Buongiorno readers, oggi ti parlo di un libro che uscirĂ il 13 settembre per Heartbeat edizioni! Si tratta di uno sport romance sull’hockey, scritto da Avery Keelan: Offside. In campo per l’amore. Rules of the game (Vol. 1). In questo libro troveremo: (fr)enemies to lovers, stalking, golden retriever boy, he falls first, soft to her, dual pov, forbidden, college romance, reformed palyboy. Curiosi?
Offside. In campo per l’amore. Rules of the game (Vol. 1)
“Ă un rubacuori. Un combinaguai. E il piĂš grande rivale del mio ex. Dopo che il mio ragazzo mi ha scaricata il giorno del mio ventunesimo compleanno, le mie amiche mi trascinano in un nuovo locale per affogare i dispiaceri nellâalcol.
Ă lĂŹ che incontro il rimpiazzo perfetto: Chase Carter, il peggior nemico del mio ex. Chase è presuntuoso, saccente… e innegabilmente sexy. Inoltre, si dice che sia molto abile non solo nellâhockey. Quale modo migliore per voltare pagina?
Sfortunatamente, il mio piano va a monte dopo aver bevuto un cocktail di troppo e aver vomitato sulle sue scarpe. In seguito alla mia figuraccia, Chase passa la notte a prendersi cura della versione peggiore di me. Con lâautostima sotto i piedi, sono certa che non vorrĂ piĂš vedermi.
Ma la volta successiva, mi trova tra la folla di fronte allâarena e quando fingiamo un bacio davanti al mio ex, le scintille che scoppiano sono reali. Sotto il suo aspetto sfacciato è protettivo e dolce, e decisamente generoso sotto molti punti di vista. Lâunico problema? Siamo nel bel mezzo di unâaspra rivalitĂ che va ben oltre lâarena. Ă l’ultima persona di cui dovrei innamorarmi, ma forse è giĂ troppo tardi.”
Sport romance sull’hockey
Acquistare un romance etero e leggerlo, negli ultimi anni, è diventato qualcosa di cosĂŹ distante per me. Non lo faccio da un po’, e in un modo o nell’altro ci deve essere qualcosa di queer per mettere il mondo narrativo in equilibrio per me. Questa volta ho letto un romanzo etero ambientato nel mondo dell’hockey; sarĂ stata la moda o quella sensazione di una lettura promettente a farmi capitolare.
La storia è iniziata subito con un clichÊ che mi ha fatto innervosire: chissà perchÊ finisco sempre per leggere libri che iniziano con la protagonista lasciata dal partner, e ciliegina sulla torta, questo accade proprio il giorno del suo compleanno. Sarà la mia maledizione?
Eppure Offside di Avery Keelan è uno sport romance sull’hockey che voglio consigliare. Questo romanzo che conta 632 pagine, è un piccolo mattone di emozioni e crescita. A colpire la mia attenzione non è stato solo l’hockey di cui io sono innamorata, qualsiasi cosa con i pattini è per me fonte di ammirazione, ma ad attirarmi è stato il personaggio maschile che dalla trama appare essere il solito playboy.
(fr)enemies to lovers, golden retriever boy, reformed palyboy
E cosĂŹ è Chase: un playboy e un giocatore molto forte. Il suo personaggio incarna il golden retriever boy, sempre pronto a scherzare o a proteggere lei. L’autrice lo fa presentare dalla protagonista come uno stronzo e cosĂŹ è, finchĂŠ le cose non si sviluppano e insieme a Bailey non iniziamo ad avere un quadro completo.
ÂŤI capelli scuri gli ricadevano sulla fronte mentre digitava il messaggio per Dallas, aggrottando le sopracciglia. Sembrava cosĂŹ tragicamente perfetto, ma quello che c’era sotto la superficie era un groviglio di contraddizioni che non capivo. Da lontano era tutto spigoli e spavalderia. Ma da vicino c’erano anche morbidezza e vulnerabilitĂ .
Il mito e la leggenda, ma soprattutto l’uomo.Âť
Bailey è personaggio forte e determinato, un’aspirante giornalista che studia e scrive per il giornale universitario nella sezione sportiva. In lei è facile ritrovare le proprie debolezze o sentirsi isolata da quel cameratismo superficiale che sembra costernare la squadra dell’ex ragazzo e rivale di Chase.
Ho apprezzato leggere di lei e di come si leghi a Chase, mettendo continuamente in discussione se stessa e lui. Chase è un personaggio complesso, e la stessa Bailey lo esprime piÚ volte nel romanzo; eppure, riesce a darle sicurezza e a farla aprire anche su ciò che la fa sentire inadeguata.
La ricerca del piacere femminile: tematica poco trattata
Se non fosse stato per l’alcol, forse Chase non avrebbe mai scoperto questo aspetto intimo di Bailey. Infatti, la protagonista confida fin da subito di non aver mai raggiunto il piacere intimo con il suo ex; lo ha rincorso senza mai raggiungerlo. Questo l’ha portata a fingere l’orgasmo e a non chiedere ciò che desiderava nell’intimitĂ .
L’autrice dĂ voce ai suoi personaggi su questo tema, che penso di non aver mai trovato in altri libri. In pochi parlano della ricerca del piacere e di come spesso gli uomini non siano disposti a far sentire bene la propria partner; al contrario, le usano solo per i propri scopi senza considerare i loro bisogni.
ÂŤNon sei un mezzo per raggiungere un fine, BaileyÂť
Chase pronuncia queste parole alla protagonista, ma sembra dirlo a tutte le ragazze che si sentono sbagliate quando non raggiungono l’orgasmo. La tematica viene trattata con delicatezza, facendo emergere paure e giudizi esterni che il nostro Chase, quasi come fosse la voce della ragione, blocca e risana.
Stalking e prepotenza maschile
Oltre a trattare tematiche importanti, il romanzo affronta anche lo stalking e il modus operandi dei rapporti tossici perpetrati dagli uomini. Bailey deve fare i conti con un ex ragazzo possessivo, che la vede come una sua proprietĂ . Il conflitto con Chase, i continui scherni e altre dinamiche simili saranno centrali e ben intrecciati lungo tutto il romanzo.
Lo consiglio?
Offside. In campo per l’amore è un buon college romance, capace di intrattenere e far riflettere il lettore su tematiche importanti come il piacere femminile e la possessivitĂ maschile. La storia coinvolge e porta il lettore a tifare o a criticare alcuni personaggi, come il fratello della protagonista.
Consiglio questo libro agli amanti degli sport romance, soprattutto a chi ha una passione per l’hockey: qui troveranno pane per i loro denti. I punti di vista alternati rendono la lettura scorrevole e coinvolgente. Ă un buon romanzo, da conservare in libreria e rileggere.
4.0 out of 5.0 stars