Buongiorno readers! Oggi parliamo ancora di libri in uscita a Marzo 2023, sono tantissimi i titoli in uscita questo mese e tutti da segnare. Attendete un libro in particolare? Volete iniziare una nuova saga? Allora dovete assolutamente proseguire la lettura e segnarvi queste uscite!

Argomenti

Marzo è un po’ pazzerello, ma non solo lui! Le case editrici e gli autori ci deliziano di tantissime nuove uscite, non ci basta un foglio a tenere segnati tutti i titoli. Siamo rimaste spiazzate dal quantitativo di uscite, ci tenevamo a raggruppare il maggior numero di uscite marzo 2023.

Tutti i titoli da non perdere: Libri in uscita Marzo 2023, parte 2


6 Marzo

Rose petal graves. Il clan perduto (Vol. 1)

di  Olivia Wildenstein

Non ho mai creduto nelle favole, tanto meno nei racconti sulle creature soprannaturali, ma questo ha cambiato il giorno in cui esse sono entrate nella mia vita.Il piano era stare lontano dalla mia cittĂ  natale in riva al lago, ma la mamma è morta all’improvviso.

PapĂ  ha detto che ha avuto un ictus dopo aver dissotterrato una delle antiche tombe dei nativi americani nel nostro cortile. Inquietante, lo so. Ancora piĂš inquietante, non c’era il cadavere all’interno della vecchia bara, solo petali di rosa freschi.

E l’arrivo di nuovi stranieri dalle fattezze bellissime in cittĂ  non fa che rendere tutto ancora piĂš strano.


10 Marzo

Patto d’acciaio. Il reietto (Vol. 1)

di Anthony Ryan

Nato nel travagliato regno di Albermaine, Alwyn Scribe è cresciuto come un fuorilegge. Sveglio e abile con la spada, Alwyn è soddisfatto della libertà di cui gode nella foresta e del cameratismo con i suoi compagni ladri.

Ma un atto di tradimento gli fa intraprendere un nuovo cammino, fatto di sangue e vendetta, che lo condurrĂ  a diventare un soldato nell’esercito del re. Sotto il comando di Lady Evadine Courlain, una nobildonna assalita dalle visioni di un’apocalisse demoniaca, Alwyn deve sopravvivere alla guerra e ai mortali intrighi di corti se vuole reclamare la sua vendetta.

Ma quando forze oscure, sia umane che arcane, si riuniscono per opporsi all’ascesa di Evadine, Alwyn dovrĂ  fare una scelta: essere un guerriero o rimanere per sempre un fuorilegge?


14 Marzo

Tutto nella norma

di Gaia Spizzichino

Ogni sera, Martina apre il suo quaderno a quadretti e decide se colorare una casella in base a com’è andata la giornata. Se la lascia bianca è stata una buona giornata, se è nera il suo opposto. Nessuna via di mezzo.

Lei è fatta cosÏ. Per ora il bilancio è piuttosto negativo: ha trentaquattro anni e un lavoro che non la gratifica, non riesce ad avere un bambino e il suo compagno non vuole nÊ sposarsi nÊ acquistare una casa.

Martina sa che le case non sono solo muri, ma fotografie di varie fasi della vita. C’è la casa dell’infanzia, che ci offre protezione; la casa in cui per la prima volta abbiamo vissuto da soli o in condivisione, sinonimo di libertà e di precarietà.

Poi c’è la casa definitiva, quella per cui si accende un mutuo che ci accompagnerà per il resto dei nostri giorni. È un passo importante: vuol dire crescere davvero e uscire dal limbo degli «adulti a metà». Martina vorrebbe non esserlo più, e invece ci si sente ancora tanto.

Quando i suoi genitori mettono in vendita la casa in cui è stata bambina e l’invito al matrimonio di una vecchia amica riapre una porta sul suo passato, Martina vede crollare tutte le certezze. All’improvviso, oltre al bianco e al nero, esplodono i mille colori dell’arcobaleno e quelli che sembravano obiettivi essenziali perdono di significato.

Martina scopre che, nel diventare adulti, si procede a tentoni, si commettono errori, ci si allontana dall’orizzonte e a volte lo si cambia proprio. Per questo, è importante godersi il viaggio più che concentrarsi solo sulla meta, sentirsi a casa più che scegliere in che casa abitare.

Impossibile non immedesimarsi nella protagonista di questo romanzo che ci insegna come non ci sia un’unica strada verso i propri desideri o un’unica prospettiva da cui guardare il mondo.

La fortuna: BLACKWATER V

di Michael McDowell

1946. Come un organismo vivente, la famiglia Caskey si sviluppa e si trasforma. Alcuni affrontano la morte, altri accolgono la vita: tra riavvicinamenti inattesi, rancori sordi e separazioni inevitabili le relazioni si evolvono.

Ormai a capo della segheria e punto di riferimento del clan, Miriam lavora instancabilmente per rendere i Caskey sempre piĂš ricchi.

Una scoperta sorprendente e miracolosa – eccetto che per una persona – distribuirà la ricchezza anche in città. Ma sarà sufficiente questa improvvisa fortuna, ora che la natura reclama il suo debito?

Il Grande Magazzino dei Sogni

di Lee Mi-ye

Penny è in grande trepidazione: sta per avere un colloquio con il famoso signor Dollagut, l’illuminato proprietario del Grande Magazzino dei Sogni, il negozio su quattro piani più ambito della città.

Un posto del tutto singolare dove si accede solo da addormentati e dove si vendono solo sogni.

Sogni di ogni tipo, per tutti i gusti, organizzati per sezioni: sogni legati ai piccoli piaceri della vita o ai ricordi di momenti speciali, sogni esclusivi che permettono di incontrare chi non c’è più, sogni dedicati ai riposini di animali e bambini, edizioni limitate e bestseller senza tempo venduti a prezzi speciali.

Dopo un colloquio enigmatico in cui Dollagut la interroga sul significato dei sogni, Penny viene assunta, ma l’euforia cede il passo allo sconforto quando si trova letteralmente travolta dalla quantità di clienti che ogni giorno assalta gli scaffali del grande magazzino.

Mentre impara a orientarsi affiancando i colleghi più esperti, scopre anche il segreto che rende il Grande Magazzino dei Sogni un luogo così speciale: la magica funzione che ogni sogno porta con sé, la capacità di risvegliare emozioni sepolte, di far vivere sensazioni mai provate, e molto spesso di far superare traumi, come un lutto o la fine di una storia d’amore.

Tra i clienti a caccia di sogni Penny incontrerĂ  Jeong A-young, che si rifugia nei sogni per sfuggire alla solitudine, alla ricerca di una scintilla che possa scaldarle il cuore, o Hyeon Jong-seok, che nei sogni cerca la conferma di essere di nuovo pronto ad amare.

Imparerà che un sogno premonitore, come quello di avere un bambino, è una piccola incursione nel futuro, e che persino gli incubi sono preziosi alleati per superare un momento critico della vita. Una favola contemporanea ricca di saggezza che celebra il potere misterioso dei sogni, capaci di influenzare le nostre scelte, anche se spesso non lo sappiamo.

