Buon sabato lettori! Eccoci con un nuovo appuntamento di Popcorntime, oggi vi parlerò del film uscito nel 2008: Wanted: scegli il tuo destino diretto da Timur Bekmambetov. Mi sarà piaciuto? 

Wanted – Scegli il tuo destino

Wanted - Scegli il tuo destino

A Chicago, Wesley Gibson ha un lavoro senza prospettiva di carriera con un capo donna prepotente, prende pillole per l’ansia e viene abitualmente tradito dalla sua ragazza con il suo migliore amico e collega, Barry. Una notte, una sconosciuta di nome Fox informa Wesley che il padre che non ha mai conosciuto è stato recentemente ucciso ed era un assassino lui stesso. Inoltre Cross, l’uomo che lo ha ucciso, ora sta dando la caccia proprio a lui. Cross li raggiunge come previsto e, durante la sparatoria tra Fox e quest’ultimo, Wesley finisce per perdere conoscenza.

Si risveglia nel quartier generale della Confraternita, una società segreta di assassini. Il leader del gruppo Sloan spiega a Wesley che gli attacchi di panico di cui lui soffre sono in realtà l’espressione incontrollata di una rara abilità. Lo stress si manifesta in una esplosione di forza sovrumana, velocità e riflessi potenziati. Sloan gli mostra che sotto pressione è in grado di fare performance spettacolari, come curvare la traiettoria dei proiettili da lui sparati o centrare bersagli minuscoli e molto veloci.

Sloan vorrebbe insegnargli a controllare le sue abilità e farlo diventare un membro della Confraternita come suo padre, ma Wesley inizialmente ha un attacco di panico e ritorna alla sua vecchia vita. La mattina seguente, in ufficio, scopre che il suo conto in banca ora contiene diversi milioni di dollari e ciò cambia le prospettive della sua vita.

Cosa deciderà di fare Wesley?


Alcune informazioni sul film

Wanted: scegli il tuo destino è di genere azione del 2008, diretto da Timur Bekmambetov, che entrò nel 2005 ufficialmente nel progetto, distribuito da Universal Pictures. Per la produzione del film il regista si è ispirato all’omonima miniserie a fumetti Wanted, scritta da Mark Millar e disegnata da J. G. Jones.

Timur Bekmambetov è un regista e produttore cinematografico kazako naturalizzato russo di diversi film come: The Arena (2001), I guardiani della notte (2004) e I guardiani del giorno (2006) sono i primi capitoli dalla saga fantasy vampiresca tratta dai romanzi di Sergej Luk’janenko, Wanted – Scegli il tuo destino (2008), La leggenda del cacciatore di vampiri (2012) e Profile (2018).

Wanted è il primo film in lingua inglese del regista, per questo Universal era indecisa se affidare o meno un potenziale blockbuster ad un poco conosciuto regista kazako-russo, ma venne convinta successivamente da Platt. Bekmambetov per via del suo stile cinematografico estroso ed eccentrico mescolando molti generi diversi.

A Chicago sono state girate molte scene di inseguimento e anche presso il fiume di Chicago: Wacker Drive. La scena iniziale del film è stata girata nel Carbide & Carbon Building. Successivamente le riprese si sono spostate in Repubblica Ceca per girare il covo della Confraternita, il quale è stato ricostruito in un edificio abbandonato a Praga, poi a Budapest, per ritornare alla fine a Chicago.

Alcune delle azioni più pericolose furono interamente ricreate tramite grafica al computer, per le scene iniziali e finali ne girarono molte.

Chi troveremo all’interno di Wanted – Scegli il tuo destino?

La pellicola ha come personaggi: Morgan Freeman che svolge il ruolo di Sloan, Wesley Gibson interpretato da James McAvoyAngelina Jolie è Fox, Cross è interpretato da Thomas Kretschmann, Terence Stamp è Pekwarsky e Dato Bakhtadze nei panni di Il Macellaio, L’Armaiolo da Common e tanti altri attori.

Konstantin Khabensky, che interpreta Il Disinfestatore, è stato scelto cosicché il regista avesse un viso familiare attorno durante le riprese, mentre l’attore britannico Marc Warren interpreta Il Riparatore è entrato nel cast poiché aveva da sempre voluto recitare in un blockbuster americano.

L’attrice Kristen Hager all’inizio sostenne il provino per il ruolo di Fox, ma venne scartata così accettò la parte di Cathy, ritenendola infine divertente da interpretare.

Chi è Angelina Jolie?

wanted - immagine

Chi non conosce Angelina Jolie attrice di innumerevoli film ma soprattutto donna con un grande fascino capace di ammaliare chi la osserva. É presente in diverse pellicole cinematografiche come: Cercando di uscire (1982), Il collezionista di ossa (1999), Lara Croft: Tomb Raider (2001), Tomb Raider – La culla della vita (2003), The Fever (2004), La leggenda di Beowulf (2007), Wanted – Scegli il tuo destino (2008), The Tourist (2010), Maleficent (2014), By the Sea (2015), Maleficent – Signora del male (2019), Come Away (2020) e tanti altri.

