Buongiorno readers! Oggi parliamo di Abyssus un breve romanzo fantasy ispirato alla Sirenetta scritto da R. Emy. Breve ma intenso, siete pronti a scoprire chi sono i protagonisti?

Abyssus

Era stata marchiata con il simbolo dei reietti. Voleva vendetta per la morte di sua madre. Doveva solo impossessarsi dell’anima del primogenito di Nettuno e ottenere così il Tridente.

Un gioco da ragazzi. Tuttavia… non poteva mettere a tacere il suo cuore.


Abyssus e i figli del mare

Cris per aver disobbedito agli ordini di suo padre, il re dei mari, doveva scontare due anni sulla terraferma senza avere contatti con il mondo marino. Gli era stato proibito di immergersi tant’è che un solo schizzo con l’acqua di mare l’avrebbe avvertito come una forte scarica elettrica. Anche se la terraferma, gli umani e l’effetto che aveva sulle donne gli piacevano, non vedeva l’ora di ritornare nel fondo degli abissi dalla sua famiglia.

Un giorno mentre era a lavoro, si presentò una ragazza, Kristen la figlia di Ursula, con un odore particolare di salsedine, in grado di mandargli in pappa il cervello. Da quel giorno Cris tutte le volte che stava affianco alla ragazza o la pensava, desiderava farla sua, non riusciva a ragionare come prima talmente era affascinato da quell’odore inebriante e questo lo metteva in crisi. Lui che era abituato a fare il dongiovanni con le signore, non riusciva a rimanere calmo al pensiero di non avere Kristen vicino a lui.

«Ma cosa gli stava succedendo? Anzi, che cosa gli stava facendo quella ragazza misteriosa? Per quanto se lo domandasse, proprio non riusciva a darsi una risposta.»

Anche Kristen lo trovava interessante e affascinante, peccato che non aveva bisogno di distrazioni, visto che doveva cercare il figlio di Nettuno per attuare la sua vendetta. Era da un anno che cercava insieme all’amico fidato Dan, eppure quello che aveva ricavato era soltanto dolore e rabbia. Riuscirà a comprendere che Cris è la persona che sta cercando e riuscirà a rubargli l’anima oppure cadrà in preda alle sue stesse emozioni?

«Voleva vendetta. Ora aveva le gambe, le aveva ottenute grazie all’anima del mozzo che la sua conchiglia aveva assorbito, ma ancora non aveva trovato il figlio del Dio dei mari.»

Entrambi i protagonisti si troveranno prima ad odiarsi e poi man mano ad innamorarsi tanto da mettere a repentaglio la loro vita. Il loro legame nasce lentamente e ho adorato che l’autrice faccia vedere le varie fasi che portano poi a farli stare insieme in qualche modo. Nonostante tutti gli ostacoli che devono affrontare in questo breve romanzo, l’amore riuscirà a trionfare?

Un mix di retelling ed enemies to lovers

Avete presente quando state navigando su un social e all’improvviso vi appare un libro che cattura il vostro sguardo? Curiosi andate a leggere la trama e rimanete talmente sbalorditi da non crederci, finché decidete che dovete leggerlo.

Tutto è capitato per caso con Abyssus, un mix retelling della Sirenetta e un enemies to lovers accattivante. È proprio girando su Instagram che l’ho scovato e ho conosciuto una dolce autrice di cui non avevo ancora letto nulla.

Vi devo confessare che l’immagine della sirena mi aveva tratto in inganno facendomi pensare che si trattava di un romanzo basato sulla favola della Sirenetta e invece mi sono dovuta ricredere una volta letta la storia.

Non fatevi ingannare dalla breve durata della lettura, poiché l’autrice riuscirà a tenervi incollati alla storia intensa come è successo a me, facendovi innamorare dei personaggi e dell’ambientazione. Finirete per leggerlo tutto d’un fiato.

Le vicende avvengono in diversi luoghi: sulla terraferma a Namnha City, nel bar dove lavorano entrambi e in mare. Nonostante i luoghi vengano descritti in modo “reale” ed esaustivo per far comprendere al lettore dove ci troviamo, avrei preferito di gran lunga avere delle descrizioni un po’ più ampie per sentirmi a casa in questo romanzo e non come se lo stessi guardando in fotografia.

Temi importanti e colpi di scena

All’interno del romanzo troviamo diversi temi importanti come: l’amore, la paura di affrontare le cose da solo ed essere dimenticato dagli altri, il tradimento, il desiderio di vendetta da parte di Kristen e Dan, l’irritabilità di Cris nel non potersi trasformarsi in tritone, la passione che brucerà nei cuori dei nostri protagonisti, e tanti altri. L’autrice è riuscita a creare il romanzo breve ideale per ogni lettore che potrebbe benissimo voler avere sul proprio comodino.

I diversi colpi di scena presenti sono talmente inaspettati che riescono a farti apprezzare ancora di più questo romanzo, sebbene sia corta la lettura. Personalmente apprezzo molto quando trovo situazioni che non mi aspetto ma invece possano accadere.

In Abyssus, l’autrice ci fa conoscere le creature marine affascinanti che conosciamo tutti, grazie alla favola della Sirenetta, ma una volta fuori dall’acqua sono rappresentati in modo differente e con le loro peculiarità. Approvo molto la scelta di non parlare di Ariel ma della figlia della sua acerrima nemica Ursula e che, come è giusto che sia, anche lei possa trovare l’amore.

Amanti del mare siete chiamati a raccolta!

Il romanzo viene narrato da entrambi i protagonisti in modo da farci comprendere che cosa stanno pensando in quel momento e quali emozioni provano in quel preciso istante. Anche se è breve il lessico è adatto ad ogni tipo di persona che ha voglia di leggere qualcosa di rinfrescante.

ABYSSUS -One Shot- di R. Emy è un breve romanzo che consiglio a tutte quelle persone che amano il mare, tutte le creature che lo abitano, e che vogliono leggere qualcosa di non troppo lungo e impegnativo. È leggero, non troppo spicy e vi farà passare poche ore in fondo al mare con i tritoni e le sirene o sulla terraferma con un cameriere sexy che vi porta le ordinazioni, chi lo sa!

4.0 out of 5.0 stars

Alessia!

Informazioni sull'autore

Sono la più piccola del team. Amo leggere i romance e i fantasy ma allo stesso tempo mi piace gustare i popcorn davanti a un film.

Ti potrebbe piacere:

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x