Emmabooks,  Recensioni

Recensione: La stirpe delle Lowlands di Laura Randazzo!

Hi readers, oggi vi parlerò di un libro pieno d’azione, di sentimenti forti e contrastanti, curiosi? Amanti dei licantropi fatevi avanti!

L’ombra della luna

Nord Inghilterra. Oldgrove. Alex Ryan non ha avuto una vita facile. Abbandonata in una stazione di servizio alla nascita, è cresciuta in un istituto, rifiutata come merce avariata dalle famiglie adottive a causa del carattere freddo e schivo. Adesso vive lavorando come buttafuori in un locale e affrontando combattimenti clandestini all’arma bianca. Quando nella sua esistenza piomba Michael Barclay le cose si complicano. Perché Michael è un licantropo, figlio minore della capobranco di Oldgrove… In una notte senza stelle, Alex salva la vita dell’uomo-lupo e i loro destini si intrecceranno per sempre. 

La luce della luna

Sono troppi i rischi che la giovane licantropa Elena correrebbe a Oldgrove. Questo è quel che pensa Ty, lupo bello e maledetto, che preferirebbe lei tornasse nella sua terra natia, la Sicilia. Quel che infatti Elena non sa è di essere la chiave di un passato a lei sconosciuto e che l’incontro con Ty sarà destinato a cambiarle la vita per sempre. 

L’eredità

Un salto nel passato, nella Scozia dei primi del ‘700, dove tutto ebbe inizio. Quando clan e branco erano ancora legati dal destino di due fratelli, William e Duncan, rispettivamente laird e capobranco. Fra lotte di uomini e lupi, unioni e amori, cambieranno il destino di tutti.


Recensione! 

Oldgrove è una piccola cittadina piena di fascino e di mistero, tra le sue case e le ville lussuose, infatti, risiede una particolare comunità, un branco di licantropi. Il branco ha innumerevoli “compagni” al suo interno e si ritroverà a lottare contro due spietati nemici, da un lato un licantropo che vuole avere il dominio della razza e dall’altro i cacciatori che desiderano solo spazzare via una razza che ritengono spaventosa e demoniaca. 

Michael è figlio del capobranco, tornato dopo anni nella sua cittadina viene attaccato da altri licantropi che vogliono la sua pelliccia fra le mani, ma per fortuna viene salvato appena in tempo da Alex. 

È una ragazza dal torbido passato che la insegue ormai da anni, ma anche una guerriera abile con le spade e agile, combatte per sopravvivere e scappare da ciò che la tormenta. 

Sin dal giorno del loro incontro, le loro vite cambieranno drasticamente, lei si ritroverà nonostante tutto coinvolta nelle vicissitudini del branco e a dover fare i conti con i sentimenti che si faranno sempreverdi più intensi nel suo cuore, che ovviamente verranno messi a dura prova dai problemi che la circondano.


“Gli occhi di Alex si spalancarono per la sorpresa. Sentì le labbra di lui sulle proprie. Morbide, calde. Le difese si allentarono e i suoi occhi si chiusero, mentre le labbra si schiudevano. Fu il bacio più dolce che avesse mai ricevuto e dato”


Ma questa non è l’unica coppia di cui vi innamorerete, Ty ed Elena, lui lupo tenebroso, che non si fa avvicinare da nessuno e lei dolcissima e gentile che gli aprirà il cuore come se stesse aspettando che solo il suo arrivo per liberarsi dalla sua gabbia. 

Elena alla morte dei suoi genitori parte da Palermo per trovare un branco o comunque qualcosa di più vicino possibile ad una famiglia e alla sua realtà di Licantropo, ed è proprio Oldgrove la sua meta. 

La lupa però non si immagina di innamorarsi con all’improvviso di Ty e ancora di ritrovarsi in mezzo alla guerra sanguinaria tra clan e cacciatori. 

Tra i due nascerà un amore davvero dolce che farà battere i nostri cuori come in una  corsa a pieni polmoni.


Lo stile di scrittura dei romanzi è accattivante e coinvolgente, le tre storie storie si leggono come un sorso d’acqua e ogni lettore riesce a sentirsi anche lui parte di questo branco di lupi incredibili. Laura Randazzo ha mente idilliaca e la sua cura per ogni minuzioso dettaglio è a dir poco sbalorditiva, durante la narrazione non ci si annoia mai, non ci sono buchi nella storia e l’attenzione del lettore non viene mai a mancare.

Nel passaggio tra un libro e un altro, non ci sono dubbi o domande in sospeso, penso proprio che i libri stessi possano essere letti un volume dopo volume anche senza conoscere bene la storia precedente, e non è da molti scrittori poter donare una così perfetta armonia del racconto si proprio lettori. Dobbiamo proprio fare un grande applauso alla nostra Laura per il duro lavoro che ha eseguito per presentare ai nostri occhi un’opera così completa e affascinante! 👏🏻👏🏻👏🏻


Fin da bambina sono sempre stata affascinata dai lupi, come creature della notte e della luna piena, i loro ululati sono un soave suono per le mie orecchie! Uno dei primi libri che avevo letto sui lupi, mi ricordo ancora bene nonostante siano passati anni ormai dalla sue lettura, non aveva nulla a che fare con i licantropi, però mi aveva incuriosita moltissimo la sua trama, si chiamava: “L’occhio del Lupo”, qualcuno di voi lo conosce? 

La stirpe delle Lowlands è una saga incantevole e unica nel suo genere, dove l’amore e la famiglia sono sempre messi nel primo posto nel romanzo per ricordarci che non ci sono beni più preziosi degli affetti emotivi che si hanno con le persone che ci stanno a cuore. 

Ve lo consiglio vivamente se siete amanti dei licantropi e se volete leggere una saga ricca d’azione e sentimenti!

Voto 📚 📚 📚 📚. 5/5

La vostra Sara! 

PS: non dimenticatevi di sostenerci sul sito di Ko-fi, offrendoci un caffè. Se volete aiutarci a pagare le spese del blog, vi basterà andare a cliccare sull’immagine nella colonna di destra. A chi ci sostiene nel silenzio vogliamo dire Grazie di cuore, state aiutando tre ragazze in una passione alle volte costosa. 

2 commenti

  • Laura

    Grazie mille Sara per questa tua bellissima e attenta recensione, sapere che riesco a raggiungere il cuore di qualcuno e suscitare emozioni è la ricompensa più grande ❤️

    • Sara El

      È stata una lettura molto piacevole e sono sicura che rapirà moltissimi cuori, come proprio ha fatto con il mio. Grazie a te Laura! 💕

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *