Buongiorno readers! Visto che mi manca l’odore di salsedine ho deciso di cercare 5 libri ambientati al mare, per trasportarci tra diversi generi: libri narrativa, romance e fantasy con magia nera. Li conoscete? Avete qualche altro titolo da suggerirci?

5 libri ambientati al mare: ecco le mie scelte!

Amanti del mare e delle storie ambientate li, ecco 5 libri che fanno per voi. Girando in libreria ho cercato appositamente questi titoli che avessero all’interno della trama l’ambientazione al/in mare. Questo genere mi appassiona particolarmente probabilmente in una vita parallela vivevo in una nave e mi capitavano mille avventure. ChissĂ , magari ero un pirata.

Bando alle ciance, per oggi, abbiamo selezionato cinque libri che sicuramente avete giĂ  visto sia in libreria sia avrete voi nella vostra credenza. Riconoscete qualche titolo? Vi proponiamo libri di narrativa, fantasy e romance!

5 libri ambientati al mare: andiamo a scoprirli insieme!

Lungo petalo di mare

di Allende

1939. Alla fine della Guerra civile, con la presa del potere da parte di Franco, migliaia di spagnoli sono costretti a fuggire. Tra loro, il giovane medico VĂ­ctor Dalmau e un’amica di famiglia, la pianista Roser Bruguera, lasciano Barcellona, attraversano i Pirenei e si rifugiano nei campi profughi di Bordeaux, in attesa.

FinchĂŠ Pablo Neruda non riesce a noleggiare il piroscafo Winnipeg, con l’obiettivo di portare piĂš di duemila rifugiati politici spagnoli in Cile – il “lungo petalo di mare e neve”, nelle parole dello stesso poeta –, verso quella pace che non è stata concessa loro in patria. Fingendosi sposati, Roser e VĂ­ctor riescono a imbarcarsi e a raggiungere il Sud America, dove hanno la fortuna di essere accolti con generosa benevolenza e riescono presto a integrarsi, a riprendere in mano le proprie vite e a sentirsi parte del destino di quel nuovo paese.

FinchĂŠ, nel 1973, il golpe militare non farĂ  cadere il presidente Salvador Allende. E allora, ancora una volta, Roser e VĂ­ctor saranno costretti all’esilio, in Venezuela. Tuttavia, come scrive l’autrice, “se si vive abbastanza, i cerchi si chiudono”.


Il bar sotto il mare

di Stefano Benni 

Tutto può accadere nel bar sotto il mare. Un bar in cui tutti vorremmo capitare, una notte, per ascoltare i racconti del barista, dell’uomo col cappello, dell’uomo con la gardenia, della sirena, del marinaio, dell’uomo invisibile, della vamp e degli altri misteriosi avventori.

Sompazzo, il paese piĂš bugiardo del mondo – Gaspard Ouralphe, il piĂš grande cuoco di Francia – Il verme mangiaparole e l’incredibile storia del capitano Charlemont – La disfida di Salsiccia – Il dittatore pentito – Kraputnyk, il marziano innamorato Priscilla Mapple e il delitto della II C – Il folletto delle brutte figure, il diavolo geloso e la chitarra magica

La storia di Pronto Soccorso e Beauty Case – Il mistero di Oleron e l’Autogrill della morte – Californian crawl – Il pornosabato del cinema Splendor – I capricci del dio Amikinont’amanonami-kit’ama – Arturo Perplesso Davanti alla Casa Abbandonata sul Mare – Il racconto piĂš breve del mondo, la fatale Nastassia e la grande Traversata dei Vecchietti.


Stirpe (Whyborne & Griffin Vol. 5)

di Jordan L. Hawk 

Tra il padre tiranno e il fratello dissoluto, Percival Endicott Whyborne ha sufficienti familiari problematici con cui doversela vedere.

Perciò, quando sua sorella torna a Widdershins, chiedendo il suo aiuto per risolvere il mistero di una nave trovata alla deriva, Whyborne è riluttante a lasciarsi coinvolgere.

Questo fino a quando un brutale omicidio non lo colpisce direttamente, obbligando lui e Griffin ad accettare il caso.

L’indagine li porta a scoprire una cospirazione fatta di ricatti, omicidi e magia nera. Ma il segreto peggiore di tutti è quello interno alla famiglia stessa, uno che distruggerà tutto ciò in cui Whyborne aveva sempre creduto, non soltanto della sua famiglia, ma anche di se stesso.


La casa sul mare celeste

di T.J. Klune

Linus Baker è un assistente sociale impiegato al Dipartimento della Magia Minorile. Il compito che esegue con scrupolosa professionalitĂ  è assicurarsi che i bambini dotati di poteri magici, cresciuti in appositi istituti in modo da proteggere quelli “normali”, siano ben accuditi.

La vita di Linus è decisamente tranquilla, per non dire monotona: vive in una casetta solitaria in compagnia di una gatta schiva e dei suoi amati dischi in vinile. Tutto cambia quando, inaspettatamente, viene convocato nell’ufficio della Suprema Dirigenza.

È stato scelto per un compito inconsueto e top secret: dovrĂ  recarsi su un’isola remota, Marsyas, e stabilire se l’orfanotrofio diretto da un certo Arthur Parnassus abbia i requisiti per rimanere aperto.

Appena mette piede sull’isola, Linus si rende conto che i sei bambini ospitati nella struttura sono molto diversi da tutti quelli di cui ha dovuto occuparsi in passato. Il piĂš enigmatico tra gli abitanti di Marsyas è però Arthur Parnassus, che dietro ai modi affabili nasconde un terribile segreto. Un’incantevole storia d’amore ambientata in una realtĂ  fantastica, meravigliosamente narrata, su cosa significhi accorgersi che, a volte, si può scegliere la vita che si vuole. E, se si è abbastanza fortunati, magari quella vita ci sceglie a sua volta.


Oceano mare

di Alessandro Baricco 

“Oceano mare” racconta del naufragio di una fregata della marina francese, molto tempo fa, in un oceano. Gli uomini a bordo cercheranno di salvarsi su una zattera. Sul mare si incontreranno le vicende di strani personaggi.

Come il professore Bartleboom che cerca di stabilire dove finisce il mare, o il pittore Plasson che dipinge solo con acqua marina, e tanti altri individui in cerca di sĂŠ, sospesi sul bordo dell’oceano, col destino segnato dal mare.

E sul mare si affaccia anche la locanda Almayer, dove le tante storie confluiscono. Usando il mare come metafora esistenziale, Baricco narra dei suoi surreali personaggi, spaziando in vari registri stilistici.


Avete letto una di queste storie? Quale libro ambientato al/in mare ti ha colpito maggiormente?

Sono sicura che avrai letto almeno uno di questi libri e che ti sarĂ  rimasto nel cuore. Quale di queste cinque scelte consiglieresti di leggere per prima? Io li leggerei tutti insieme!

Alessia!

Informazioni sull'autore

Sono la piĂš piccola del team. Amo leggere i romance e i fantasy ma allo stesso tempo mi piace gustare i popcorn davanti a un film.

Ti potrebbe piacere:

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x