I frutti di Jalna (La saga di Jalna Vol. 5)

di Mazo De La Roche

Wakefield, ormai maggiorenne, lavora in un’officina ed è fidanzato con Pauline; il piccolo di casa finora non ha mai lasciato Jalna, ma i cambiamenti arrivano per tutti, prima o poi: a un passo dalle nozze, il ragazzo sorprende la famiglia con una decisione davvero radicale.

L’ennesimo grattacapo per Renny, il quale, costantemente tormentato dalle sorti del parentado e dalle molte incombenze domestiche, dovrà affrontare un problema ben più grave: Alayne scoprirà di essere stata tradita, e di lui e dei Whiteoak non vorrà più saperne.

Ma lasciarsi Jalna alle spalle è difficile: lo sa bene Finch, ormai concertista di successo, che rientra da Parigi insieme alla moglie Sarah. I due, però, faticano a trovare un equilibrio: lui è stremato e incolpa lei di tutto il suo malessere. La crisi della coppia ha strascichi pericolosi e minaccia di compromettere la stabilità dell’intera famiglia.

Ancora una volta il nucleo rischia di sfaldarsi e i Whiteoak temono di perdere la proprietà, e con essa il proprio futuro e il proprio passato: riusciranno a salvaguardare l’amata tenuta per le nuove generazioni?

Burrasche amorose, preoccupazioni economiche e colpi di scena di ogni tipo non lasciano alla famiglia un attimo di tregua in questo nuovo, appassionante capitolo della saga canadese di Mazo de la Roche.

Grandi promesse 

di Ava Reed

Mi sento bene, soddisfatta, rinata e nello stesso tempo in caduta libera. Sono tanto felice quanto impaurita. Ma è una paura buona. È trepidazione e aspettativa.

Il piĂš grande desiderio di Laura Collins si avvera quando ottiene un posto da specializzanda in uno degli ospedali piĂš prestigiosi del Paese, il Whitestone Hospital di Phoenix, in Arizona.

Pronta a gettarsi in questa nuova avventura, fin dal primo istante comprende che, per riuscire al meglio, dovrĂ  sfidare continuamente i propri limiti.

Giorno dopo giorno, infatti, dovrĂ  dare il massimo per sopportare lo stress, gli estenuanti orari di lavoro, la mancanza di sonno e soprattutto le decisioni difficili da cui spesso dipende la sopravvivenza dei suoi pazienti. “Ogni vita conta”, soprattutto per una come lei, incapace di restare indifferente ai destini che incrocia in corsia.

Come se non bastassero la fatica, la competizione con i colleghi e la paura di sbagliare, Laura deve fare i conti anche con Nash Brooks, il cardiochirurgo piĂš talentuoso dell’ospedale nonchĂŠ suo supervisore: bello, attraente, con una voce calda e suadente, una di quelle che ascolti con gli occhi chiusi come fosse una canzone, e che fa cantare il sangue e desiderare che non finisca mai.

Stargli accanto è difficilissimo, ma la giovane specializzanda è determinata a non farsi distrarre dal suo obiettivo: anche se spesso si sente una contraddizione vivente, diventerà un medico eccezionale, costi quel che costi.

The Ravenhood. Nero come il nostro amore

di Kate Stewart

Manca un anno all’inizio del college, ma per Cecelia Horner il destino ha piani meno scontati. Suo padre, un industriale multimilionario e anaffettivo con cui non ha rapporti da tempo, le ha fatto un’offerta difficile da rifiutare: andare a lavorare per un periodo nella sua azienda con la prospettiva di mettere dei soldi da parte ed ereditare, prima o poi, il suo impero.

Ma giĂ  il primo giorno i buoni propositi di Cecelia deviano su un binario vertiginoso ed elettrizzante non appena incontra Sean, occhi magnetici color nocciola e corpo da favola, con cui inizia una relazione che spazza via tutti i suoi dubbi e le sue timidezze di diciannovenne.

Sean introdurrà Cecelia nel suo gruppo di amici, accomunati da un’attitudine ribelle e da pericolosi segreti. Ragazzi affascinanti come Dominic, che la desiderano ma allo stesso tempo diffidano di lei. Se Cecelia si è sempre tenuta lontano dai guai, quest’estate bollente è disposta a mettersi in gioco.

Comincia cosĂŹ per lei un viaggio alla scoperta di passioni e avventure al limite, un ottovolante di sentimenti e intrighi che divampano come un incendio indomabile.

La cura inaspettata: L’HIV da peste del secolo a farmaco di precisione

di Alessandro Aiuti

Per molto tempo l’HIV è stato considerato un nemico invincibile. Oggi non solo esiste una cura che permette alle persone sieropositive di vivere una vita normale, ma i ricercatori sono anche riusciti a sfruttare le caratteristiche di questo virus per trasformarlo in un farmaco di precisione. Da malattia a cura, grazie anche al contributo di due medici e scienziati italiani, padre e figlio.

Fernando Aiuti è stato uno dei primi in Italia a occuparsi di AIDS, tanto dal punto di vista medico e scientifico quanto nella lotta allo stigma che circondava i malati. Suo figlio Alessandro ne ha poi raccolto il testimone, diventando un ricercatore di frontiera nel campo della terapia genica e sfruttando una versione ÂŤriveduta e correttaÂť dell’HIV per riscrivere la storia delle malattie genetiche.

Attraverso i loro punti di vista, La cura inaspettata ricostruisce quarant’anni di ricerca sull’HIV: dalla sua identificazione alla scoperta dei farmaci antiretrovirali, dall’utilizzo di una versione ÂŤinnocuaÂť del virus nella terapia genica alle questioni ancora aperte in termini scientifici e di accesso alle terapie. Il tutto attraverso le storie di personaggi famosi che hanno segnato l’immaginario collettivo – da Freddie Mercury a Rudolf Nureyev – e le testimonianze originali di ricercatori, medici, pazienti, organizzazioni e associazioni.

Un racconto appassionante, che mette in risalto il potere della ricerca scientifica nell’offrire soluzioni sorprendenti, il ruolo di personaggi famosi e mezzi di informazione nell’influenzare l’opinione pubblica anche in ambito sanitario, la diffusione di fake news, l’emergere di sedicenti terapie alternative, il negazionismo, l’importanza della relazione umana tra medici e pazienti.

Ne risulta una bellissima storia di scienza e di famiglia, che rivela come la ricerca italiana abbia avuto un ruolo cruciale nel trasformare il responsabile della ÂŤpeste del secoloÂť in un farmaco salvavita.

Va bene essere tristi: Affrontare il dolore e il lutto in un mondo che non capisce

di Megan Devine

La scomparsa di una persona cara è forse l’evento che piĂš sconvolge la nostra vita. Il grande amore che proviamo per lei si trasforma in un dolore profondo che sembra insuperabile. Anche l’autrice di questo libro, Megan Devine, ha sperimentato sulla sua pelle questo dolore. E lo ha fatto sia come terapeuta sia come donna, avendo visto morire davanti ai suoi occhi il compagno di una vita.