Angelina Jolie entrò nel cast a marzo e volle personalmente che il suo personaggio fosse più distante e freddo, ispirandosi alla sua performance in Changeling di Clint Eastwood e che Fox morisse, ritenendo ingiusto che sopravvivesse dopo aver ucciso persone innocenti per conto di Sloan.

Chi sono James McAvoy e Common?

wanted - immagine

James McAvoy è un attore scozzese che sicuramente avete visto: nella serie X-Men dal 2011 al 2019 dove ha interpretato il professor Charles Xavier. Le cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio (2005), Penelope (2006), Deadpool 2 (2018) e It – Capitolo due (2019) e tanti altri.

All’inizio James McAvoy era stato considerato nel 2006 per il ruolo di protagonista, per poi venire scartato in quanto non rispecchiava appieno il classico personaggio protagonista hollywoodiano. Venne poi richiamato in quanto la produzione cercava al momento qualcuno di più geek per questo da quando l’attore è stato confermato ha dovuto migliorare il suo fisico per meglio affrontare le scene d’azione presenti nel film.

wanted - immagine

Common è un rapper, attore e scrittore statunitense che ha fatto parte a diversi film come: Terminator Salvation (2009), X/Y (2014), Suicide Squad (2016), Hunter Killer – Caccia negli abissi (2018).

All’inizio Common entrò nel cast perché era interessato a recitare insieme a McAvoy, Jolie e Morgan Freeman, ma per prepararsi a recitare il ruolo dell’Armaiolo ha dovuto acquisire una buona conoscenza delle armi da fuoco, nonostante il rapper non fosse un gran sostenitore.

Chi è Morgan Freeman?

wanted - immagine

Morgan Freeman è un attore, regista e produttore cinematografico statunitense noto per aver interpretato diversi ruoli in vari film come: Una settimana da Dio (2003), Batman Begins (2005), Un’impresa da Dio (2007), Il cavaliere oscuro (2008).

L’incredibile storia di Winter il delfino (2011 – 2014), Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012), Attacco al potere (2013- 2016 – 2019), Lo schiaccianoci e i quattro regni (2018) e tanti altri.

Trovo che Angelina, James, Common e Morgan siano attori azzeccati per i vari ruoli da loro ricoperti. Bisogna ammettere, che per ognuno ho un film che mi ha colpito più degli altri e che mi ha fatto amare il loro modo di averlo interpretato. Nonostante questo ci sarà sempre un film che spiccherà più di tutti facendomi ricordare quel determinato attore.

Vi lascio alcuni fotogrammi del film, per stuzzicarvi l’attenzione!

wanted - immagine

Il film d’azione contiene al suo interno tutti gli ingredienti per farti rimanere sulle spine con: inseguimenti a tutto gas, rivelazioni sorprendenti, sparatorie, sangue a volonta’. Essendo un amante di questo genere devo dire che mi ha stupito vedere Angelina nei panni di una killer un’altra volta, ricordate Tom Raider, rivelandosi ancora una volta adatta a questo ruolo datogli.

Per quanto riguarda la colonna sonora l’ha curata Danny Elfman considerando il film come qualcosa di strano, contorto e sarcastico, optando per una colonna sonora composta da brani di chitarra, con i suoni più sgradevoli ed un approccio heavy metal. Troviamo anche un brano composto ed eseguito da Elfman stesso, The Little Things, inserita all’interno del film e nei titoli di coda.

Anche se molte scene sono un po’ macabre, il film ci mostra come sia possibile controllare e decidere delle proprie azioni, senza lasciarsi abbattere o senza farsi mettere i piedi in testa da determinati soggetti purtroppo presenti nel mondo.

Vi lascio una frase che mi ha colpito!

«Questo sono io che riprendo il controllo, da Sloan, dalla Confraternita, da Janice, dai rapporti su fatturato, dalle tastiere ergonomiche, dalle fidanzate che mi cornificano e dai migliori amici di merda. Sono io che riprendo il controllo… della mia vita.»

Personalmente penso che il regista abbia avuto un grande coraggio a girare questa pellicola perchè contiene molte scene d’azione che devono essere al meglio interpretate e la scelta fatta degli attori sia ottima perché sono riusciti a tenermi davanti allo schermo fin dall’inizio.

Consiglio la visione di questo film a chi ha bisogno ogni tanto di una scarica di adrenalina e di azione che ti fa’ rimanere con il fiato sospeso fino alla fine.

La vostra Alessia!

Informazioni sull'autore

Sono la più piccola del team. Amo leggere i romance e i fantasy ma allo stesso tempo mi piace gustare i popcorn davanti a un film.

Ti potrebbe piacere:

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x