Buongiorno readers! Il romanzo di cui vi parlo oggi in casa Land Editore è un military romance. Ma l’amore è un’altra cosa di Antonella B. ci farà fare un viaggio tra l’Italia e la Turchia. Pronti a viaggiare stando seduti sul divano?

Ma l’amore è un’altra cosa: cosa accadrà?

Lori, insegnante piena di grilli per la testa, è un’eterna sognatrice, più coinvolta dalle serie tv romantiche turche che dagli uomini. Darek, ex soldato sopravvissuto a un attentato terroristico, è il suo esatto opposto.

Cosa può unire due persone tanto diverse? L’amore, certo, ma anche una lotta spietata contro la fragilità di Lori, che dovrà affrontare una lunga malattia senza alcuna certezza di uscirne vincitrice. Darek sarà in grado di salvare entrambi?

Lori è un’insegnante con un solo difetto: preferisce gli aitanti protagonisti delle serie tv turche agli uomini reali.

Quando il suo editore la incarica di scrivere una guida di viaggio dedicata a Istanbul, la ragazza è al settimo cielo: quale migliore occasione per conoscere meglio il Paese dei suoi sogni? Ad accompagnarla Darek, ex soldato dall’aria ombrosa e tutt’altro che amichevole, un uomo ben diverso dagli eroi romantici delle sue amate serie tv.

Eppure sarà proprio lui a offrirsi di guidarla in un viaggio alla scoperta delle bellezze della Turchia. Piano piano, quella che doveva essere una vacanza-studio si trasforma in qualcosa di molto più profondo. I baci di Darek la confondono, il suo atteggiamento scostante rischia di farla fuggire per sempre… se non fosse che, improvvisa come un fulmine, la sfida più importante di sempre irromperà nella vita di Lori, scombussolando entrambi.


Viaggio tra Italia e Turchia

Lori arrivata alla soglia dei trent’anni si trova a un bivio: continuare a fare l’ insegnante oppure realizzare il suo sogno di andare in Turchia per realizzare una serie di guide turistiche. A causa del Covid ritorna in Sardegna per passare il periodo del primo lockdown insieme alla sua amica Oliva, suo cugino Alex e il fratello gemello di Olivia, Darek.

Darek, il cui vero nome è Andrea, quando era un bambino è stato rapito dai servizi segreti arabi, allevato da una tata e infine è stato arruolato dall’esercito turco. Darek non si ricorda niente della sua infanzia e di sua sorella Olivia, ma a causa di un attentato, Darek pian piano riacquista la memoria e decide di tornare in Sardegna da Olivia.

Tra Lori e Darek scatta subito la scintilla ma lui è un uomo a metà, non vuole una relazione con nessuno perché è emotivamente troppo instabile per amare qualcuno. Complice il lockdown e un viaggio a Istanbul, i due si avvicinano sempre di più, ma Darek ergerà un muro tra lui e Lori, allontanandola da lui. Lori tornerà in Italia da sola, ma una volta messo piede in Sardegna scoprirà di aspettare un figlio da Darek.

Tra bugie, incomprensioni e una malattia che porterà Lori allo stremo delle forze, riusciranno i due finalmente a coronare il loro amore?

Doppio POV e lettura fluida

Il doppio punto di vista di questo romanzo in casa Land Editore, narrato in terza persona, mi ha dato modo di capire meglio i pensieri dei due protagonisti. Lori è una ragazza solare, sempre pronta ad aiutare gli altri, è la classica eterna romantica  fissata con le soap turche, che sogna il grande amore.

Darek è un uomo schivo, riservato e dilaniato dai demoni che lo tormentano da tutta la vita,  non vuole intraprendere nessun tipo di relazione perché crede di non essere in grado di amare e ha paura di fare del male al prossimo. Grazie ai modi di Lori, Darek riuscirà pian piano a fidarsi di lei e aprirle il suo cuore, perché anche se non hanno nulla in comune, sono due anime complementari.

 «Seni seviyorum.»
Le parole rotolarono fuori dalle sue labbra.
Non sapeva perché avesse fatto una dichiarazione d’amore in turco: forse perché era ciò che sperava di sentire da lui. Non si rese conto di aver detto quella frase a voce alta fino a che, nella penombra, non incrociò lo sguardo di Darek.
«Ben de seni seviyorum, seni çok seviyorum. Ti amo anch’io, Lori, ti amo tanto.»

La lettura rimane sempre fluida e Antonella B è stata brava a descrivere i luoghi visitati dai due protagonisti, ho avuto l’impressione di camminare per le vie di Istanbul al fianco dei due protagonisti. L’autrice è stata capace di descrivere in maniera semplice un paese con una cultura molto diversa dalla nostra.

Military romance dai temi importanti

Ma l’amore è un’altra cosa è un romanzo che parla di cancro, quello che colpisce Lori e che la porterà a chiedere aiuto a Darek per affrontare la malattia, insieme viene affrontato il tema dei problemi psicologici, quelli che obbligano Darek a isolarsi per evitare di fare del male alle persone che ama.

Viene ricordato il periodo della pandemia, quello che ha cambiato in maniera radicale il nostro modo di vivere dall’oggi al domani. Il military romance ci insegna a chiedere aiuto, a fidarci delle persone che ci amano perché non possiamo sempre farcela da soli.

Personalmente vi consiglio la lettura di questo libro soprattutto se volete fare un viaggio a Istanbul stando comodamente seduti sul divano di casa.

Valentina!

Ti potrebbe piacere:

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x