Proprio per questo motivo Va bene essere tristi offre un punto di vista diverso su come affrontare il lutto e l’abbandono. Il mondo che ci circonda, infatti, non si sforza di capire ciò che stiamo vivendo, ma si limita a suggerirci di tornare il prima possibile a una vita felice, di dimenticare il dolore per ridiventare le persone che eravamo. Invece, come sostiene Devine, non bisogna affatto cercare di superare il dolore, ma abbracciarlo e provare a comprenderlo per vivere dentro l’amore che ci resta.

Attraverso una scrittura lucida e precisa che intreccia consigli, pratiche mindfulness e racconti di vita vera, questo libro offre una strada alternativa per imparare a non considerare il lutto come un problema da risolvere, ma piuttosto come un sentimento da onorare e preservare.

PerchĂŠ il dolore è un mistero che, anche se ci fa soffrire, ci ricorda costantemente che siamo vivi e che abbiamo amato. Va bene essere tristi Ă¨ una vera e propria guida emotiva per affrontare al meglio momenti e situazioni che prima o poi tutti noi siamo costretti a fronteggiare, facendolo però con comprensione, compassione e consapevolezza.

Le stelle non fanno rumore

di Camy Blue

E se il prezzo della felicitĂ  fosse dare a qualcuno il potere di spezzarti il cuore?

Arianna ha diciannove anni e un grande sogno: diventare zoologa e lavorare a stretto contatto con gli animali.

Tuttavia, i problemi economici della sua famiglia l’hanno costretta a mettere in stand-by i suoi progetti e ad accettare un lavoro come cameriera in un locale frequentato da cantanti e vip di ogni genere e tipo.

Tra questi c’è Mattia, in arte Gelo, un rapper che ha perso l’ispirazione e conduce una vita sregolata. Per redimerlo agli occhi dei media, il suo manager propone ad Arianna di fingersi la sua fidanzata. La ragazza all’inizio è contraria perché Gelo è l’esempio vivente di tutto ciò che lei non sopporta.

Poi, però, a causa dei guai di suo padre, è costretta ad acconsentire alla messinscena. E se col passare del tempo la finzione diventasse vero amore?

Boulevard. Noi due (Libro 1)

di Flor M. Salvador

Puoi amare qualcuno che è il tuo opposto? In vista dell’ultimo anno di superiori, Hasley ha due buoni propositi: scoprire cosa fare del proprio futuro e arrivare sempre in perfetto orario alla primissima lezione del mattino. Tuttavia, se per il proposito numero uno ha qualche speranza, il numero due svanisce giĂ  al primo tentativo.

Cacciata dall’aula, si ritrova a vagare per la scuola e si imbatte in Luke, un ragazzo misterioso e tormentato, che la incuriosisce da subito. Anche se tutti i compagni non fanno che ripeterle che Luke porta solo guai e sarebbe meglio stargli alla larga, Hasley inspiegabilmente ne è attratta come da nessuno mai.

CosĂŹ, prova con tutte le sue forze a spogliarlo dell’armatura di oscuritĂ  con cui si mostra al mondo, nella speranza di scoprire il Luke che si nasconde al di sotto. Lui accetterĂ  di rivelarsi per chi è davvero e aprire il suo cuore a Hasley?

La vacanza che cambiò la mia vita. Shipped

di Angie Hockman

ÂŤUn libro che dĂ  dipendenza.Âť
Lauren Layne

Henley Evans non ha tempo per pensare all’amore. Investe tutte le sue energie nel lavoro: non appena è stata assunta nel settore marketing di una società che organizza crociere di lusso, la sua vita ha cominciato a girare unicamente intorno alla carriera.

Quando il suo capo le comunica che sta cercando un nuovo direttore del marketing digitale, tutti i suoi sacrifici sembrano finalmente venire ricompensati: farĂ  di tutto per ottenere quel posto.

L’unico problema? Graeme Crawford-Collins, l’odioso social media manager con cui Henley battibecca in continuazione tramite email. Per stabilire chi tra loro due meriti la promozione, l’azienda decide di spedire Graeme e Henley nelle isole Galápagos: laggiù dovranno vivere in prima persona l’esperienza della crociera e creare una strategia per pubblicizzarla.

Chi troverĂ  l’idea migliore diventerĂ  il capo del marketing digitale. Per Henley è un incubo che si avvera. Tanto per cominciare soffre il mal di mare… e poi è sicura che trascorrere del tempo in compagnia di Graeme sia la cosa peggiore che potesse capitarle. E se si sbagliasse?


15 Marzo

L’ereditĂ  di Falco. Battle Mage 

di Peter A. Flannery

Il mondo sta cadendo sotto l’ombra ardente dei Posseduti e solo il potere di un Mago da battaglia può salvarlo. Ma l’antico legame con la razza dei draghi sta venendo meno. Di quelli che rispondono alla convocazione, troppi sono Draghi Neri e i Draghi Neri sono i nemici dell’umanità.

I Draghi Neri sono pazzi… Falco, l’unica persona che potrà salvare il mondo dalla catastrofe, è un debole in un mondo di guerrieri, ma peggio ancora è figlio di un pazzo.

Spinto dal dolore per avere inconsapevolmente permesso a un’orda di demoni di distruggere il suo villaggio, Falco prende una decisione che lo porterà sull’orlo della disperazione. Nel disperato tentativo di fare ammenda, il ragazzo decide di seguire i suoi amici all’Accademia della Guerra, una scuola di addestramento d’élite dedicata all’eccellenza marziale.

Ma mentre i suoi amici fanno progressi, Falco lotta per superare i suoi dubbi e la sua insicurezza. Anche la Regina nutre seri dubbi su di lui. E mentre la Regina cerca di unire i regni contro i Posseduti, Falco lotta per superare le sue paure.

Riuscirà a sbloccare il potere intrappolato in lui o soccomberà alla follia e all’omicidio come suo padre?


16 Marzo

Il principe del Nuovo Mondo

di Beatrice De Nardi

Il principe Nicola, da sempre timido e riservato, sta per essere incoronato re di un piccolo regno: questa, però, non è la vita che sognava per sÊ e il suo nuovo ruolo è reso ancora piÚ insostenibile dal matrimonio combinato con la responsabile della morte di sua sorella.

Costretto a seguire i suoi doveri e a lasciare da parte i desideri, il principe scoprirà presto che la sua vita è una menzogna e che ci sono segreti che è meglio che il mondo non conosca.

La solitudine del mare

di Julian Sozio

Marcello, biologo ricercatore intento a trovare una cura per il cancro, ed Elena, pianista professionista, si incontrano casualmente in una spiaggia di un piccolo paesino della Puglia.

