luce sinistra sulle sue indagini…

Una magia infusa di veleno

di Judy I. Lin

Per Ning c’è solo una cosa più dolorosa dell’aver perduto la madre: sapere di averne causato la morte. Perché è stata lei che, inconsapevolmente, le ha preparato il tè avvelenato che l’ha uccisa, e che ora potrebbe portarle via anche la sorella Shu. 

Così decide di recarsi nella capitale e prendere parte alla competizione per diventare shénnóng-sh di corte, maestra nell’antica arte magica del tè. Il vincitore potrà anche chiedere alla principessa di esaudire un desiderio: per Ning potrebbe essere l’unica possibilità di salvare la sorella.

Ma fra intrighi di corte, contendenti senza scrupoli e un bellissimo ragazzo che nasconde un segreto, a essere davvero in pericolo potrebbe essere proprio Ning.

Il canto di Medusa

di Claire Heywood

Il romanzo di un tragico delitto
Danae è fuggita a causa di una profezia: il figlio che porta in grembo, Perseo, provocherà un giorno la morte del padre, il re di Argo. Sola, incinta e lontana da casa, la principessa dovrà costruirsi una nuova vita in un modesto villaggio di pescatori.

Medusa, reclusa nelle profondità dei boschi insieme a un gruppo di donne note come Gorgoni, da sempre evita ogni contatto con il mondo esterno. Ma la sua solitudine è destinata a terminare il giorno in cui incontra nella foresta un uomo ferito: Perseo

Quando una tempesta di sabbia minaccia di distruggere il suo popolo, una tribù nomade del deserto, Andromeda sa che gli dèi esigono un sacrificio per placare la loro ira. È pronta a tutto, ma a scombinare i suoi piani arriva il giovane Perseo. La leggenda del grande eroe è una stella in ascesa nel firmamento, ma ci sono ombre che si nascondono dietro la sua abbagliante fama. Ossessionato dalla conquista della gloria, Perseo porterà violenza e distruzione nella vita di tre donne.

Violet made of thorns. Ediz. italiana

di Gina Chen

Violet è una profetessa bugiarda. Vive presso la corte come serva del sovrano: è colei che sa sempre che cosa sussurrare al suo orecchio e quando farlo. Tra Violet e il principe ereditario invece non corre buon sangue: lei non sopporta la sua esuberanza, lui le sue bugie.

Quando però, durante il grande ballo in cui il principe Cyrus dovrebbe nominare la sua sposa, Violet ha una reale visione del futuro e tutto cambia. La salvezza o la dannazione del regno dipende infatti da chi il principe designerà come sua regina. E se la scelta non sarà compiuta prima della fine dell’estate, il principe morirà.

Violet avrebbe l’occasione di aumentare il proprio ascendente sul reame, presentando al principe la sposa più “conveniente”, ma Cyrus non è manipolabile come suo padre e non vuole un matrimonio di convenienza: lui cerca il vero amore e pur di trovarlo è disposto a tutto, anche alla morte. E poi… se la persona giusta foss

Wool. Trilogia del Silo (Vol. 1)

di Hugh Howey 

Il mondo esterno è un ambiente tossico e inabitabile, lo si può intravedere solo in parte e parlarne è proibito. Gli umani superstiti vivono sottoterra all’interno di un unico silo. Tra questi, alcuni individui sono ancora capaci di sperare, di sognare e diffondere il loro ottimismo tra la popolazione.

Questo li rende soggetti pericolosi e la loro pena è di essere mandati all’esterno. Dopo l’uscita dal silo del precedente sceriffo, Juliette, un ingegnere di basso rango, viene inspiegabilmente promossa a capo delle forze di sicurezza. Investita di un nuovo potere e priva di riguardo nei confronti di quelle tradizioni che dovrebbe osservare e di cui dovrebbe farsi garante, Juliette individua diversi elementi che puntano all’esistenza di un complotto.

Seguire questa nuova traccia significa andare incontro a una terribile verità… o alla morte di tutti gli esseri umani ancora in vita. Il primo libro della trilogia bestseller del New York Times e acclamata dalla critica racconta la storia di un’umanità disposta a tutto pur di sopravvivere.

Per questa trilogia arriverà su apple tv la serie tv!


3 Maggio

Neo

di LunAlissa

Leah Johnson è una giovane traduttrice che vive a San Francisco. Potrebbe sembrare una
ragazza normale se non fosse per il suo essere chiusa e taciturna e per lo strano neo nell’iride
dell’occhio sinistro.

Quella che a prima vista sembrerebbe una peculiarità curiosa nasconde in verità un terribile
segreto e una capacità sensoriale di cui Leah non parla mai. Nonostante i suoi sforzi per isolarsi dal mondo, un nuovo progetto editoriale la porta a lavorare a stretto contatto con Eli Brooks, un ragazzo intelligente e dalle spiccate qualità. Questa vicinanza porterà Leah a scelte difficili.

In una lotta contro un destino ineluttabile, cuore e ragione si scontreranno, portando Leah a fare
i conti con il suo segreto e l’origine del suo strano e inquietante potere.

Libri in uscita a maggio

Quale romanzo tra i libri in uscita a Maggio 2023 ti ha suscitato curiosità?

Avreste preferito trovare più libri fantasy o gialli? Oppure avreste voluto trovare un genere specifico? Fatecelo sapere per i prossimi contenuti! E non dimenticatevi di leggere anche la seconda parte in Libri in uscita Maggio 2023: i titoli da non perdere parte 2!

Cosa ci aspetta nella seconda parte de Libri in uscita Maggio 2023?

Alessia!

ps: per questo mese avremo più articoli per le nuove uscite! 

Informazioni sull'autore

Sono la più piccola del team. Amo leggere i romance e i fantasy ma allo stesso tempo mi piace gustare i popcorn davanti a un film.

Ti potrebbe piacere:

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x