Marcello viene travolto subito dai sentimenti che sente di provare per la ragazza, ma Elena non può amarlo come lui desidererebbe. Tuttavia, come due anime solitarie che si attraggono, tra i due nasce una fusione armonica che si nutre giorno dopo giorno delle loro discussioni filosofiche sulla vita.

Sullo sfondo, sempre insieme a loro, il mare. Un natale trascorso a Roma cambierĂ  per sempre la loro vita, mettendoli di fronte a una realtĂ  inaspettata e costringendo Marcello ad affrontare il suo piĂš grande demone.

Ventiquattro occhi 

di Tsuboi Sakae

“Ventiquattro occhi” è un romanzo profondamente pacifista basato sulla perversione e la disumanitĂ  della guerra moderna.

Ambientato a Shōdoshima, una piccola isola nel Mare Interno, e coprendo un periodo di vent’anni che abbraccia il Giappone dell’anteguerra, del periodo bellico e del primo dopoguerra, è incentrato sulla relazione tra un’insegnante di scuola elementare, Miss Oishi, e i dodici bambini dell’isola (i ventiquattro occhi del titolo) nella loro prima classe.

Ogni guerra lascia necessariamente tracce dolorose e indelebili nella societĂ , ma l’anima delle persone viene ferita non solo durante la guerra stessa. La Seconda guerra mondiale non fa eccezione.

L’olocausto, i bombardamenti nucleari di Hiroshima e Nagasaki e le sanguinose battaglie in tutto il mondo sono incisi a fuoco nella memoria individuale e collettiva. Ma anche coloro che non sono stati direttamente colpiti da tali orrori traumatizzanti hanno sofferto, anche se in modo diverso, meno evidente.

Il romanzo pacifista “Ventiquattro occhi” di Tsuboi Sakae rievoca gli anni vissuti prima, durante e dopo la Seconda guerra mondiale da un’insegnante di scuola elementare e dai suoi dodici bambini.

Si vede che non era destino

di Daniele Petruccioli

La protagonista di questa storia prima è una bambina e poi una donna. Prima non riesce a comprendere l’enigma della sua gravidanza, poi la stranezza di suo figlio.

Una bambina che per amore dei genitori rinuncia alle proprie visioni e una donna che per amore del suo uomo le ritrova. Questa bambina, questa donna, si chiama Maria.

Seguendo una prospettiva delicatamente laica e dando voce femminile alla sua scrittura, Daniele Petruccioli riesce ad accostarsi al mistero senza cadere nelle facili suggestioni dell’irrazionale per ripercorrere, in modo inedito, una delle vicende cardinali della cultura occidentale: dall’annunciazione alla crocifissione.

Addio, arrivederci 

di Antonio Castiello

Quando erano solo una giovane coppia, i due protagonisti avevano fatto un patto: dopo essersi finalmente disintossicati dall’eroina, non avrebbero mai visto l’altro morire.

Molti anni dopo quella promessa, una cartolina, ricevuta all’improvviso in quella stessa casa sulla collina dove aveva vissuto con lei, condurrà lui prima a Barcellona, e da lì in tanti altri luoghi alla ricerca della donna che ama.

Non sarĂ  semplicemente un viaggio esplorativo, ma un profondo percorso interiore che lo porterĂ  ad affrontare le sue paure piĂš grandi, oltre a permettergli finalmente di fare pace con i fantasmi del suo passato.


18 Marzo

Mayhem (I Dannati Vol. 3)

di K. V. Rose

Maverick “Mayhem” Astor è un ragazzo crudele.

Ella Christian non è esattamente una brava ragazza.

Quando le loro strade si incrociano inaspettatamente nel bel mezzo di una notte gelida, comincia una guerra. Una battaglia silenziosa e feroce, che infuria fra due cuori scolpiti nella roccia.

Chi sanguinerĂ  per primo?

Chi si inginocchierĂ ?

Chi è realmente il piÚ lontano da Dio?

Quando i Dannati e i Sei raccattano i loro pezzi rotti e cercano di andare oltre un passato orribile, Maverick si aggrappa a piÚ segreti di quelli che è in grado di sopportare. Segreti che lo allontanano dai suoi fratelli.

Ed Ella? Vuole fare a brandelli tutti i segreti oscuri di Maverick. Darli alle fiamme. Vederli bruciare nel fuoco. Perché Maverick potrà anche essere un sadico, ma a Ella… beh, a Ella piace il dolore.

“Mayhem” è il terzo volume de “La serie dei dannati,” dei Dark Romance per i quali si consiglia la lettura a un pubblico adulto e consapevole. Contengono scene di sesso esplicite e diversi elementi che potrebbero turbare diversi lettori.


20 Marzo

The CHARM offensive

di Allison Cochrun

Dev Deshpande ha sempre creduto nelle favole. Non c’è quindi da stupirsi che abbia dedicato la sua carriera a metterle in scena nel reality show Ever After. In qualità di produttore di maggior successo nella storia del franchise, Dev scrive sempre la storia d’amore perfetta per i suoi concorrenti, nonostante la sua vita sentimentale stia andando a rotoli.

Ma poi il programma sceglie come protagonista Charlie Winshaw, un professionista nel settore della tecnologia caduto in disgrazia.
Charlie è ben lontano dall’essere il Principe Azzurro che tutti si aspettano.

Non crede nel vero amore e ha accettato di partecipare allo show solo come ultimo tentativo per riabilitare la sua immagine. È ansioso e teso: non ha la minima idea di come gestire i rapporti con ben venti donne davanti alle telecamere, e dietro le quinte appare freddo, impacciato e chiuso in se stesso.

Mentre Dev si sforza di far entrare Charlie in sintonia con le concorrenti nel corso di un tour che toccherà destinazioni esotiche e romantiche, i due iniziano ad aprirsi l’uno con l’altro, e Charlie si rende conto di avere una maggiore intesa con Dev che con le sue corteggiatrici.

Ma il reality ha un rigido copione da seguire, e per avere il loro lieto fine i due protagonisti dovranno trovare il coraggio di riscriverne le regole.


21 Marzo

Hold your darkness. Offline: Vol. 2

di Fannie Heather

Ginger ha sempre saputo di essere diversa dagli altri, e le sue ombre non fanno che sussurrarglielo con piĂš insistenza, dopo gli ultimi, sconvolgenti avvenimenti alla Glasberry Academy.

Eppure, mentre ogni certezza si sgretola e gli incubi assumono contorni quasi reali, dentro di lei serpeggia un sentimento nuovo ed elettrizzante, a cui ha paura di dare un nome e che somiglia terribilmente all’amore.

A suscitarlo è Travis, il suo compagno di stanza, un hacker schivo e dai mille volti, un cubo di Rubik di cui pare impossibile trovare la combinazione.

Ginger ne è attratta e in egual misura spaventata, soprattutto quando si rende conto che lui sembra sapere molto di Offline, un’app misteriosa e inquietante che circola nei corridoi dell’accademia e conosce all’apparenza ogni segreto inconfessabile di professori e studenti. Ginger sceglierĂ  Travis o sarĂ  la paura ad avere la meglio?

Il vampiro

di Edogawa Ranpo

La stazione termale di Shiobara, solitamente un’oasi di tranquillità e contemplazione, si ritrova da un momento all’altro teatro di alcuni eventi decisamente bizzarri.

In una delle sue stanze si consuma un duello al veleno tra un giovane ambizioso e un anziano dall’aria sospetta: i due uomini si confrontano per incontrare i favori della sofisticata vedova Hatayanagi Shizuko.

Poche ore dopo, un’orribile tragedia scuote le fondamenta della pacifica meta turistica.

Ma è solo l’inizio: di ritorno a Tōkyō, la vedova Hatayanagi si trova al centro di rapimenti, omicidi inspiegabili e altri eventi sempre piĂš inquietanti, la cui matrice comune sembra essere un individuo che viene presto identificato come “l’uomo senza labbra”.

Accanto alle forze dell’ordine, nell’indagine si schiera il detective privato Akechi Kogorō, la cui fama di brillante investigatore si sta rapidamente espandendo in tutto il Giappone.

In questo romanzo è aiutato dall’immancabile assistente Fumiyo e dal piccolo Kobayashi. In un gioco di illusioni ottiche, colpi di scena a ripetizione e insospettabili scene di azione, Akechi e la polizia tenteranno di risalire al colpevole dei delitti, facendosi strada tra ripetuti inganni e sotterfugi.

Il filo della tua storia

di Nikki Erlick

Sembra un mattino qualsiasi: spegni la sveglia, ti versi il caffè e ti prepari per affrontare la giornata. Ma, quando apri la porta d’ingresso, trovi una scatoletta di legno sul pianerottolo. Non sai chi l’abbia mandata. Non sai che cosa contenga. Apri.

Dentro c’è soltanto un pezzo di filo. In tutto il mondo, ogni persona che abbia compiuto ventidue anni riceve la stessa scatola misteriosa. E, nel giro di un istante, tutto cambia per sempre: quel filo rappresenta il tuo destino.

La sua misura, diversa per ciascuno, indica con precisione quanto tempo ti resta da vivere. Il mondo si divide tra chi ha il filo lungo e chi, invece, corto. Lo scontro è inevitabile: da un lato chi ha tempo e può investire nel futuro, dall’altro chi non ne ha e deve fare i conti con una fine prossima.

E, nel mezzo, chi preferisce non sapere e sceglie di non aprire quella scatola.

Tra milioni di persone, ce ne sono otto i cui destini sono inestricabilmente intrecciati: una coppia che pensava di avere tempo, un medico che è certo di non averne, amici di penna che diventano pian piano qualcosa di piÚ, commilitoni pronti a tutto pur di contrastare un sistema ingiusto e un politico senza scrupoli che non esita a sfruttare la paura degli elettori a proprio vantaggio.

“Il filo della tua storia” è un racconto di famiglia e amicizia, un romanzo commovente e illuminante sul tempo che abbiamo e su come scegliamo di usarlo: un inno a vivere la vita ogni giorno che resta.

The high mountain court. I cinque regni di Okrith (Libro 1)

di A. K. Mulford

UNA STREGA SOLITARIA.
UN TALISMANO DIMENTICATO.
UN PRINCIPE POTENTISSIMO.
E UN MONDO CHE STA PER SPROFONDARE NEL CAOS…

Remy, diciannove anni, teme di essere l’unica strega rossa ancora viva, ed è determinata a restare tale.

Ma il Re della Corte del Nord, che ha massacrato la sua famiglia e messo una taglia sulle teste delle streghe rosse, ha altri piani: vuole distruggere la sua specie una volta per tutte.

Quando i guerrieri che governano le Corti scovano il suo nascondiglio, Remy si ritrova faccia a faccia con Hale, l’affascinante – e molto determinato – Principe della Corte dell’Est. Lui ha bisogno di una strega rossa per mettere fine alla guerra con la Corte del Nord, e in cambio l’aiuterebbe a sfuggire ai nemici che la braccano.

Eppure, nonostante l’innegabile attrazione che vibra tra loro, la giovane non è certa di potersi fidare. Al tempo stesso, se vuole salvare se stessa e la sua gente e aiutare il Regno a sbarazzarsi di un tiranno sanguinario, ha altra scelta?

CosĂŹ, con una guerra alle porte e i cacciatori di streghe alle calcagna, Remy accetta di partire insieme al principe alla ricerca di due potenti talismani che potrebbero aiutarli nella loro missione.

SarĂ  un viaggio insidioso, e non solo per i pericoli che i due giovani dovranno affrontare. PerchĂŠ il destino li ha fatti incontrare solo adesso, ma le loro anime potrebbero essere indissolubilmente intrecciate da sempre.

Il sole si spegne 

di Dazai Osamu

La guerra è terminata da pochi mesi, il Giappone è un Paese ferito e lacerato tra le memorie di un passato aristocratico e uno stile di vita che già guarda ai modelli dei vincitori occidentali, senza tuttavia riuscire a liberarsi di quella moralità obsoleta che ha imperato per secoli.

Anche Kazuko è ferita e lacerata: morto il padre da molti anni, finito con un divorzio e senza figli il suo matrimonio, disperso nel Pacifico del Sud il fratello Naoji, tutto ciò che le rimane della sua nobile famiglia è una madre dall’istintiva eleganza, ormai anziana e malata.

Senza piĂš un soldo, le due donne sono costrette a lasciare la casa di Tōkyo e trasferirsi in campagna, dove Kazuko dovrĂ  imparare a lavorare la terra, in attesa del ritorno di Naoji. SarĂ  proprio con l’arrivo del reduce, divenuto dipendente dalle droghe, che la vicenda di Kazuko avrĂ  un drammatico sviluppo.

Pubblicato nel 1947, “Il sole si spegne” è un romanzo di grande intensitĂ  emotiva che ebbe enorme influenza nella societĂ  giapponese del Dopoguerra, umiliata e oscillante tra feudalesimo e civiltĂ  industriale: il libro nel quale si è riconosciuta un’intera generazione.

Innamorata del mio migliore amico

di Dana L. Davis

Dopo anni di messaggi a vuoto e telefonate senza risposta, l’unica persona che Dylan non vorrebbe mai incontrare è il suo ex migliore amico, Legend, ora famosa star della musica pop. Invece non solo è costretta a rivederlo, ma ci deve anche convivere!

Il ragazzo è ombroso, odioso, scostante… insomma, insopportabile! Purtroppo, è anche bellissimo… SarĂ  un elenco dei desideri che Dylan e Legend avevano scritto insieme quando erano piccoli a cambiare gli equilibri.

Dylan sa che stargli accanto potrebbe riaprire ferite del passato, ma non può tirarsi indietro. O forse è il suo cuore a non volerlo fare. Uno slow burn romance dal sottofondo musicale che affronta la difficoltĂ  di sentirsi liberi di esprimere se stessi, dell’ambire a essere sempre i migliori e di sognare a occhi aperti.


22 Marzo

L’olivastro

di MAra Zura-Puntaroni

Caterina è tornata al paese dopo un tentativo fallito di vita in città, trascinandosi sulle spalle il peso di un fallimento: prima di tutto, quello delle aspettative materne. Ma Caterina non è mai riuscita a somigliare alla madre, donna sofisticata ed elegante.

Lei è l’olivastro, degna figlia di suo padre, amante delle piante e della campagna.

In un breve racconto, ruvido e terreno come i luoghi e le persone che racconta, Marta Zura-Puntaroni con la prima Elettra della serie delinea un rapporto complesso, fatto di amore e di innesti, che ci porta a domandarci se può esistere una terra fertile per le relazioni, e quanto ciò che si ama può condurci alla rovina.

L’ultimo lettore

di Ricardo Piglia

Muovendosi con maestria fra saggistica e narrativa, nell’Ultimo lettore Ricardo Piglia ricostruisce una possibile storia del lettore tipo: chi è? Dove legge? Quali sentimenti lo animano?

Fra le pagine di questo libro incontriamo di volta in volta lettori e scrittori realmente esistiti e lettori-personaggi nati dalla mente creativa di alcune fra le penne migliori di sempre: osserviamo un Borges ormai cieco che senza occhi ÂŤcerca di decifrare le lettere di un libro che tiene incollato alla facciaÂť.

Scopriamo il rapporto di Kafka e Tolstoj con le donne – muse e copiste al tempo stesso –; ci facciamo trascinare dalla follia di Amleto e don Chisciotte, risolviamo casi con Auguste Dupin e Philip Marlowe.

Proviamo ardenti passioni insieme ad Anna Karenina e a Madame Bovary e marciamo on the road insieme a Ernesto Che Guevara, lo scrittore mancato, colui che non si è mai separato dai suoi libri, nemmeno durante la guerriglia.

Coinvolgente e sfizioso, L’ultimo lettore è «una serie privata, un percorso arbitrario attraverso alcuni modi di leggere», ma anche una riflessione profonda sull’arte di narrare.


23 Marzo

Cuoresardo

di Benedetta De Vita

Negli anni Sessanta Benedetta – Betta per parenti e amici stretti – e la sua numerosa famiglia trascorrono le vacanze estive nella casa in Sardegna, fatta costruire dal padre ingegnere.

Con l’isola di Tavolara di fronte e la sabbia dorata di Cala Girgolu sotto i piedi, i ricordi di quegli anni si fanno vivi, i personaggi riemergono da un lontano passato e mostrano al presente tutto l’incanto di un paradiso perduto che è meraviglia continua.

La natura incontaminata della Sardegna fa da sfondo alla vita sperimentata dalla protagonista in quella stagione dorata, rimasta impressa nel corpo e nella mente, e mai piĂš dimenticata.

Qua dove non fui mai 

di Martina Domenici

Saverio vive a Malta da qualche tempo: svogliato e sfiduciato verso la vita, gli altri e se stesso, riempie il tempo passeggiando e scattando fotografie per un’agenzia di viaggi.

Durante un’escursione, trova in mare una carta d’identità: Havva Zahve è il nome che vi è impresso. Saverio vorrebbe, dovrebbe buttarla, ma non ci riesce.

Aidha è una combattente, si trova a Mosul dopo la presa della città da parte di Daesh, e proprio qui la sua squadra viene catturata e imprigionata, per poi essere spedita in un carcere lager.

La riconquista della libertĂ  dovrĂ  passare attraverso dolori e sofferenze indicibili e un mare che sembra non finire mai.

Impareremo a camminare

di Francesca Marra

Koutammakou, Togo. Mimo ha appena compiuto dodici anni e ha finalmente raggiunto il traguardo del diploma scolastico, obiettivo non scontato per i bambini africani, che sono spesso vittime delle costrizioni sociali e della malasanitĂ .

Mimo, tra ostacoli, ricordi e un aiuto speciale, troverà la forza per reagire e diventare “qualcuno tra tanti nessuno”, portando avanti i desideri di Alan, il suo migliore amico.

Una storia che parla di temi universali come la parità di genere e l’analfabetismo, di riscatto e di speranza, di strade lastricate solo di sudore e sogni, che Mimo percorrerà grazie alla tenacia e all’amore.

E solo cosĂŹ imparerĂ  a camminare per due.


24 Marzo

L’era del diamante

di Neal Stephenson

In un futuro dominato dalla nanotecnologia, il brillante scienziato John Percival Hackworth ha infranto il rigoroso codice della sua tribĂš di appartenenza, i neovittoriani.

Ha infatti copiato illegalmente Il sussidiario illustrato della giovinetta, un congegno interattivo all’avanguardia creato per la nipote di un eccentrico duca e rubato da Hackworth per l’educazione della propria figlia.

Sfortunatamente per Hackworth, la sua copia clandestina è finita nelle mani sbagliate. La giovane Nell e suo fratello Harv appartengono alla classe piÚ povera e disagiata della società. Trascurati dalla loro mamma, Harv si prende cura di Nell.

Quando lui e la sua banda aggrediscono il neovittoriano John Percival Hackworth nelle strade malfamate del loro quartiere, Harv porta a Nell un dono speciale: il sussidiario. Attraverso questo nanocomputer interattivo, Nell imparerĂ  non solo a leggere e scrivere, ma soprattutto a pensare liberamente e a sviluppare le proprie potenzialitĂ .

Dopo essere stato scoperto, Hackworth viene espulso dal paradiso dei neovittoriani e costretto a lavorare come agente sotto copertura all’interno di una lotta politica tra due potenti fazioni.

Nell, continuerà la sua educazione nel mondo virtuale offerto dal Sussidiario e inizierà a farsi strada anche nel mondo reale, afflitto da complotti di natura tecnologico-politica e minacciato da un network sovversivo destinato a decodificare e riprogrammare il futuro dell’umanità.

Il trono di gelsomino. The burning kingdoms (Vol. 1)

di Tasha Suri

Esiliata dal dispotico fratello, la principessa Malini trascorre le sue giornate sognando di vendicarsi mentre è imprigionata nell’Hirana: un antico tempio su una scogliera che un tempo era la venerata fonte delle magiche acque immortali, ma che ora è poco piĂš di un rudere in rovina.

I segreti dell’Hirana chiamano Priya. Ma per tenere nascosta la veritĂ  sul suo passato, lavora come serva nella dimora dell’odiato reggente, tenendo a freno la lingua e occupandosi delle stanze di Malini.

Quando Malini scopre la vera natura di Priya, i loro destini si intrecciano irrimediabilmente. Una è una principessa spietata che vuole rubare il trono al fratello. L’altra, una potente sacerdotessa che cerca disperatamente di salvare la propria famiglia. Insieme, metteranno a ferro e fuoco l’impero.

Il figlio del traditore: (Il Sentiero del Guardaboschi Vol. 1)

di Pedro Urvi

Un regno in pericolo, un grave tradimento, un figlio che cerca di riscattare l’onore di suo padre. Riuscirà a scagionarlo e a salvare il regno da un oscuro nemico prima che sia troppo tardi per l’intero Nord?

A soli 15 anni, Lasgol ha alle spalle un’infanzia difficile e vive emarginato e odiato da tutti in un piccolo villaggio del Nord con le montagne e la neve come unica e costante compagnia.

È il Figlio del Traditore, l’uomo che ha cercato di uccidere il Re e tradito il regno. Eppure lui si rifiuta di credere che suo padre sia colpevole, per quanto tutti gli indizi lo provino e sebbene lo stesso Re sia stato testimone del tradimento.

Lasgol è determinato a riscattare il nome di suo padre e per farlo ha una sola possibilità: il Campo dei Guardaboschi. Un luogo segreto dove per quattro anni vengono addestrati i rispettati e temuti difensori delle terre del regno. Andarci è una pazzia. Sa che ad attenderlo troverà solo odio e morte.

Ma lui è il figlio di un Guardaboschi e ha il diritto di presentarsi, nessuno può impedirglielo.

Nel Campo si vedrà coinvolto in intrighi politici, tiri mancini e omicidi. Troverà disprezzo e terribili nemici, ma anche qualche amico, novellini smarriti come lui, decisi a fare il possibile per superare il primo anno… restando in vita.

RiuscirĂ  Lasgol a sopravvivere al primo anno di addestramento nel Campo dei Guardaboschi? ScoprirĂ  la veritĂ  su suo padre? SarĂ  in grado di scagionarlo?


25 Marzo

Una bestia cosĂŹ glaciale (La Bella e la Bestia – Una serie Mafia Contemporary Romance Vol. 2)

di Beena Khan

Nel momento in cui il diavolo mi ha vista all’asta, mi ha comprata.

C’era una volta…


Una bestia che bramava me, la mia bellezza… Io ero la sua bambola, e lui era la mia favola piĂš oscura.

Ho distrutto la bestia, e il capo rivale, il diavolo dagli occhi azzurri, mi ha presa per sĂŠ.

La sua bellezza angelica mette paura, e io non voglio averci nulla a che fare. Sono tenuta in trappola da lui ora, in un luogo oscuro, senza la possibilitĂ  di scappare.
Ho promesso di distruggere anche lui e non troverò pace finchÊ non ci sarò riuscita.

Vlad ha fatto di Dahlia la sua regina, il motivo per cui sorrideva. Se prima era un uomo senza scrupoli, ora è un uomo senza cuore. Nessuno gli sottrae ciò che vuole.
Vlad è una bestia, non un uomo, e ne darà presto prova. Ora non cerca altro che la vendetta. A qualunque costo.

28 Marzo

Innamorati pazzi

di Felicia Kingsley

Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all’autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri stupendi personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? Decine di migliaia di lettrici e lettori italiani non vedono l’ora di scoprirlo!

PIOGGIA Blackwater VI

di Michael McDowell

1958. Gli anni passano, tra ricevimenti fastosi, unioni insolite e rivelazioni travolgenti, ma non portano quiete per i membri della famiglia Caskey.

Dopo l’età dell’oro, ritornano giorni foschi. Qualcosa di terribile incombe su Perdido, i suoi abitanti e i suoi fiumi. Il tempo delle profezie è ormai giunto.

4 insolite trame. Racconti d’arte e di fantasia

di Vio Cavrini

Quattro dipinti, quattro capolavori. E quattro storie che emergono dalle opere più emblematiche di Leonardo da Vinci, Edward Hopper, Francisco Goya e Edvard Munch osservate con l’occhio stupito del visionario.

Il lettore viene incoraggiato a rivolgere ad esse uno sguardo non convenzionale, spogliandosi dei vincoli dell’oggettività che la realtà reclama.

Così, immagina l’autore di questi racconti, osservando le opere con curiosità, si potrebbe andare oltre le scene e i personaggi rappresentati, per scoprire vicende e segreti forse sfuggiti agli stessi artisti che li hanno dipinti.

In un quadro, insomma, dietro le pennellate dei maestri, potrebbe nascondersi qualcosa di piĂš o di diverso da quanto appare? O pensiamo che le figure che affiorano dalle tele di Caravaggio o di VelĂĄzquez siano solo un impasto di colori, per quanto sublime?

L’autore di questo libro è convinto di no: anche loro parlano, provano emozioni, gioiscono e soffrono. Proprio come noi spettatori. E se per una volta fossimo benedetti dalla necessaria sensibilità, potrebbero raccontarci molto di più del mondo e delle storie che hanno ispirato l’opera che li accoglie.

E coinvolgerci in vicende straordinarie. Non è facile, ma si può tentare e, a volte, riuscirci. O, almeno, questa è l’opinione di chi ha scritto queste storie che attraversano un caleidoscopio di eventi storici e fantastici, di fatti autentici e inventati, in un riuscito equilibrio tra storia e finzione, tra realtĂ  e fantasia. 

Biassanot

di Cristina Freghieri 

Un giorno, Marco coglie il segnale che è giunta per lui l’ora di andarsene dalla provincia in città e assorbire la vita di coloro che si danno appuntamento nel cuore della notte, nelle osterie, e le animano con le loro storie.

Ricordando i racconti bolognesi del padre, il suo anno sabbatico, trascorso tra osterie e la casa in centro di una vecchia zia, produrrĂ  un reportage che, fra l’invadente, l’affascinato e il voyeuristico, racconterĂ  ciò che a Bologna è un vero e proprio stile di vita, in grado di affascinare nuove generazioni da tutto il mondo.

A ogni autore il compito di raccontare una storia, un incontro e un’osteria, ovvero la sua Bologna by night, o da biassanot, che dir si voglia.

Giovani autori tra i piĂš promettenti della narrativa italiana e scrittori dalla fama consolidata, intrecciano le loro penne e le loro storie per raccontare l’anima di una cittĂ , Bologna, attraverso la voce narrante di un “biassanot”, il “tiratardi”.

Hanno partecipato: Morozzi Gianluca, Avanzato Maria Silvia, Bonazzi Stefano, Gala Graziano, Spiedo Francesco, Oglialoro Giulia, Galligani Gabriele, Mattei Francesca, Bitetto Giovanni, Tosi Luca.

The prison healer. Ediz. italiana

di Lynette Noni

Kiva ha diciassette anni e ormai da tempo ricopre il ruolo di guaritrice a Zalindov, una prigione letale in cui chiunque è sacrificabile, in qualsiasi momento.

Un giorno, nella sua infermeria approda la Regina Ribelle, che è stata catturata ed è gravemente malata. A Kiva viene ordinato di tenerla in vita a ogni costo affinchÊ possa sostenere il Giudizio degli Elementi, ovvero quattro prove quasi impossibili da superare per riottenere la libertà.

Consapevole che la Regina Ribelle non è in grado di affrontarle, Kiva prende il suo posto, pur sapendo che nessuno, in realtĂ , è mai sopravvissuto. Mentre Zalindov è in fermento e pregusta morte e distruzione, a vegliare su Kiva e ad aiutarla interviene un nuovo, misterioso detenuto, che piano piano si conquista un posto speciale nel suo cuore…

Wings

di Valentina Ferraro

Il cancello di Red Oak Manor è sempre aperto. 

Le giornate di June a Red Oak Manor trascorrono tutte uguali, fra le umiliazioni che le infliggono i compagni di scuola ricchi e viziati e le faccende da svolgere sotto l’attenta supervisione di Miss Price, la direttrice  dell’istituto.

Almeno fino a quando, una domenica incolore come le altre, la sua quotidianitĂ  viene stravolta dal ritorno del ragazzino dagli occhi azzurri che le aveva fatto battere il cuore per la prima volta.

Jace viene scaricato davanti al vecchio portone dell’orfanotrofio con due valigie nere al seguito e una rabbia cocente che lo divora. Dopo essere stato espulso da un prestigioso collegio londinese, lo aspetta una punizione esemplare da scontare all’interno di Red Oak Manor. Peccato, però, che il vero castigo sia tenersi alla larga da June, da sempre il suo punto debole.

Lei che fa sembrare bello anche un posto miserevole, che illumina con la sua presenza gli stanzoni fatiscenti e riscalda con la sua dolcezza i cuori degli abitanti del maniero. Abbassare la guardia, adesso, gli sarebbe fatale, perchĂŠ c’è una veritĂ  assoluta con la quale Jace deve fare i conti ancora una volta: June non se ne può andare da Red Oak Manor. E lui non può rimanere…


29 Marzo

La preda scintillante. Re Mida e la gabbia dorata 

di Raven Kennedy

Per dieci anni ho vissuto in una gabbia dorata all’interno del castello d’oro di re Mida. Ma una notte ha cambiato tutto. Ora sono qui, prigioniera dell’esercito del Quarto Regno, e non sono sicura di uscirne tutta intera.

Stanno marciando in battaglia e io sono la merce di scambio, che spegnerĂ  l’incendio o scatenerĂ  la guerra. Al centro della mia paura, della mia preoccupazione, c’è lui: il comandante Rip.

Conosciuto per la sua brutalità sul campo di battaglia, la sua cattiveria è insuperabile. Ma io conosco la verità su ciò che è.

Le Fate, i traditori, gli assassini, che hanno quasi distrutto Orea, spazzando via il Settimo Regno. Rip ha un potere eccitante sotto la pelle e punte scintillanti lungo la sua spina dorsale. Ma i suoi occhi, i suoi occhi sono assai piĂš intriganti.

Quando rivolge quegli occhi neri su di me, mi sento prigioniera per un motivo completamente diverso. Potrei essere fuori dalla mia gabbia, ma non sono libera. Nel gioco dei re e degli eserciti, io sono la pedina dorata. La domanda è: posso manovrarli anche io?

Sputerò sulle vostre tombe

di Boris Vian

Lee Anderson, negro dalla pelle bianca, vuol vendicare l’assassinio del fratello. Ottenuto un posto di gestore di una libreria, entra a far parte di una cerchia “bene” di bianchi.

Assieme a Dex, amico rivale, dopo varie scorrerie dentro e fuori Buckton, progetta di far perdere completamente la testa e sedurre le splendide, gelide e inavvicinabili sorelle Asquith…

È l’avvio di una storia crudissima che miscela i tratti salienti dell’epoca dei “belli e dannati” degli anni Cinquanta: automobili a velocitĂ  sfrenata, tempo e spazi polverizzati dal brivido dell’avventura, alcool fino alla nausea e all’annientamento, violenza come sfida spudorata e senza limite, sesso facile e musica di chitarre, musica ormai giunta alle soglie del rock…


31 Marzo

Decreazione

di Anne Carson

Da dove arriva il vento che sposta i capelli di Monica Vitti nella scena iniziale del film L’eclisse? Strano.

L’attrice si trova all’interno di una stanza e il filosofo Kant non riesce proprio a trovare una risposta al quesito, in uno dei dialoghi impossibili di questo libro dalla libertà creativa che mira alla sorpresa.

Longino e Woolf, Beckett e Antonioni, senza dimenticare Omero e Saffo, che Carson ha tradotto: tutte queste figure trovano spazio nelle sue pagine che oscillano tra brevi testi lirici sull’amore filiale e una sceneggiatura in versi su Abelardo ed Eloisa, un oratorio sul tema delle armi e un libretto d’opera in lingua sperimentale che inscena la gelosia di Efesto per l’amore tra Afrodite e Ares e, infine, lunghe sezioni in prosa che intrecciano la critica letteraria all’indagine filosofica.

Riprendendo la riflessione di Simone Weil, Carson contempla la nozione di decreazione come tensione a disfare la creatura che l’uomo ha dentro, racchiusa e definita dal sé. Per l’autrice, però, la decreazione non è soltanto il disfacimento della persona, ma anche delle forme letterarie tradizionali.

In un sofisticato caleidoscopio e in una personalissima rilettura della cultura occidentale, Anne Carson presenta perciò opere diverse, eppure intricatamente correlate nello stile e nella poetica.

Il suo modello rimane Montaigne, nume tutelare citato in esergo. «Mi piace l’andatura della poesia, a salti, saltelli e sgambettii». E così, nel frammento che prelude all’assenza, si rivela l’intero.

Il campo delle ossa (Le indagini del Foresto Vol. 2)

di Chiara Forlani

Attilio Malvezzi, detto il Foresto, si trova coinvolto dall’amico maresciallo dei carabinieri in una nuova indagine: durante gli scavi nei pressi dello zuccherificio di Pontelagoscuro sono emerse delle antiche sepolture infantili, oltre a un cadavere recente di neonato.

Nel tentativo di chiarire il mistero delle piccole ossa che costellano il campo, il Foresto farĂ  delle scoperte inquietanti, imbattendosi in monasteri dal passato oscuro e in squallide storie familiari di pazzia.

Nel frattempo proseguono le vicende private dei personaggi che abbiamo conosciuto nel primo episodio, tra storie d’amore, grandezze e meschinità d’animo, il tutto immerso in una bollente estate padana.


Quale romanzo tra i libri in uscita Marzo 2023 è uno dei titoli da non perdere e da avere in wishlist??

Avreste preferito trovare piĂš libri gialli o fantasy? Oppure avreste voluto trovare un altro genere specifico? Fatecelo sapere per i prossimi contenuti! E non dimenticatevi di leggere anche la prima parte in Libri in uscita Marzo 2023: i titoli da non perdere parte 1!

Clara!

Informazioni sull'autore

Ho aperto Dreamage Blog nel 2017! Sotto sotto sono la piĂš ansiosa delle blogger e quella che legge di piĂš. Viaggio e fotografo in giro per il mondo, ma insieme a me ho sempre qualcosa da leggere, non importa il genere! Lavoro come Content creator e Social Media Manager, se cercate una mano a gestire i vostri profili contattatemi!

Ti potrebbe piacere:

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x